Visualizza la versione completa : nuovo acquario help
ciao a tutti
io sto iniziando adesso con il marino..
ho un cayman 50 (40L),un acquario piuttosto piccolo e impegnativo, pero vorrei avere dei consigli.
ho 2 lampade da 10000k e 2 neon blu, vorrei aggiungere le hqi(mi costruisco plafoniera e tutto il resto) secondo voi è una buona idea?
poi
ho messo la prima pompa per la corrente e dovro aggiungere la 2°, ma le pompe devono andare a cicli di 6 ore sia di giorno sia di notte?la corrente deve essere sulla superficie dell'acqua o a metà?
per ora ho le rocce vive e un capnella inserito ieri e a mio parere ambientato benissimo perche nel giro di poche ore da quando lo messo si è aperto tutto!!
grazie mille
Andrea
ALGRANATI
29-03-2010, 17:57
decisamente aumentare la luce è sempre una buona idea sopratutto se vorrai allevare coralli.
la corrente deve esserci per tutta la vasca e puoi tranquillamente tenerle sempre accese anche la notte.
di quanto vuoi aumentare la luce???
una hqi da 150 sarebbe buona ma occhio alla evaporazione a alla temperatura dell'acqua...
lo terrai aperto l'acquario con la nuova plafo che ti costruisci??
no credo di tenerlo chiuso,sai con il cane e con la polvere si riempie tutto..xke??
poi come si chiama il fungo che hai nella foto??
grazie ciao
non è un fungo è una ricodea yuma tricolor sotto luce attinica!!!
una vasca chiusa di 40 litri con una luce hqi da 150 w credo che sia ingestibile!!!
la vasca ci vuole aperta,anche per gli sambi gassosi, e poi una hqi da 150 va tenuta ad una certa distanza.......meglio un faretto hqi da 70, cmq sia sarà obbligatoria una ventola per raffreddare la parte illuminante......
hai pensato a come farei i rabbocchi di acqua di osmosi????
che tipo sono le 4 lampade che ti ritrovi??? potrebbero bastare anche quelle, a seconda di cosa vuoi tenere!!!!
Luce attinica? Cioe?
Per ora ho 20000k di luce bianca(credo) e 4 neon blu.. Non so ma me l'hanno consigliato..e glio messi..
Cmq le luci hqi a che servono precisamente??xke x ora ho solo la capnella poi vorrei mettere 1 spirografo e 1 anemone con 2/3 pagliaccetti.. E 1 gamberetto.. Secondo te??
X il rabbocco ho la tanica d'acqua d'osmosi e quando scende l'aggiungo..
Poi ogni 15 gg controllo l'acqua e una volta al mese (in base ai valori) sifono il fondo tolgo circa 10l di h2o e metto acqua salata nuova..
Dici che va bene?
luce attinca sono le luci con alta gradazione kelvin che tendono al blu...esempio 20000K° è blu e non bianca...il colore bianco freddo parte da 6500k a 10000k°....
per il tuo allevamento bastano i neon che hai però mi serve sapere precisamente il wattaggio che hanno il numero e la gradazione k° con i dati che mi hai dato è difficile aiutarti!!!!
le luci hqi sono luci più potenti e servono prevalentemente ad allevare coralli duri esigenti, ma non è il tuo caso quindi eviterei una tua costruzione di una plafo hqi!!!
per il rabbocco fallo più volte al giorno,crei meno sbalzi di salinità ed è molto importante per gli animali....
con 40 litri di litraggio di consiglio di fare i cambi settimanalmente del 5%....e ogni tre mesi fai un cambio del 20% cosi elimini eccessi accumoli di inquinanti....
il fondo a seconda di quanto ti si sporca puoi sifonarlo, ma è consigliabile non toccarlo mai, a limite quando fai il cambione ogni 3 mesi gli dai una bottarella...ok
ultima cosa leggiti qualcosina cosi capirai meglio come affrontare dei problemi e soprattutto acquisire un pò si conoscenza in questo mondo che non quasta mai!!!
per qualsiasi altro dubbio chiedi pure....e se puoi posta anche un paio di foto dell'acquario cosi vediamo com'è...
ciao grazie delle attenzioni date
le lampade sono 2plafoniere Wave Solaris Marine 18 Plafoniera per nano reef (10000k + quella blu)
e ora vorrei magari metterne una terza
poi avrei ancora bisogno di una info, le pompe di movimento le devo mettere x forza?xke ora ho la pompa nel filtro e una pompa sotte le rocce(credo x lo scambio di batteri)
se metto una korallia 900 di fronte al reef ( http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/28/list/12 )non è troppo potente?? il reef è al massimo a 35 cm dalla fine della pompa..nn vorrei creare disagio agli ospiti..
cmq al piu presto metto le foto..ok?
grazie mille
la nano puoi metterla tranquillamente, non crea problemi di nessun genere in 40 litri....
per le solaris per quello che vuoi allevare tu bastano le due che hai...magari metti un pl tutto a 10000k e l'altro pl lo metti mezzoblu e mezzo bianco.....vedi che effetto ti fa....altrimenti per avere un'effetto bello e azzurrino le metti tutti e due misti bianco blu...
la pompetta dietro alle rocce lasciala cosi c'è ricircolo dell'acqua (i batteri non c'entrano niente)
cosa hai nel filtro biologico??? non usi uno schiumatoio??? quanti chili di rocce vive hai????
scusa le domande ma serve per fare un quadro generale :-)
niente anzi son contento del tuo interesse
allora ho 8 kg di rocce vive
poi nel filtro i canolicchi la spugna al carbone nuova e 2 filtro meccanici
nn ho lo schiumatoio ancora, anche perche non ho ancora capito le cose essenziali necessari tra sump e schiumatoio ecc..
secondo me le luci vanno bene, perchè la capnella (a mia vista) è cresciuta(ma posso tagliarla?)
allora secondo te la korallia nano nn mi piega le piante dalla potenza?
appena posso metto le foto ok?
grazie mille in anticipo al piu presto
tranquillo la nano non smuove una sega!!!!
i fatti son questi o crei un bel biologico come si deve, o metti uno skimmer...in entrambi i casi ti mangiano entrambi un sacco di spazio in 40 litri, la sump se vuoi metterla male non fa, ma inizi a scombussolare un pò tutto visto che orami sei partito, ho uno parte gia con le idee chiare o a modificare ci vuole pazienza e soprattutto qualche soldino!!!
se la tua intenzione è di mettere 1 pesce (perchè giusto uno c'è ne va) e poi qualche molle....
metti dentro il filtro, uno strato di cannolicchi, uno strato di resine (quelle marroni della wave che servono ad abbattere un pò tutto) uno strato di perlon da cambiare settimanalmente , e sei a posto...vedi come vanno le cose e in caso più avanti uno pensa a uno skimmer esterno....ma cosi non dovresti avere problemi, poi i molli ci stanno bene in acque grasse :-))
OK
i cannolicchi li ho.. devo prendere le resine e i perlon e la nano
cmq volevo mettere 1-2 pesci pagliaccio piccoli (con anemone annesso e un gamberettino(piccolo piccolo..)
ok?? può andare?
lo skimmer è lo schiumatoio giusto?xke avevo intenzione di costruirmelo, ho letto su questo sito molta gente che l'ha fatto.. non mi sembra diffice..
grazie ciao
guarda impostati bene un biologico e lascia perdere uno skimmer per il tuo litraggio,a limite se proprio vuoi uno skimmer levi tutto e metti un tunze nano9002,,,questo devi vederlo tu!!!
in 40 litri io c'è li vedo proprio stretti due pagliaccini, puoi metterli,ma quando crescono o ti allarghi o li dai via, il gambero puoi metterlo prendi un amboneisis che almeno sta fermo tutto il giorno in un punto e si può godere anche vasche piccole,,,,,
l'anemone non la mettere, se ti muore(cosa facile in 40 litri) ti ammazza tutta la vasca e devi ripartire da zero.....
prima di inserire però fai girare un pò il filtro e fallo attivare per una 20 di giorni, poi controlli i valori e puoi anche partire con il gamberino e vedi come va,poi un molle per i pagliaccini(ti consiglio la euphylla parancora) e poi i pagliaccini ;-))
per i pagliaccini va bene qualsiasi molle dove si possano strusciare, tipo heuphylla parancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |