PDA

Visualizza la versione completa : Cuccioli di Kauderni

Brig
30-03-2010, 12:53
Io ho due piccolini nati circa il 1/02, quindi hanno già 8 settimanette...
ora i genitori sono in dolce attesa da qualche settimanetta, ma il problema è che i cuccioli rimasti (2 da 11 iniziali) mangiano solo artemia schiusa... ho provato con secco, ciclop-ezee, artemia decapsulata, ma assolutamente nulla...

ora non credo sia il caso che mangino solo artemia, sennò da grandi faranno ancora più problemi....

(i genitori mangiano secco dopo diversi mesi in cui mangiavano solo il congelato, il granulato lo risputano)

che posso fa?

Nicola Borgoni
30-03-2010, 14:43
Prova a dare loro solo poca artemia al mattino, tanto per non lasciarli digiuni, poi al pomeriggio o sera somministra poco granulato (o altro inerte).
Continua così diminuendo progressivamente l'artemia fino a che non accettano anche il granulato.
ciao.

Brig
30-03-2010, 22:41
per problemi fisici sono abituati a stare anche un giorno senza cibo...

anche dopo un digiuno non mangiano...

dony3000
30-03-2010, 23:11
per problemi fisici sono abituati a stare anche un giorno senza cibo...

anche dopo un digiuno non mangiano...

idem per il mio gobidon..anke dopo 2 giorni..il secco neanche lo guarda -04

come facciamo???????????????????

ALGRANATI
30-03-2010, 23:12
purtroppo puoi solo provare ....inizia a provare con artemia secca

dony3000
30-03-2010, 23:17
purtroppo puoi solo provare ....inizia a provare con artemia secca

neanche sapevo esistesse..
la mia preoccupazione è x quest'estate..se nessuno è a casa x una settimana che faccio me lo porto? #28g

Nicola Borgoni
31-03-2010, 11:19
Insistete aumentando i giorni di digiuno. Credo si debba affamarli un po' anche se detto così sembra una tortura.

dony3000
31-03-2010, 12:05
ehm..dopo quanto muogliono di fame pesci del genere? mica ke voglio farli arrivare al limite però se non li faccio mangiare per più di 48 ore vado in paranoia..

Wurdy
31-03-2010, 12:18
Prendete uova decapsulate di artemia (in seguito anche cyclop-eeze) e mischiatele a naupli vivi... si abitueranno un po' alla volta.
Se vi trovate in difficoltà provate con cyclop conglati.
Gli avannotti non sono affatto da affamare!! Devono crescere e mangiare molto, anche 4/5 volte al giorno.

Brig come mai te ne sono morti 9 su 11 #23

Nicola Borgoni
31-03-2010, 19:16
Assolutamente d'accordo con Wurdy per la prima parte del messaggio.
Ho dei dubbi riguardo la seconda: ovviamente dipende dalla grandezza e lo stato di salute e crescita dell'animale di cui parliamo ma in alcune condizioni lo "svezzamento" va un po' forzato.
Pochissimi pesci accettano senza problemi mangimi inerti.
Lo svezzamento ha sempre un costo in fatica, pazienza e qualche insuccesso. Certo non sostengo di far deperire i nostri pesci e meno che meno farli morire di inedia.

Brig
01-04-2010, 00:27
Prendete uova decapsulate di artemia (in seguito anche cyclop-eeze) e mischiatele a naupli vivi... si abitueranno un po' alla volta.
Se vi trovate in difficoltà provate con cyclop conglati.
Gli avannotti non sono affatto da affamare!! Devono crescere e mangiare molto, anche 4/5 volte al giorno.

Brig come mai te ne sono morti 9 su 11 #23

uova e ciclop da soli non li mangiano... proverò a mischiarli... ora causa solito problema con i tempi di schiusa fanno due giorni di astinenza... ma ovviamente il secco non lo cagano... proverò a mischiarlo...

4/5 al giorno me lo sogno.. è già tanto se faccio 2 volte, il che vuol dire cmq alle 20 e alle 21... sono fuori di casa tutto il giorno...

cmq 9 su 11 non ne ho una idea precisa... il bello è che a 2 settimane ci erano arrivati tutti... uno è morto circa alla 6... c'è stata una strage circa alla 3°... bah... mi piacerebbe saperlo, ma vorrei venire domenica soprattutto per sentirti e discutere molto con te XD

Wurdy
01-04-2010, 08:44
Brig dargli da mangiare 2 volte a distanza di 1 ora è come dargli da mangiare 1 sola volta al giorno. Se non riesci ad alimentarli più frequentemente durante la giornata avrai sempre perdite altissime.

Nicola Borgoni
01-04-2010, 11:29
Perfettamente d'accordo con Wurdy.

Brig
01-04-2010, 11:39
allora provate a risolvermi il fatto che devo uscire di casa alle 7:30 di mattina e se va bene rientrare alle 19:30 di sera...

ho costruito una cosa che dovrebbe aiutarmi... ora voglio provarla, appena cambio l'acqua un po la tengo per provare se la mia idea funziona...

se funziona la brevetto XD

purtroppo lo so... è difficile, ma non so se sia stata tutta colpa del cibo... alcuni fino al giorno prima mangiavano, poi quando non mangiano si capisce che sono spacciati...
cmq se accettassero qualcosa di diverso dall'artemia viva sarebbe già un passo avanti...

ma cosa sarebbe questa artemia secca? quella liofilizzata?

Wurdy
01-04-2010, 11:55
allora provate a risolvermi il fatto che devo uscire di casa alle 7:30 di mattina e se va bene rientrare alle 19:30 di sera...

Brig non è difficile...sono gli stessi orari che ho io

1° pappa alle 7,30
2° pappa 19,30
3° pappa 22
4° pappa prima che te ne vai a letto

Se no ti compri uno schiuditoio in continuo da appendere alla vasca.

Brig
01-04-2010, 13:40
sono nella vasca principale... e non ha quelle accensioni li... poi alle 7:30 sono di corsa causa treno...
dovrei andare a letto alle 22...

ma poi scusa... li tieni "svegli" per così tante ore? non fa male?

in quanto a quegli schiuditoi... me ne fai vedere uno "decente"? gli altri non mi ispirano

Wurdy
01-04-2010, 13:53
Brig ma tu pensi che i Kau si addormentino quando spegni la luce e si svegliano quando è accesa?? #23 Delle due, è più vero il contrario.

Non sono io che ti devo dire a che ora alzarti e a che ora andare a letto per prenderti decentemente cura degli avannotti.Io ti posso dire quali sono le loro esigenze, poi tu fa come ti pare...se te ne muoiono il 90% nei primi 2 mesi sai il perchè. ;-)

Brig
01-04-2010, 14:36
se la luce è spenta e la accendo, non dico che si svegliano, ma sono sicuramente rincoglioniti... almeno i miei... e non hanno cagato le artemie...

lo so quali sono le loro esigenze, ma purtroppo ho i miei impegni...
se mangiassero il secco sarebbe un passo avanti... è questo il mio problema... anche perchè non risco mai a organizzarmi con la schiusa...

Jean05
04-04-2010, 00:10
Ciao a tutto scusate l'intromissione......dunque per ora sono alla sesta schiusa, le altre 5 le ho vendute tutte e non ho mai avuto perdite, solo un piccolo maorto d'nfarto povero, io la prima settimana li allevo con artemia arricchita, dalla seconda settimana inizio a diminuire l'aremia viva e li alimento con uova decapsulate e ciclops surgelati arricchiti (nel senso che li lascio a bagno nel selco x qualche ora, poi li sciacquo un po e li somministro), l'artemia secca e il mangime non lo guardano nemmeno, ho provato a fare come hai detto tu Wurdy, ma niente, mangiano e poi sputano subito ste carogngjhtfccmgf, ora ne ho 45 che hanno 10 giorni....... ma stavolta voglio proprio abituarli al secco........
P.s. brig, i miei mangiano anche di notte con la luce lunare accesa

DYD
04-04-2010, 11:49
Io suo il krill della Tetradelica. Gli adulti lo divorano intero, mentre x i piccolini lo sminuzzo ed è l'assalto!
Ho provato altri secchi ma con scarsissimi risultati.

Brig
04-04-2010, 16:58
45 da una sola coppia?

a me si sono riprodotti 2 volte, e la media era cmq sugli 11 cuccioli... la prima volta non avevo tempo per curarli e non li ho neanche catturati... un po me ne pento...

cmq mi spiegate meglio sto discorso del ciclops congelato?
con cosa arricchite? idroplurivit?

Jean05
04-04-2010, 18:10
Dovevano essere 50 ma 5 li hanno catturati i debelius proprio sotto al mio naso..... ogni volta è una sfida, poverini......
Io arricchisco con selco e idroplurivit....

Brig
04-04-2010, 18:17
da cosa dipende il numero di cuccioli?

cmq cosa sarebbe il ciclops surgelato? io ho quello in scaglie...

Brig
04-04-2010, 22:43
ormai non credo serva più.... il maschio ha appena mangiato, ergo cucciolata persa (dato che non si vedono pesci in giro come la volta scorsa)...

rispetto alla volta scorsa è stata aggiunta una provvisoria pompa di movimento, 1 flavescens, 1 tormentosus e 1 tridacna...
voi chi imputereste come responsabile?

cmq credo che per me sia finito il sogno di allevarli... la seconda volta ebbi la fortuna di trovarli negli angoli della vasca per pescarli tutti... ora invece (come supponevo sarebbe sempre stato) non li ho visti... peccato... si vede proprio che non sono molto tagliato XD

Jean05
04-04-2010, 23:09
Intoro al trentesimo giorno devi controllare la vasca circa un'ora dopo lo spegnimento delle luci, inizi a pescare ed il giorno dopo completi l'opera......
Tutti potrbbero mangiarseli..... peccato.....

Brig
05-04-2010, 08:53
la volta scorsa non li mangiarono... li trovai il pomeriggio dopo... cmq peccato perchè questa volta avevo visto anche il giorno preciso in cui aveva smesso di mangiare...

cmq il tormentosus non mi sembra così "sveglio", mentre il flavescens ha una bocca relativamente piccola... secondo me è la corrente, e il che mi sfaverebbe assurdamente