Entra

Visualizza la versione completa : barbus vegetariani

anna62
05-12-2005, 20:02
innanzi tutto scusatemi se ho sbagliate sezione... #12 #12 ...
ho 6 barbus tetrazona dei quali 3 naturali e 3 varietà verde che fortunatamente convivono pacificamente da 9 mesi con i 3 scalari (l'acquario è un 170 l.)
il problema è questo, i barbus sono 6 pesti e soprattutto quando è ora di mangiare sembrano piranha!! :-)) :-)) ...mangiano di tutto ed ultimamente rubano le zucchine e beccano le pastiglie degli ancy e degli altri pulitori.
è normale che siano anche vegetariani oppure le porzioni di cibo sono poche?
do loro da mangiare 1 volta al giorno in modo che il cibo non tocchi il fondo......ma non c'è pericolo!! -05 mi viene il dubbio che non sia troppo poco?
grazie a tutti per le risposte

Mendel
05-12-2005, 20:06
do loro da mangiare 1 volta al giorno in modo che il cibo non tocchi il fondo......ma non c'è pericolo!! mi viene il dubbio che non sia troppo poco?

in effetti è poco... 3-4 volte al giorno sarebbe meglio :-))

anna62
05-12-2005, 20:34
3-4 volte non è troppo! il fatto è che ho già un'infestazione di alghe a pennello e pensavo (sicuramente sbagliando!! -28d# ) di non inquinare troppo l'acqua anche se i cambi sono settimanali, ma se 3-4 volte vanno bene, lo farò....almeno anche gli altri pesci assaggiano le verdure!!!! :-)) :-))

Mendel
05-12-2005, 21:05
direi che 3-4 volte al giorno un quantitativo che viene consumato subito è la regola, magari puoi fare 1 giorno a settimana di digiuno, ma una sola volta è poco.

Le alghe possono dipendere da molteplici cause...
che fotoperiodo adotti?

anna62
05-12-2005, 22:11
per il fotoperiodo ho circa 8-9 ore ci sono due neon T8 da 25 w. e due alogene da 100 w. l'uno, io di luci non ne capisco nulla, se ne era occupato mio marito ma è tutto da rifare ed a giorni devo cambiare tutto. :-( :-(
l'acquario è aperto ed ho una plafoniera fatta artigianalmente appesa al soffitto.
per quanto riguarda il cibo invece provvederò ad abbondare un pochino, grazie