Visualizza la versione completa : illuminazione giusta ???
Salve ho un acuario da 200l netti illuminato da due neon f25w da 10000k volevo sapere se questa illuminazione è sufficiente per far crescere le mie belle piantine???
Inoltre mi sapete dire ogni quanto va cambiato un neon? e quali effetti può creare sulle piante un neon ormai scaduto?
sicuramente la tua illuminazione è davvero insufficiente sia quantitativamente che qualitativamente..............per ottenere una discreta crescita delle piante più facili da tenere avresti bisogno almeno di 0.5W/L quindi 100W circa, come minimo.........inoltre quelle temperature di colore non vanno assolutamente bene per un acquario dolce (sono indicate per il marino)...........io consiglio sempre l'accoppiata 4000°K 6500°K...............con luci come le tue otterresti come risultato, una stentata crescita delle poche piante che resistono con così poca luce, e molti problemi con le alghe............
I neon generalmente vanno cambiati ogni 6-8 mesi, altrimenti il decadimento degli stessi porta inevitabilmente a creare buchi nello spettro luminoso o picchi che favorirebbero la crescita algale..............questo vale per neon alimentati con i comuni starter e reattori elettrici, mentre se alimentati con ballast elettronici la durata si allunga perchè aumenta l'efficienza degli stessi...........
è un pò poco ,mettine almeno un altro però io resterei su una temperatura di circa 6000k° i neon vanno cambiati quando anneriscono ai lati
Grazie mille dei consigli. Ma se vedi le piante leggermente bruciacchiate da cosa può derivare considerando che le luci non sono mai accese più di dieci ore? e le alghe? vedo sulle pareti delle alghe a phuà è dovuto dalla luce di scarsa qualità?
dipende da una serie di fattori, valori dell'acqua, fertilizzazione..........
non dalla cattiva qualità della luce???
si ma questo era sottinteso nell'altro post............. ;-)
grazie allora cambio tutto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |