Visualizza la versione completa : Allestimento Pet Company Antille 100
Salve a tutti...
lo so già: proprio quello?!!?
Non ho resisitio... era già un annetto che lo adocchiavo... son passato ieri ed era in offerta... e l'ho preso... poi ho letto in giro... ho visto che qualcuno è riuscito ad allestirlo in un modo che a me non dispiace affatto.
Le caratteristiche che riporta il produttore sono:
dimensioni 100x30x45
Impianto di illuminazione (lampada 25W)
filtro biologico
termoriscaldatore 100W
pompa (270Lt/h)
Inizio adesso, mai avuto nemmeno un pesce rosso, vorrei allestire un acquario d'acqua dolce che "sopravviva" alle mie "cure"...
Mi piacerebbe un fondo chiaro, poche piante (cabomba?!?), qualche pesce per iniziare, che richieda relativamente "poche" cure (i guppy vanno benissimo ad esempio, se quello che ho letto è vero).
Mi potreste dire la vostra... non ho (ancora) un venditore di fiducia, nella mia zona ci sono 2/3 negozi, in settimana farò un giro, ma vorrei andare con già qualche idea sul da farsi...
Ringrazio tutti per la lettura ed eventuali consigli...
P.s.
Dopo aver avuto un acquario da 2Mpx sul monitor per 2 anni, vorrei proprio averne 1 da 100lt in salotto...
AlessandroBo
29-03-2010, 18:04
cia Pepo,
benvenuto...inizia con il leggere le guide che ci sono all'inizio di questo forum. Su tutte "il ciclo dell'azoto".
dopo un pò di teoria..si passa al pratico...
un paio di assiomi:
1) la vasca la dovrai "sopportare" per un mesetto senza abitanti
2)ogni weekend dovrai trovare una mezz'oretta per cambiar un pò d'acqua e preparne i ntaniche quella per il weekendsuccessivo
con queste premesse/accorgimenti sei già a buon punto... tutto i lresto dipenderà da quanto ti piacerà questo hobby.
quella vasca per iniziare va benissimo...se inoltre hai voglia di far un pò di fai da te, con poca spesa raddoppi la luce e ti semplifichi un pò la scelta delle piantine.
una premessa sulla quale ti ricrederai...poche piante non vuol dire gestione + facile...anzi..dopo aver letto il ciclo dell'azoto sarai d'accordo.
se vuoi allestire per guppy...ne parliamo...se vuoi qualcosa di + particolare prova a guardare ingiro qui sul forum.
ci sentiamo quando hai letto la teoria..anche in mp se vuoi :)
melokkos
29-03-2010, 18:12
ho la tua stessa vasca avviata da poco se hai bisogno chiedi pure ciao
Angelo551
29-03-2010, 22:13
pepo, se vuoi partire con un acquario che necessiti di poche cure, la cosa migliore da fare è mettere un bel po' di piante e non toccare l'impianto di illuminazione originale. Certo così com'è di luce ce n'è poca (all'incirca 0,25W/litro), ma se usi piante adatte (guarda la colonna di sinistra di questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ) non avrai problemi. (dal link scoprirai che la cabomba non va bene)
Avendo anch'io un PetCo (avviato da 3 anni) l'unica cosa che ti consiglio vivamente di sostituire è la pompa originale con una identica ma di maggior portata in quanto essendo la vasca piuttosto lunga (100 cm) con quella originale c'è troppo poco ricircolo.
Ringrazio vivamente tutti per i consigli.
Qualche guida l'ho già letta, e inizio a capire la complessità di un sistema... mi rendo conto che le cure sono necessarie.
@AlessandroBo: grazie, un po mi rincuori, all'inizio vorrei non modificare niente... i guppy mi piacciono (ho visto solo foto) ma quali sono pesci facili ed economici?
@melokkos: ahia... sarai "tormentato"!!!! (scherzo, grazie) mi manderesti una foto del tuo allestimento? Grazie...
@Angelo551: Grazie mi metto subito a vedere...
Qualche consiglio su cosa/come acquistare per iniziare? (qualche negozio online per terriccio/fertilizzanti/qualunque altra cosa... poi i pesci e le piante li prenderò da qualche negoziante in zona)
I guppy te li sconsiglio perché si riproducono a tutto spiano ed in poco tempo avrai la vasca piena, soprattutto se utilizzerai una sala parto e quindi salverai tutti i nuovi nati.
Non per nulla viene detto pesce milione..!!
Cmq c'è di buono che essendo così comune e prolifico potrai trovarlo a 1-2 Euro l'esemplare oppure qualcuno che conosci sarà ben lieto di regalarti degli esemplari in più.
Meglio il classico branco di neon molto vivace e colorato che mangia poco e sporca poco.. a me piace di più!!
Nella mia zona ci sono offerte del tipo 10 neon ad 8 Euro.
Io ti consiglio di mettere un fondo fertile come il Sera FloreDepot e sopra il ghiaietto. Non troppo chiaro perché tanto si sporca subito ed il riflesso può dar noia ai pesci che diventano timidi, non troppo scuro perché con poca illuminazione l'acquario sembrerà ancora più buio, non troppo grosso perché non radicheranno bene le piante, non troppo fine perché se no si compatta e non c'è riciclo d'acqua nel fondo.
NON RISPARMIARE SULLA QUANTITÀ DI CANNOLICCHI NEL FILTRO!!
E fai tutto sempre con calma, lascia alla vasca i giusti tempi per maturare.
Per qualsiasi domanda prima fai una ricerca perché probabilmente qualcuno l'ha già fatta prima di te e se poi non trovi niente fai un nuovo thread ma è fondamentale che ciò accada PRIMA dell'acquisto!!
Troppo spesso invece la gente compra piante o pesci male assortiti e solo dopo viene qui a chiedere se vanno bene.. ma ormai è tardi!! :-/
melokkos
30-03-2010, 10:06
@melokkos: ahia... sarai "tormentato"!!!! (scherzo, grazie) mi manderesti una foto del tuo allestimento? Grazie...
guarda negli album ci sono un paio di foto, avviamento e attuale
I guppy te li sconsiglio perché si riproducono a tutto spiano ed in poco tempo avrai la vasca piena, soprattutto se utilizzerai una sala parto e quindi salverai tutti i nuovi nati.
Non per nulla viene detto pesce milione..!!
Cmq c'è di buono che essendo così comune e prolifico potrai trovarlo a 1-2 Euro l'esemplare oppure qualcuno che conosci sarà ben lieto di regalarti degli esemplari in più.
Meglio il classico branco di neon molto vivace e colorato che mangia poco e sporca poco.. a me piace di più!!
Nella mia zona ci sono offerte del tipo 10 neon ad 8 Euro.
gran calma, non dimentichiamo i valori dell'acqua: con i guppy (ma anche platy e endler) solitamente puoi utilizzare acqua di rubinetto, dipende dalla tua acqua, perchè di acqua dura e ph basico, mentre i neon vogliono acqua a ph acido, che solitamente va ottenuta miscelando acqua di osmosi e di rubinetto e acidificando con co2 o torba, ma dipende sempre dalla tua acqua di rubinetto
per la prolificità dei guppy, evitando sale parto e mettendoti d'accordo con il negoziante per il ritiro degli avanotti risolvi il problema. in più li trovi sul mercatino, di che zona sei?
Ah, già, davo per scontato l'acqua.. :-(
Eh, si allora prima di decidere che pesci prendere e meglio se fai analizzare la tua acqua di rubinetto per sapere che KH hai e quindi di conseguenza decidere i pesci più adatti.
A meno che il tuo negoziante non ti possa rifornire di acqua demineralizzata grazie alla quale, con l'aggiunta di appositi sali o mischiandola all'acqua di rubinetto, potrai ottenere il KH che vorrai!!
ok, quindi si inizi con l'acqua... corretto?
anche prima di allestire il fondo ?
1 - analizzare acqua del mio rubinetto di fiducia
2 - tipi di pesci
3 - piante e fondo (ho poca luce quindi posso scegliere pochi tipi di piante...)
corretto?
Si tutto dipende dalla qualità dell'acqua che hai a disposizione.
Scusate un ultimissima cosa... ho visto che esistono molti "kit" per tenere controllati i valori dell'acqua in vasca... questi kit vanno bene anche per e misurazioni dell'acqua del rubinetto?
E' meglio che me la misuri un negoziante (quello che diverrà di fiducia) o posso fare da solo?
Qualche consigliuccio?
Grazie!!!
L'acqua è acqua!!
Certo che vanno bene per l'acqua di rubinetto anzi è l'unica che ha senso misurare perché quella di osmosi inversa che puoi trovare al negozio di acquari avrà sicuramente tutti i valori a 0 e PH molto instabile.
Se hai soldi da spendere i test li puoi acquistare già da ora perché tanto ti serviranno, soprattutto all'inizio.
Se vedi che a comprare un kit a valigetta in totale spendi meno che a prendere i singoli test sfusi allora fai bene a prenderlo.
Altrimenti per il momento se hai abbastanza faccia tosta (io mi vergogno a farmi fare i test a sbafo in negozio e poi non comprare niente!!) puoi fare dal negoziante ma considera che utilizzerà cmq quelli stessi test che trovi in vendita.
Cmq se ti spaventa di non riuscire ad usarli tranquillizzati: le istruzioni sono molto chiare e si tratta sempre di prelevare una provetta d'acqua, aggiungere tot gocce di reagente e vedere che colore viene fuori.. niente di più!!
I test fondamentali sono
- KH per controllare l'acqua che utilizzi nei cambi e che valore hai raggiunto in acquario
- NO3 per sapere quando è tempo di cambiare l'acqua
Poi ci sono dei test un pò più facoltativi ma cmq utilissimi se vuoi fare "sul serio"
- GH è la durezza totale e non influisce sul PH
- NO2 per sapere se il filtro è maturo e funziona però una volta avviato lo farai molto raramente a meno di problemi grossi col filtro
- PH lo modifichi con la torba o con un impianto CO2 altrimenti ti devi rassegnare a quello che hai che non varierà
- PO4 possono causare le alghe perciò è meglio tenerli sotto controllo
Angelo551
30-03-2010, 20:53
I KIT (se intendi quelli contenenti le varie boccette per fare i principali test) vanno benissimo e puoi risparmiare qualche € rispetto a comprarli separatamente. Può andar bene anche fare i test dal negoziante di fiducia però solo se ti da i valori rilevati e non un generico "i valori sono buoni" o (peggio, in quanto sta per venderti qualcosa che non serve a niente) " i valori non vanno bene, metti il prodotto XYcosì vanno a posto"
Eh si, se inizia subito a volerti riempire di prodotti strani puoi già capire molte cose..
AlessandroBo
30-03-2010, 22:46
Scusate un ultimissima cosa... ho visto che esistono molti "kit" per tenere controllati i valori dell'acqua in vasca... questi kit vanno bene anche per e misurazioni dell'acqua del rubinetto?
E' meglio che me la misuri un negoziante (quello che diverrà di fiducia) o posso fare da solo?
Qualche consigliuccio?
Grazie!!!
ciao Pepo,
allora i "kit" li puoi cercare on line per risparmiare qualcosa...io ho preso kit sera...al quale manca il test no3 che ho comprato a parte...c'è una comparativa se cerchi tra gli articoli del forum...
un consiglio...prendi questa abitudine...se ti piace un pesce...armati di pazienza e inizia con google e il suo nome...passerai da wikipedia ad altre 100 schede di forum e siti acquariofili...per ogni pesce c'è scritto dalla temp ai valori di durezza dell'acqua...
non c'è bisogno di esser dei piccoli chimici...basta capire che un'acqua è "dura" quanto + sono alti i valori dei sali disciolti...kh e gh...su tutti. Poi si passa al ph...che è strettamente collegato al kh...qui si parla di acido...quando prende valori inferiori al 7 e basico quando li supera...il 7 è il neutro :)
incrociando le schede dei pesci ti verrà facile capire che neon e guppy nn vivon insieme ad esempio...
buonostudio....domani ti interrogo sul ciclo dell'azoto...:)
buonostudio....domani ti interrogo sul ciclo dell'azoto...:)
Perfetto, ho già l'ansia da esame... #30 cmq me lo sono già letto e credo di aver capito qualcosina, ma in chimica avevo 4... ed un motivo c'era... #12
Non ho la minima idea di che pesci prendere (passatemi il termine)... parto con i test poi vediamo... ma avendo poca illuminazione disponibile, 0,25w/lt, come secondo passo non è meglio che scelga le piante? poi in base a queste ed i valori dell'acqua selezionare la tipologia di pesce?
Dalle mie parti i negozi specializzati sono 2... non vorrei che poca concorrenza + acquario da supermercato mi costringessero a lotta continua per evitare acquisti di sostanze varie...
Malfidato ?!?! ehe, forse un pochino si...
Concludo: per risparmiare un pochino sulle spese di spedizione oltre ai test (che vorrei comprare oonline) posso iniziare prendendo anche qualcosa d'altro?!?!? fondo? fertilizzante? qualcosa d'arredo o che mi servirà sicuramente poi (retino per i pesci? calamita per pulire il vetro?... altro?)
Grazie ancora. Saluti.
Lagostini
31-03-2010, 17:30
Ciao, anch'io sono abbastanza inesperto in acquarofilia, ma siccome sono partito da poco, ti posso indicare degli strumenti che mi sono serviti e che potrebbero ammortizzarti la spesa di spedizione.
Mi sembra di capire che devi acquistare il fondo, quindi quello fertile e quello che ci metterai sopra (ghiaietto o quarzo), fatti consigliare da chi è più esperto
Qualche decoro tipo roccia o legni
Il retino per pesci
Una pinza per prendere cose sul fondo senza dover mettere le mani in acqua
Degli strumenti per la pulizia del vetro (calamita oppure spugne con manico, scovolini)
Un riflettore per aumentare la resa della lampada
Per finire una mangiatoia automatica se ci saranno dei periodi che sarai assente e non ci sarà nessuno che potrà alimentare i pesci
Queste sono le cose che più sono servite a me, ti saluto e spero di essere stato utile
Ciao,
grazie utilissimo... come gli altri del resto. Ho letto la comparativa dei test ed ho già trovato dove acquistare...
Chiedo consigli per il fondo... mi piacerebbe chiaro... che dite?
Lagostini
31-03-2010, 21:46
Fondo chiaro? #07 Mi sembra che lo sconsigliano, riflette troppo la luce e da fastidio ai pesci. Se vuoi mettere dei pesci da fondo fatti anche consigliare la granumetria, e poi anche il fondo fertile.
Bè mi piacerebbe "sul chiaro", poi con la quantità di luce che ho io al momento non credo sia un gran problema o sbaglio?
Ho letto qualche guida per il fondo, ma ho trovato le indicazioni per "litri di fondo", mentre il negozio che avrei scelto io per acquistare online vende a kg...
La composizione di un "fondo" dovrebbe essere questa?
/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\ inizio acqua
-------------- ghiaia o sabbia
-------- fertilizzante
--- terriccio
------------------------------------------------------- base vasca acquario
Per quanto riguarda la dimensione dei granuli posso andare sul medio/fine ?
Se postassi i link ai prodotti scelti qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio?
(anche in pm se violo qualche regola del forum)
Grazie !!!
Scusate, modifico un pochino il topic... dopo aver letto le connessioni piante/fondo/pesci
Vi chiedo :
considerando la mia vasca (e la poca luce quindi) come allestireste VOI l'acquario?
che FONDO utilizzereste? che piante scegliereste e quante? che tipi di pesci da fondo/nuoto inserireste e quanti?
Le mie preferenze vanno per: una spesa un pochino limitata, pesci colorati e belli esteticamente, ma assolutamente facili da mantenere (mi piacciono i guppy ma tremo per il loro proliferare...)
Naturalmente sono solo consigli, poi valuterò quando avrò in mano i valori dell'acqua del rubinetto... Grazie per le risposte!!!
uno strato di fertilizzante per il fondo, sopra 3, 4 cm dai ghiano non calcareo(assicurati che non lo sia) di media granulometria(1-3 mm)
poi acqua:-)
per le piante, con quel wattaggio puoi andare sulle cryptocoryne, anubias , microsorium,e anche la valli dovrebbe crescere abbastanza bene,boblitis eudelotis e muschi
;-)
dannyb78
02-04-2010, 09:10
io nella stessa vasca ho messo 5 KG di aquabasis plus e 15 kg di ghiaietto 1-2mm.
per i guppy se proliferano tropp e non trovi accordi con i negozianti per restituirli puoi sempre immettere qualche predatore, ad esempio dei caracidi, che limiteranno in modo naturale l'espansione della colonia di poecilidi.
Ho passato le ultime due settimane a cercare fondo e piante... ho acquistato il tutto da un sito online.
5 Kg di substrato
15 Kg di ghiaia media
1 conf. Cannolicchi
1 Spugna a mescola fine
1 conf. 100gr di lana
Ho anche aggiunto 4 piantine, 2 medie e 2 piccole, ma devo ancora scegliere i tipi.
Adesso vi chiederei: Come l'avvio?
ovvero "sparo" subito 7/8 ore di luce, oppure devo arrivarci gradualmente.
La collocazione delle piante deve (oltre al fatto che quelle + alte vanno "dietro") essere vicino all'uscita dell'acqua o è del tutto indifferente? (io ho il tubo di ricircolo in alto a destra, sulla parte "posteriore")
Vincynet
15-04-2010, 18:58
Salve a tutti!!! Anche io ho acquistato il tuo stesso acquario, e lo trovo al quanto adeguato alle mie esigenze. Ancora devo iniziare ad avviarlo lo solo montato e posizionato sul suo tavolinetto.
Spero che tutto vada per il meglio, anche con l'aiuto delle persone competenti che stanno su questo fantastico forum.#25
Salve a tutti!!! Anche io ho acquistato il tuo stesso acquario, e lo trovo al quanto adeguato alle mie esigenze. Ancora devo iniziare ad avviarlo lo solo montato e posizionato sul suo tavolinetto.
Spero che tutto vada per il meglio, anche con l'aiuto delle persone competenti che stanno su questo fantastico forum.#25
Ciao ti ringrazio e mi sento di darti un consiglio (il primo wow...), il mobiletto fornito non è il massimo della resistenza anche se incollato a dovere, ti consiglio di procurarti qualche staffettina anche di pochi cm e di fissarle nelle intersezioni tra le varie tavole (magari in modo che non si vedano per non rovinare l'estetica), con un euro o due renderai la struttura molto più solida...
Ciao!!!
Per chiunque fosse interessato ho continuato la mia "avventura" a questo TOPIC QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239939)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |