Entra

Visualizza la versione completa : valori contrastanti PO4

sebyorof
05-12-2005, 20:59
ciao a tutti!

oggi mi sono arrivati i test salifert per i PO4 però prima di effettuare i test con i salifert cosi per curiosità ho voluto provare a rimisurarli con il vecchio test che usavo (sera) ed mi ha dato un valore di 0.25. Poi ho fatto i test con i salifert ed il test mi è uscito 0.1 ppm. la cosa strana è che ho le resine da giorno 28 novembre (circa 900 gr di ruwal) ma escludo si siano saturate in cosi poco tempo.
adesso mi chiedo:
1 a chi devo credere dei due test???
2 se si mantengono cosi è grave???(premetto che sono gia a 3 ore di luce)
3 dato che devo partire giorno 8 a londra per 4 giorni mi devo preoccupare?

dodarocs
05-12-2005, 21:49
Se i fosfati sono alti le resine si esauriscono subito, quando li azzeri allora ti dureranno.

*Tuesen!*
06-12-2005, 00:23
1 a chi devo credere dei due test???
A nessuno dei due.
2 se si mantengono cosi è grave???(premetto che sono gia a 3 ore di luce)

Sei in maturazione no? Quindi non è grave, direi che è normale. Tieni le resine sempre efficienti e sostituiscile più spesso...in maturazione si saturano velocemente.
[/quote]3 dato che devo partire giorno 8 a londra per 4 giorni mi devo preoccupare?
[/quote]
E di cosa? Mi preoccuperei di rabboccare l'evaporato...... ;-)

sebyorof
06-12-2005, 17:57
ok *Tuesen!*, ho preparato 30 L di acqua d'osmosi che ho già messo in tanica! ma ovviamente prima di partire rifarò un piccolo refill.
ho già messo le rowaphos e ho già riportato i valori dei PO4 prossimi allo 0 però ho ancora i silicati a 3 ppm ma con le rowaphos credo si abbasseranno ancora.
per la luce posso lasciarla a 3 ore dato che sono alla 2° settimana o è il caso di diminuirla dato il problema???