PDA

Visualizza la versione completa : parere medico

ramirezi_72
05-12-2005, 17:46
ciao a tutti,
cosa puo' provocare in un cory paleatus, un ramirezi ed un maschio di api nijesseni sfregamenti contro oggetti e, nel caso del maschio di nijesseni, apatia, pinne tenute attaccate al corpo e sbiadimento dei colori?
vi ringrazio e ciao

ale.com
05-12-2005, 17:47
parassiti della pelle o delle branchie.

ramirezi_72
05-12-2005, 17:50
-28d# ... #24 come mi devo comportare per debellarli?

ale.com
05-12-2005, 18:09
il sera costawert dovrebbe andare bene (anche se dipende dal tipo di parassita).

credo che nel tuo caso la dose vada raddoppiata rispetto alle informazioni "da istruzioni".

lele40
05-12-2005, 18:44
come sono i valori dell'acqua ,per il moento attiverei un arewatore ed innalzerei la temp fino a 32 gradi .lele

ramirezi_72
05-12-2005, 19:28
ho un rio 400...fondo akadama...ben piantumato...ph 6.8 kh 3.5 nitriti 0.05 temp 26...9 cory paleatus, 8 otocinclus, 4 ramirezi, 6 scalari giovani e 2 apistogrammi nijesseni...ho provato ad alzare la temp fino a 31 gradi ed attaccare areatore...unico risultato ph passato a 7.2, kh a 4.5 ed il maschio e la femmina di apisto con comportamento assai scoppiato...quindi, spaventato ho interrotto...ho fatto male?

lele40
05-12-2005, 22:26
no hai fatto bene utilizza un antiparassitario come consilgiato da ale.ciao lele

ale.com
06-12-2005, 11:07
IMHO i comportamentei strani sono dovuti soprattutto al fatto che tu abbia effettuato il cambiamento in 40minuti scarsi (tra l'altro.. hai un fornello a gas per scaldare 400l di acqua di 5° in 40min?).

probabilmente un grado ogni un paio d'ore e un'areazione meno potente non avrebbero dato gli stessi problemi.
..ma sono solo supposizioni.

ramirezi_72
06-12-2005, 14:47
grazie dei consigli...l'abbassamento della temperatura dell' acqua l'ho effettuato tra sabato e domenica...comunque...ieri sera sono stato dal negoziante di fiducia il quale, a suo dire, dopo aver spiegato i sintomi dei pesci, mi ha venduto un prodotto (secondo lui il meglio in commercio...), dell' acquarium munchen...il dessamor...arrivato a casa ho notato che il maschio di nijesseni era un poco piu' colorato e vispo...ho aperto la confezione del prodotto ed ho letto il dosaggio...ho immesso il prodotto...poi, guardando spaventato il verde che si spandeva per tutta la vasca ho riletto meglio il bugiardino...orrore...su un lato e' relativo al dessamor e sull'altro al faunamor...poco male ho pensato...ho aggiunto il quantitativo giusto...poi pero' mi sono accorto che i sintomi dei miei pesci sono piu' simili a quelli descritti per la cura con il faunamor e non con il dessamor...la domanda ora e', se conoscete i due prodotti, non e' che il commerciante si e' sbagliato?
in attesa vi ringrazio

ale.com
06-12-2005, 14:58
abbassamento? io mi riferivo all'innalzamento..

..e ho letto di molta piu' gente che si e' lamentata del mancato funzionamento del faunamor che del costawert.
..e come hai gia' notato tu il tuo negoziante ha sbagliato prodotto, dandoti un antimicotico/antibatterico al posto di un antiparassitario.

lele40
06-12-2005, 18:23
abbassamento? io mi riferivo all'innalzamento..

..e ho letto di molta piu' gente che si e' lamentata del mancato funzionamento del faunamor che del costawert.
..e come hai gia' notato tu il tuo negoziante ha sbagliato prodotto, dandoti un antimicotico/antibatterico al posto di un antiparassitario.
gia' gia'. #36#

ramirezi_72
06-12-2005, 19:18
eh eh eh...mi avete ubbriacato...volevo dire che l'ho innalzata anziche' abbassarlo...secondo voi posso interrompere il trattamento con un medicamento e cominciarne con un altro?nn rischio di rendere la vasca un obitorio?
grazie e scusate ancora...

lele40
06-12-2005, 23:15
n e 'il massimo ma prima occorre filtrare almeno per 24 ore con carbone e fare un cambio parziale di acqua.lele