PDA

Visualizza la versione completa : Ho solo ghiaietto e devo rifare il fondo ...help!!!!

Nio nio
30-03-2010, 09:07
Leggendo molto sul forum da un paio di giorni mi sono accorto che dovrei uccidere il mio commerciante-04-04-04-04-04-04

Il mio acquario l'ho avviato mettendo solamente del ghiaietto di quarzo (3-4 cm) e niente altro!
Senza aver minimamente messo quello che è consigliato in questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp e negli altri....

Per favore, aiutatemi a trovare una soluzione !
Cosa devo fare? Rifare il fondo e mettere quello che è consigliato nell'articolo ?

La mia vasca è di 120 lt (100 x 30 x 40), filtro esterno askoll 300 (che non lavora a piena potenza), Co2, un solo neon (ma stavo procurandomene un altro per ottenere circa 0,5 W x lt).
Ho avviato l'acquario diversi mesi fa, inserito le piante e pesci solo un mese e mezzo fa (grazie al mio caro commerciante ed essendo all'oscuro di questo forum!).
Fortunatamente gli abitanti sembrano stare bene e le piantine crescono:infatti sto utilizzando le pastiglie della sera (ne metto 5 ogni 15 gg).
Il ph è 6,5-7, la temperatura tra 25 e 27 C° (purtroppo devo cambiare il riscaldatore #09)
Gli altri test non li ho ancora fatti, ma mi sa che dovrò iniziare!
Vorrei inserire molte piantine e fare un ambiente più nnaturale possibile (compatibilmente con quanto ho scritto in http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237733)

Una cosa importante per chi mi vuole aiutare: purtroppo io non posso gestire direttamente il mio acquario perchè sono lontano da casa per motivi di lavoro e neanche lo posso portare dove lavoro.
Torno a casa ogni 7 - 15 g (solo per 2 giorni) e devo gestire telefonicamente tutta la questione.
Quindi gli interventi grossi li posso fare solo quando ci sono...(ed ora nelle vacanze di pasqua ci sarò).
Lo so, non pensate che voglia sacrificare il mio acquario, ma è una cosa che amo molto e solo così posso gestirlo!

Grazie mille per l'aiuto:-)

bettina s.
30-03-2010, 09:21
Come ti dicevo nell'altro topic, non è detto che tu debba rifare il fondo; se non è fittamente piantumato può mettere delle pastiglie che si utilizzano per rinnovare i fondi nelle vasche allestite da anni, il cui terriccio è ormai privo di nutrienti; trovo molto efficaci quelle della Dennerle tanto da aver creato varie vasche senza l'uso di terriccio fertile, ma solo di queste; ne vanno una o due per 100 litri, le spezzetti in prossimità delle radici delle piante e sei a posto.
Se ora le tue piante ti sembrano in salute significa che le radici hanno modo di svilupparsi bene e che il terreno non è eccessivamente compattato; spesso nel terriccio ci sono dei granuli di dimensioni iù grossi, leggeri e porosi che servono appunto a non far compattare troppo il fondo.
Potresti non aver bisogno nemmeno del secondo neon, però ci devi dire che piante hai.
Complimenti a te per la gestione a distanza e a chi esegue le tue direttive, con pazienza.;-)

Nio nio
30-03-2010, 13:43
Per le piante ho 2 anubias (legate su due tronchi), 12 steli di Egeria Densa,9 steli di Hygrophila polysperma,una Lilaeopsis novae-zelandiae (oopure Echinodorus tenellus...non ricordo...so che fa il prato...),una pianta ben sviluppata al centro simile alla Echinodorus horemanni ma di cui non so il nome (scusate, sto andando a memoria di tutte le piante guardando le foto su forum!!!)...

Però potrei anche modificare qualcosa (soprattutto per quanto riguarda l' Egeria Densa e l'Hygrophila polysperma) magari sostituendole con qualcosa di più adatto per i pesci!

scriptors
30-03-2010, 14:11
Dato che inserisci le pasticche puoi continuare tranquillamente così, se vuoi qualcosa di meglio (aumentando le piante) puoi usare le Tropica plant nutrition+ (costicchiano) e un fertilizzante liquido generico e buono come il Ferropol JBL da mettere ogni settimana

ps. le pasticche tropica durano parecchio ed hanno anche i macro (NO3 e PO4) quindi vanno bene interrate

Nio nio
31-03-2010, 08:11
Quindi mi sconsigliate di svuotare di nuovo tutto l'acquario???

scriptors
31-03-2010, 09:31
Si, anche perchè, visto il tempo disponibile per la vasca, inutile spingere sull'acceleratore ;-)

bettina s.
31-03-2010, 22:59
Appunto, goditi la vasca durante le vacanze di Pasqua;-)