Visualizza la versione completa : Test valori .....
Percula72
30-03-2010, 11:06
Salve a tutti ho fatto il test alla mia vasca di avviata un mese fà e questi sono i valori mi dite come sono secondo voi???
PH-8
KH-15
GH-8
NO2-1
NO3-10
CL2-0
Temperatura 27°
grazie
Peppe
tommaso83
30-03-2010, 11:41
Beh innanzitutto il valore del KH è il più simpatico :-D
Per quanto riguarda la maturazione, di sicuro non sei ancora arrivato a concludere il ciclo dell'azoto, sembreresti in pieno picco dei nitriti (se il valore NO2=1 è giusto), quindi aspetta pazientemente che il valore di NO2 arrivi a 0 prima di inserire i pesci.
Per quello che riguarda i valori dell'acqua, il pH, KH e GH vanno regolati in base alle esigenze dei pesci che vuoi allevare, anche se in generale è un'acqua molto dura (forse troppo anche per i pesci a cui piace l'acqua dura..)
Di cosa ti piacerebbe allevare e poi parliamo dei valori di KH e pH.
-28
Percula72
30-03-2010, 11:48
SCUSA kh 15
premesso che attualmente e pieno di piante
come pesci vorrei mettera tutta roba piccola come neon Kolidoras etc.
tommaso83
30-03-2010, 11:52
Si, l'avevo capito, naturalmente scherzavo!!
...comunque il KH a 15 è davvero un pò alto...Che test usi? Immagino tu abbia riempito l'acquario con acqua del rubinetto. Hai provato a fare il test del KH anche all'acqua che esce dal rubinetto?
Percula72
30-03-2010, 11:57
test della tetra, inizialmente avevo messo l'acqua del rubinetto ma ora ho fatto un parziale con osmosi.
dario1988
30-03-2010, 11:58
Ciao!
Insolito un kh così alto!
Come ti ha consigliato tommaso fai i test sull'acqua di rubinetto.
Poi scegli con precisione la/le spece/i che vuoi inserire e regoliamo i valori di conseguenza
:-)
tommaso83
30-03-2010, 12:43
urca.. parziale con osmosi e sei ancora a 15...
2 consigli: in fase di maturazione non fare cambi d'acqua, lascia girare sempre la stessa, il sistema tende a un equilibrio, senza fare cambi lo aiuti.
Vediamo cosa ti dice il test dell'acqua di rubinetto, altra possibilità è che tu abbia qualcosa in acquario (arredi, ghiaino calcareo, conchiglie..) che rilascino sali in acqua.
Per saperlo devi tirarne fuori un campione metterlo su un lavandino e buttarci sopra del viakal... se frigge non va bene per l'acquario, altrimenti puoi risciaquarlo bene bene e rimetterlo in vasca..
Percula72
30-03-2010, 21:44
ecco il test del rubinetto
Ph 8
Kh 20
Gh 8
No2 0
No3 o
Cl2 0
ditemi voi ....
Ciao!
Insolito un kh così alto!
Come ti ha consigliato tommaso fai i test sull'acqua di rubinetto.
Poi scegli con precisione la/le spece/i che vuoi inserire e regoliamo i valori di conseguenza
Scusate ma com'è possibile che il GH sia più basso del KH?
Il GH non dovrebbe essere il KH + altri sali?
Quindi come minimo dovrebbe eguagliare il KH!! O no?
dario1988
31-03-2010, 15:44
alexgn, il Kh e il Gh non hanno correlazione..
Il Gh viene misurato rilevando la quantità di Calcio+Magnesio, ovvero durezza totale.
Il Kh è la misura dei carbonati, ovvero durezza carbonatica
Percula72,
Avere un Kh così alto e Gh basso già dall'acqua del rubinetto è una bella seccatura!
Dovrai abbassare il Kh con acqua osmotica ed integrare per forza il Gh
(Che si abbasserebbe probabilmente molto)
con sali appositi.
Potresti cominciare a valutare pesci che prediligano acque tenere per non complicarti ulteriormente la vita :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |