Dick78
03-04-2005, 04:07
Ciao a tutti, sono nuovo di qui, sto allestendo un acquario da 40 lt e un acquario da 100 lt e mi piacerebbe allestirli alla olandese.
Il mio problema adesso è l'illuminazione.
Non essendo esperto ho chiesto aiuto ad un caro amico che mi ha detto che l'illuminazione si serie dei due acquari che possiedo è scarsa per un allestimento alla olandese.
Ho verificato il 40 lt monta 1 neon Sylvania F15W / 154 T5 Daylight
il 100lt monta 1 neon Sylvania F25W / 25W/30" 133 T8 Coolwhite
Vi chiedo quindi come si calcola il fabbisogno di luce per un acquario ?
Se dovessi aggiungere un neon per ogni acquario quali dei 10.000 modelli di neon dovrei montare?
Qualì sono le differenze tra i vari modelli di neon?
Che wattaggio e quanti lumen dovrei scegliere di questi neon? in base a cosa?
Scusate ma ho le idee molto confuse in ambito piante e illumunazione e necessito assolutamente di spiegazioni per capire qualcosa, anche perchè non voglio fare bovinamente tentaivi, ma prendere una decisione ragionata.
Grazie a tutti
Ciao Dick78
Il mio problema adesso è l'illuminazione.
Non essendo esperto ho chiesto aiuto ad un caro amico che mi ha detto che l'illuminazione si serie dei due acquari che possiedo è scarsa per un allestimento alla olandese.
Ho verificato il 40 lt monta 1 neon Sylvania F15W / 154 T5 Daylight
il 100lt monta 1 neon Sylvania F25W / 25W/30" 133 T8 Coolwhite
Vi chiedo quindi come si calcola il fabbisogno di luce per un acquario ?
Se dovessi aggiungere un neon per ogni acquario quali dei 10.000 modelli di neon dovrei montare?
Qualì sono le differenze tra i vari modelli di neon?
Che wattaggio e quanti lumen dovrei scegliere di questi neon? in base a cosa?
Scusate ma ho le idee molto confuse in ambito piante e illumunazione e necessito assolutamente di spiegazioni per capire qualcosa, anche perchè non voglio fare bovinamente tentaivi, ma prendere una decisione ragionata.
Grazie a tutti
Ciao Dick78