PDA

Visualizza la versione completa : Neritina lascia "ovetti"??

Defender
30-03-2010, 18:42
Ciao ragazzi,
nel mio mirabello 30 avevo messo delle neritine red spot, e subito dopo hanno cominciato ad apparire delle specie di ovetti da 2mm circa su una radice (molti sulla radice e pochissimi sparsi per il resto dell'acquario). Sono di colore bianco, con un guscio rigido che se rotto rilascia un "muco" verdastro. Dato che il mir 30 è d'acqua fredda mi sono reso conto della cavolata e le ho spostate nel 60l, ed ora stanno cominciando ad apparire anche li questi maledetti ovetti-:33
Avete idea di cosa possono essere? Non dite che sotto pasqua è normale-42

yangadou
30-03-2010, 19:07
Sono le uova delle neritine che però non si schiuderanno mai! E' una cosa normale quando si tengono questo tipo di lumache.

marcoottantotto
30-03-2010, 19:36
si uova bianche... di solito appiccicate al vetro... come già detto nn si schiuderanno perchè ci vorrebbe acqua salmastra...

Defender
31-03-2010, 20:14
Grazie, un altro paio di domande: se le lascio così quanto ci impiegano a decomporsi? Anche quelle che ho rotto sono li da almeno un paio di mesi...
Mettendo la radice in un recipiente con acqua salmastra posso far schiudere le uova?

yangadou
31-03-2010, 20:32
Quello piccole uova a volte penso che siano indistruttibili, rimangono attaccate per dei mesi interi! La schiusa delle uova di neritina è veramente ardua, anzi praticamente impossibile....non sbatterti nemmeno a tentare!-71

alexgn
31-03-2010, 23:52
L'uovo resta lì intero per degli anni e se non resta tutto l'uovo come minimo ci rimane il segno, la sagoma, soprattutto sui legni.