Visualizza la versione completa : Numero neon
SandyCanSound
30-03-2010, 11:48
Cari giuovani, un salve a tutti!
Dopo un'esperienza con un nano reef anche alquanto interessante ho deciso di acquistare una vasca + grande. La domanda è: come la illumino?
La vasca è una 250 litri, ho trovato un ragazzo che mi venderebbe una plafoniera della sun con 3 neon t5 da 54w. Secondo voi bastano per la mia vasca o sono miseri? Nel caso in cui la risposta più gettonata sia la seconda, cosa mi consiglereste (Sia come tipologia di luci che come numero)?
Grazie mille
prima devi decidere cosa allevare,se vuoi avere solo pesci e molli non hai bisogno di tanta luce,se invece vuoi fare una vasca per lps e sps è un altro discorso
SandyCanSound
30-03-2010, 12:07
Allora guarda io partirò sicuramente con molli e giusto qualche pesciolino, ma non vorrei comprare qualcosa che poi mi limiti nella coltivazione di qualche lps. Dato che la spesa è da sostenere ed è cmq alta preferisco mettere più soldi ora ma non avere poi impedimenti. Cosa mi consigliate?
credo sia sicuramente scarsa, sia per la marca che per il numero di neon... serve sapere le misure della vasca per decidere come meglio illuminarla...
SandyCanSound
30-03-2010, 12:24
Dunque la vasca è 120x48x50
Accetto qualsiasi consiglio sul tipo di illumunazione da inserire, a prescindere dalla tipologia (hqi,neon,ibrida....)
se non devi allevare cose esigenti, credo vadano bene 6x54. Magari fai una struttura artigianale da poter poi implementare con altri due - tre neon... poi magari un giorno passerai alle hqi...
Per ora, se non intendi mettere duri esigenti, o metti due HQI x150w, ma poi se vorrai implementare per gli SPS, dovrai cambiare tutta la plafo...
SandyCanSound
30-03-2010, 14:05
OK ok, ma cosa servirebbe per allevare qualcosa di esigente? Nel senso quali sono le scelte migliori per un acquario che possa poi avere parecchie tipologie di "vita" senza dover modificare tutto? Ed inoltre, qualcuno saprebbe dirmi qual'è la spesa media di corrente dovendo utilizzare le HQI??
sandy 2 x250w + 2 neon T5 blu e allevi tutto, anche SPS molto esigenti. Con 2x150 allevi bene SPS meno esigenti, magari i più esigenti li metti in cima alla rocciata sotto il cono di luce.
Con 6 t5 54w allevi LPS, forse qualche montipora... con 8x54w già allevi SPS decenti...
sui costi dipende da quanto altro consumi... devi farti il conto tu...
SandyCanSound
30-03-2010, 16:17
Perfetto, gentilissimo Ink!
SandyCanSound
31-03-2010, 09:48
E se invece implementassi una soluzione con una trentina di LED ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |