Entra

Visualizza la versione completa : Marcescenza piante

cpetroncini
29-03-2010, 16:01
Ho un problema abbastanza grosso, le piante del mio acquario stanno morendo, soprattutto le Hydrocotyle e le Limnophila.
Il problema si è presentato una ventina di giorni fa hanno cominciato a marcire in vari punti dello stelo e l'Hydrocotyle perde le foglie dopo che si è marcito la parte dove è attaccata allo stelo e la Limnophila marcisce dalla radice.
Nello stesso tempo anche le Cryptocoryne presentano marcescenza alle foglie specialmente le più grandi.
Ho fatto analizzare l'acqua ed i valori sono come da profilo ed i nitrati sono <20mg/l ed i nitriti assenti.
Cosa succede al mio acquario?

Rickert
29-03-2010, 17:36
valori acqua, dimensioni vasca, watt illuminazione, fertilizzante, tipo fondo, foto delle piante, fotoperiodo?

cpetroncini
29-03-2010, 19:31
Ciao Rickert i valori dell’acqua sono pH 6.8, GH 8, KH 4, la vasca è 40lt netti misure 56x32x32cm, come illuminazione n.1 T5 da 24W + una pl da 15w, fertilizzante Flora Pride della Tetra 5 ml scarsi ogni 2 settimane ora anche meno perché le piante sono calate molto di numero, fondo Ghiaia di media dimensione 2-3 mm., h. 3 - 4 cm. fertilizzato con sfere di laterite della Dupla inserito periodicamente vicino alle radici dei gruppi di piante, fotoperiodo dalle 09:00 alle 20:00. Per quanto riguarda le foto qui hai toccato un tasto dolente: non so come fare ad inserirle. Spero che le informazioni siano esaurienti e qualsiasi cosa tu possa fare è considerato il benvenuto.

Rickert
29-03-2010, 23:26
La necrosi che descrivi ha a che fare con un tipo di carenza probabilmente, il fatto che perdano sulle foglie vecchie mi fa pensare ad una poca penetrazione della luce sul fondo e a carenza di macro elementi... putroppo non conosco la gamma tetra, ma la tua luce mi sembra più che buona... da quanto tempo e avviato? da quanto tempo hai questi problemi?

cpetroncini
30-03-2010, 00:45
Una "carenza di macro elementi" come dici tu potrebbe essere una motivazione più che plausibile ma come faccio a capire cosa manca? La luce arriva abbastanza bene sul fondo perchè oltre tutto la colonna d'acqua non supera i 26/28cm e l'Hydrocotyle è, anzi era, galleggiante per una buona parte del suo stelo e le parti marcescenti erano presenti anche lì.
A questo punto ammetto senza problemi la mia profonda ignoranza ma cosa posso fare per capire quali elementi mancano.
L'acquario è avviato da quasi cinque anni con alti e bassi ma come questa volta non era mai successo.
Il tutto è cominciato 20/25 giorni fa con le Cryptocoryne che hanno avuto un loro classico momento di crisi con qualche foglia che si era marcita ma ho dato la colpa ad un cambio d’acqua, poi di seguito anche le altre piante hanno cominciato a perdere consistenza e a marcire soprattutto alla radice.

alexgn
30-03-2010, 08:46
Stesso mio problema.
Io ho sempre fertilizzato solo con compresse per il fondo Sera FlorenetteA e col fertilizzante giornaliero Sera DayDrops convinto che bastasse per tutte le piante ma adesso che ho avuto questo problema ho preso un fertilizzante liquido completo della Kent ed in effetti ho notato dei miglioramenti sorpratutto sulle foglie più nuove.
Le foglie vecchie invece continuano ad ingiallire come a te.

Così ho preso anche il Seachem Potassium e lo sto utilizzando da una settimana ma forse è ancora presto per vedere qualche cambiamento.

Ecco la mia discussione www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235050

cpetroncini
30-03-2010, 10:33
Ciao alexgn, grazie per avermi risposto. Effettivamente leggendo i componenti del fertilizzante che uso della Tetra parla solo di sfuggita di potassio e leggendo la tua discussione e cercando un po' in giro ho visto che alcuni problemi potrebbero effettivamente risalire alla carenza di potassio, ora vedo di procurarmelo.
Immagino che la marca alla quale fai riferimento non sia vincolante l'importante è l'apporto giusto di potassio.
Non avevo mai ritenuto di interessarmi anche in particolare dei “macro elementi” perché sino ad ora ho pensato fosse sufficiente il fertilizzante usato ma ancora una volta devo ammettere la mia ignoranza in materia. - -20

alexgn
30-03-2010, 15:27
Si la marca conta poco infatti visto che la Seachem dalle mie parti è introvabile e via internet non mi piace molto fare acquisti la prossima volta credo che mi orienterò sul "Kent Marine - Fresh water Iron & Potassium".. perché l'unica alternativa che ho disponibile è quello della Elos (mi pare si chiami K40) ma costa quasi 40 Euro a flacone!! :-(

In alternativa c'è il fai da te ma non sono molto esperto di chimica, non me la sento, preferisco affidarmi ai prodotti già pronti dei negozi.

cpetroncini
31-03-2010, 10:17
Ieri pomeriggio sono andato al solito negozio acquariofilo (a Ravenna ce ne sono solo due almeno che io sappia) e mi hanno dato il FLORIDO K7 della EQUO costa quasi 20 euro spero ne valga la pena. Ne ho versati subito 5ml che è la dose per 50 litri d’acqua da usare settimanalmente in una unica soluzione, ed ora non mi rimane che attendere.
Tra l’altro questa mattina si sono staccate le ultime tre piantine di Limnophila, marcite anche loro soprattutto alla base. -20 :-(

alexgn
31-03-2010, 10:30
Azz!! Tutti insieme?? O.o
Quando cambi fertilizzante devi sempre iniziare da metà se non addirittura un quarto delle dosi e poi aumentare lentamente col passare delle settimane!! Altrimenti va a tutto vantaggio delle alghe!!
Soprattutto nel caso che le piante siano un pò malandate: devono avere il tempo di riprendersi!!

E poi, sempre per lo stesso discorso, io preferisco dosare la quantità settimanale di fertilizzante liquido suddivisa giornalmente o almeno in 2 volte durante la settimana ma mai tutta insieme in un solo giorno.

Saranno mie fissazioni però siccome so quanto siano un problema le alghe preferisco prevenire che curare!! :-(

cpetroncini
31-03-2010, 10:54
Io mi sono fidato del negoziante.
Effettivamente a posteriori pensandoci bene hai ragione tu.
Bè vada come vada staremo a vedere, posso rimediare un po' con un cambio d'acqua anticipandolo di 3 giorni visto che lo volevo fare sabato?

alexgn
31-03-2010, 10:59
Vabbè, per una volta non penso sia la fine del mondo.
Basta che ci pensi per le prossime volte.

cpetroncini
31-03-2010, 11:33
Abbi pietà, almeno ho capito che Vi devo leggere moooolto di più di quel poco che ho fatto sino ad ora, e comunque ti ringazio per la tua pazienza e disponibilità che hai avuto.
Mi sono reso conto che se mi è andata bene sino ad ora è stata per molta fortuna e che l'acquario è stato bravo per conto suo.

cpetroncini
10-04-2010, 15:37
Riprendo questa discussione dopo 10 giorni di paziente attesa, per informare chi può essere interessato che le piante del mio acquario non hanno avuto miglioramenti anzi le ultime piantine di Limnophila che avevo ripiantato pulendo lo stelo sono morte definitivamente e le Hydrocotyle che formavano radici in corrispondenza di tutti i nodi hanno smesso e le radici stesse si sono annerite e poi sparite e le foglie continuano a staccarsi dal fusto presentando il marciume al centro dove erano attaccate. Le Cryptocoryne si erano riprese ma ora sono ferme non progrediscono ma neanche marciscono e le Anubias Nana hanno si alcune foglie annerite da alghe ma hanno continuato ad emettere alcune nuove foglioline. Ora non so più cosa fare se qualcuno ha un consiglio ben venga io penso che oltre ad aspettare l’alternativa sia rifare tutto e ricominciare di nuovo. Peccato dopo più di cinque anni.-20

alexgn
10-04-2010, 16:47
Ci vuole un pò prima che le piante si riprendano.. o le prendi nuove o aspetti che ricomincino a crescere.

Adesso cosa usi come fertilizzante liquido?

cpetroncini
10-04-2010, 17:20
Ciao alexgn, grazie ancora per avermi risposto.
Negli ultimi giorni oltre aver fatto un cambio con acqua di osmosi circa un 40% (su 40lt netti) ho aggiunto 2 ml di potassio FLORIDO K7 della EQUO in due volte (sono andato un po’ cauto come mi avevi consigliato) e il solito fertilizzante Flora Pride della Tetra 2/3 ml scarsi. Avevo già pensato a nuove piante ma non ero sicuro e volevo aspettare un segnale per decidere. Se mi dici che è ancora presto mi faccio coraggio e aspetto ancora un po’, tu cosa dici? I valori ad oggi sono: pH 7, GH 8/10, KH 4 nitriti 0 e nitrati <25

alexgn
10-04-2010, 18:37
Non so.. se credi che ormai queste piante non si riprenderanno più forse è meglio prenderne di nuove, magari a rapida crescita, che è sempre bene averne in buon numero.

Per il potassio da quello che ho letto non ci sono problemi di sovraddosaggio quindi puoi usarlo tranquillamente a dosi piene.
Sempre che non sia un fertilizzante che contiene ANCHE potassio oltre ad altri elementi, perché allora il discorso è ovviamente diverso.

cpetroncini
10-04-2010, 19:42
Sulla confezione si parla di potassio diluito in acqua d'osmosi e null'altro e di integrarlo al solito fertilizzante.
Per quanta riguarda le piante piu' che altro le Hydrocotyle pensavo di aspettare ancora un po' per vedere se danno qualche segnale di ripresa, comunque in generale ci sono rimaste poche piante nell'acquario e una decisione la dovrò prendere per riinfoltire.