Visualizza la versione completa : proggetto nuova vasca
sto progettando la vasca nuova, dovrebbe essere 80x60x55, mi chiedevo se fare il vetro di davanti in extrachiaro, voi che dite??? ne vale la pena???
poi sono indeciso se fare la sump di lato o sotto l' acquario, sicuramente io preferisco farla di lato, perchè così posso fare la mantenzione facilmente, facendo in modo che il mobile si apra di sopra tipo botola, così però il mobile costerebbe di + di quanto costerebbe un mobile per la sola dimensione della vasca, alla fine è veramente + vantaggioso avere la sump di lato#24
però il mobile non lo vorrei fare + alto di 70cm, e secondo me è veramnte scomodo fare manutenzione con quell' altezza #24#24#24
lonelymorgana
30-03-2010, 15:25
si dell'extrachiaro ne vale la pena eccome...io rimpiango di non averlo...è tutta un'altra cosa sembra che il vetro non c sia...se la sump la fai sotto con il mobile alto 70 e la sump alta 40 ci lavori bene secondo me...
Lati a vista in extrachiaro e sump sotto....pochi consigli ma diretti e giusti#36#
ok per l' extrachiaro, la sump è già fatta, ed è alta 45cm, se la meto sotto il mobile la dovrei fare almeno 80cm, e sono acora indeciso, perchè avere la sump di lato è un grosso vantaggio per la manutenzione
un altra cosa, mi hanno fatto il preventivo della vasca 150€ la vasca e 250€ il mobile, il prezzo mi sembra buone, che dite??? però mi sono dimenticato dell' extrachiaro, verrebbe a costare molto di + un vetro di 80cm in extrachiaro???
Maurizio Senia (Mauri)
31-03-2010, 08:57
ok per l' extrachiaro, la sump è già fatta, ed è alta 45cm, se la meto sotto il mobile la dovrei fare almeno 80cm, e sono acora indeciso, perchè avere la sump di lato è un grosso vantaggio per la manutenzione
un altra cosa, mi hanno fatto il preventivo della vasca 150€ la vasca e 250€ il mobile, il prezzo mi sembra buone, che dite??? però mi sono dimenticato dell' extrachiaro, verrebbe a costare molto di + un vetro di 80cm in extrachiaro???
Facciamo di tutto per tirare fuori i Colori dai nostri SPS e poi ti viene il dubbio se usare Extrachiaro...#07
Squalo82
31-03-2010, 15:54
Facciamo di tutto per tirare fuori i Colori dai nostri SPS e poi ti viene il dubbio se usare Extrachiaro...#07
Quoto alla grande, io nella mia ho fatto 3 lati extrachiaro, quindi, secondo me, fai tutti e tre lati in extrachiaro;-)
io sono passato da un 120 in extrachiaro ad un 120 normale......non ho notato nessuna differenza.
dipende dallo spessore dei vetri...fino a 12mm vai tranquillo con il normale....oltre ci vuole l'extra chiaro....IMHO!!!!!!:-)
Ucnpa a me la sump di lato se hai spazio mi piace molto...
Quoto alla grande, io nella mia ho fatto 3 lati extrachiaro, quindi, secondo me, fai tutti e tre lati in extrachiaro;-)
il lato a vista è solo uno, ci arebbe anche un laterale, ma per la posizione dell' acquario praticamente non si guardano mai
------------------------------------------------------------------------
io sono passato da un 120 in extrachiaro ad un 120 normale......non ho notato nessuna differenza.
dipende dallo spessore dei vetri...fino a 12mm vai tranquillo con il normale....oltre ci vuole l'extra chiaro....IMHO!!!!!!:-)
molto interessante #24 adesso chiedo quando devono fare lo spesore dell' acquario e poi decido, intanto mi sono fatto fare il preventivo anche con l' extrachiaro, in questi giorni mi diranno quanto verrebbe:-))
------------------------------------------------------------------------
Ucnpa a me la sump di lato se hai spazio mi piace molto...
lo spazio c'è, però si dovrebbe fare un mobile a parte fatto in modo che si apre di sopra, quindi il totale vasca + 2 mobile verrebbe di +, quindi per adesso faccio la sump sotto, se vedo che mi viene troppo scomodo posso sempre spostarla esternamente
con la sump laterale risparmi sulla pompa di risalita,ma l'estetica ne risente.
cica.manu
01-04-2010, 22:59
con la sump laterale risparmi sulla pompa di risalita,ma l'estetica ne risente.
ne risente secondo me se non si progetta un bel mobiletto... anche io sto progettando una vasca simile alla tua UCN pa ottimizzata per il minor consumo di energia possibile e sicuramente farò la sump di lato per ovviare i consumi.. anche se poco è sempre una pompa in meno..
cica.manu, arturo , io non intendo farla alla stessa altezza della vasca, ma come ho fatto nella vasca che ho adesso, ecco una foto con la vecchia sump
http://i40.tinypic.com/15ov76o.jpg
Uncpa...e allora a che ti serve di lato!?!?se devi metterla di lato in basso tanto vale metterla sotto...di lato è comoda anche per un risparmio sulla risalita...
Extrachiaro e sump sotto ;-)
Uncpa...e allora a che ti serve di lato!?!?se devi metterla di lato in basso tanto vale metterla sotto...di lato è comoda anche per un risparmio sulla risalita...
di lato ho molto + spazio per muovermi e la manutenzione mi viene molto + semplice, solo per qursto ;-)
sto progettando la vasca nuova, dovrebbe essere 80x60x55, mi chiedevo se fare il vetro di davanti in extrachiaro, voi che dite??? ne vale la pena???
con dei vetri da 10mm direi proprio di no
con dei vetri da 10mm direi proprio di no
ho deciso che faccio in extrachiaro solo se lo spessore sarà superiore a 12mm ;-)
Con quelle misure non sará di certo superiore ai 12mm..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |