Visualizza la versione completa : Acquario di comunità: manca qualcosa..
Salve raga, come potrete capire dal titolo, ho un acquario di comunità con 10 B.Tetrazona, 8 cardinali, 2 Tricho, 4 cory albini e a breve 4 ancistrini. Però mi manca qualcosa.. Mi spiego: nell'acquario è come se mi mancasse quel pesce che sia "l'attrazione principale" dell'intero acquario. L'idea sarebbe un pesce di dimensioni "notabili" (tipo 15 cm o poco più da adulto), che abbia (possibilmente) bei colori e un comportamento interessante (certo il sogno mio sarebbe stato un astronotus, ma ben sapete che non mi è possibile) che non abbia bisogno di conspecifici. Quindi mi appello a voi: cosa può fare al mio caso? Grazie!
Cyrus_75
30-03-2010, 11:08
quanti litri netti è la vasca?
Sì scusami, ho dimenticato le cose fondamentali -.- Nettissimi sono 240Lt (110*45/55*61,5 Cayman Scenic), venduto come un 300Lt. I valori attuali sono di GH 10, KH 6, No2 assenti, No3 10mg/Lt. :)
Cyrus_75
30-03-2010, 12:02
Beh di spazio ne hai! I tetrazona so' che sono pesci abbastanza rompiscatole nei confronti dei compagni di vasca soprattutto se con code appariscenti.
Secondo me puoi ovviare alla mancanza di un pesce grande con pesci che formino un branco tipo hemigrammus bleheri o thayeria boehlkei.
Il valore del PH?
PH alcalino 7.5-8 però si sono adattati tutti: sono sempre vivaci, colorati e affamati :) Per quanto riguarda l'appariscenza di un branco sto già pensando di aumetnare i cardinali.. i barbi, essendo in 10, si scornano fra di loro senza infastidire nessuno :) A me servire solo un bel pesce che si faccia notare, come fosse il "principe" (o il re) dell'acquario :) Consigli?
Federico Sibona
30-03-2010, 13:24
Scusa, ma che Trichogaster hai? Nel senso che, se sono leerii o trichopterus, se ben allevati già loro vengono 13/15cm e non sono affatto brutti pesci ;-)
Li ho entrambi (due maschiacci :P) .. però vorrei qualcosa "di più" .. non so se mi comprendi xD Per renderti l'idea, a me sarebbe tanto piaciuto allevare un astronotus, ma come hai potuto capire, non è possibile. E' per quello che cerco un'alternativa più o meno valida a lui per farne come una sorta di attrazione principale dell'acquario :) Sai suggerirmi qualcosa?
Federico Sibona
30-03-2010, 15:18
Ti assicuro che una coppia di Trichogaster leerii (non 1 +1trichopterus) adulti sono uno spettacolo non indifferente. Comunque se non ti soddifano non metto lingua......
Al momento non ti consiglio niente perchè mi pare che ci sia già una varietà di generi/specie notevole.
Per acquario di comunità non si intende un campionario di pesci, piuttosto che aggiungere altre specie incrementa il numero di esemplari di quelle che hai (es. cardinali e Corydoras, della stessa specie di quelli che hai).
Non voglio essere offensivo o fare polemiche, ho solo espresso il mio pensiero ;-)
PS: se riesci ad abbassare il pH a circa 6,5 staranno tutti meglio ;-)
Eh per il PH ho fatto veramente di tutto, ma pur usando molta osmosi, sotto il 7.5 non vuole saperne di scendere.. la torba proprio non mi piace: l'effetto sarà pure bello per molti, ma per me sà solo di acqua sporca. Non voglio ridurmi ad essere schiavo dei vari prodotti in commercio perciò punto sul fatto che, essendo giovanissimi, sono di più facile adattabilità rispetto ad esemplari già adulti e abituati ad altro e devo dire che l' "esperimento" è riuscito: sono tutti attivi, vivissimi, voracissimi e coloratissimi (sò che con ph inferiore stanno meglio, peròho già speigato le miei ragioni).
Per quanto riguarda il tuo consiglio ci avevo già pensato: inatti incrementerò i cardinali e corydoras (ho già 4 albini e vorrei metterne altri 4 di un altra varietà e fermarmi). Per i tricho, per ora, ho solo due maschi di cui un tricopterus gold e un leeri. Femmine non ne ho inserite perchè non punto alla riproduzione, per il resto, se hai altri consigli da darmi, sono pronto ad ascoltarti :)
PS: Hai detto che due leeri (maschio e femmina) farebbero un bell'effetto.... parli di un effetto visivo che renderebbe un'estetica migliore? Cmq poi finirebbero per accoppiarsi, giusto? Se sì, il problema sarebbe proprio quello.. poi non voglio impazzire per cercare chi se li prende (o come nutrirli)..
Paolo Piccinelli
30-03-2010, 16:32
topic doppio... chiudiamo questo o quello in ciclidi americani? #24
Meglio quello dei ciclidi ormai era inopportuno :P Cmq hai detto ke ancy, oto e cory campano 6-8 anni di media.. per tricho, tetrazona e cardinali invece?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |