Entra

Visualizza la versione completa : Syncrossus(Botia )Hymenophysa

El Giova
29-03-2010, 10:47
Ciao a tutti. Io ho 1 coppia di questi pesci e ho visto che sono i pesci più aggressivi che abbia mai visto!Gonfiano tutti,tengono a bada i ciclidi e litigano continuamente fra loro.Inoltre mangiano tutti i pesci che non siano aggressivi o che si trovano in difficoltà tranciandogli le pinne per immobilizzarli e per poi sventrarli e mangiarli vivi.Sono veramente tremendi!!e son così ghiotti che mangiano anche in superficie. Eppure su internet dicono che non sono così ma che anzi sono pesci timidi e pacifici..Vorrei chiedere a qualcuno che li alleva..Ma anche i vostri si comportano così?
Ps visto che son pesci di branco ne avevo inserito un altro ma lo hanno ucciso e divorato.
Ps2 i miei però dovrebbere appartenere alla specie Syncrossus helodes anche se venduti come Hymenophysa.

Patrick Egger
29-03-2010, 13:07
Ciao
Hymenophysa e Helodes di comportamento sono più o meno uguali.
In quale acquario li tieni?
Che altri ospiti ci sono?
A che temperatura li tieni?

El Giova
30-03-2010, 12:28
L'acquario effettivamente non è il massimo.. sono 100l(è quello del profilo)è praticamente 1 giungla e è pieno di legni.i coinquillini sono prat gli unici che non han mangiato cioè anabantidi ciprinidi e 2 ciclidi.la cosa strana è che non lascia respirere nessuno degli altri con il risultato che nessuno litiga perche scocciato dal botia. la temp è 25 gradi. il ph è 6.5 e la durezza è sul 7 .

Patrick Egger
30-03-2010, 14:31
l' acquario è sicuramente troppo piccolo per dei Syncrossus.Raggiungono più di 25cm!!Inoltre lo trovo un pò "carico" di pesci.
I Syncrossus devono essere tenuti in gruppeto,che vuol dire in chifre 5-6esemplari o di più.Secondo me dovresti trovarli una sistemazione adeguata in un acquario molto più grande dove possono vivere in gruppo di almeno 5-6 esemplari.

El Giova
31-03-2010, 21:41
Per ora son molto più piccoli..ma crescon così tanto? a me avevan detto che al max raggiungevano i 15 cm..Comunque nn so come fare ad aggiungerne altri..vista la fine che fanno!fra l'altro non mi sembran troppo sociali visto che uno ha costretto l'altro nel filtro..Ad ogni modo penso di metterli da soli assieme ai crosso e ai danio visto che di acquari più grandi non ne ho.Secondo te posso farli stare più tranquilli mettendo una forte corrente nell'acquario?Visto che con le trote funziona..
------------------------------------------------------------------------
Per ora son molto più piccoli..ma crescon così tanto? a me avevan detto che al max raggiungevano i 15 cm..Comunque nn so come fare ad aggiungerne altri..vista la fine che fanno!fra l'altro non mi sembran troppo sociali visto che uno ha costretto l'altro nel filtro..Ad ogni modo penso di metterli da soli assieme ai crosso e ai danio visto che di acquari più grandi non ne ho.Secondo te posso farli stare più tranquilli mettendo una forte corrente nell'acquario?Visto che con le trote funziona..

Patrick Egger
01-04-2010, 13:07
In gruppo stanno assolutamente più tranquilli.Stessa cosa con i Puntius/Barbus.
Corrente forte gli piace tanto,se non si calmino almeno si divertono un pò;-)
Guardati un pò di siti,magari www.Loaches.com ,vedrai che scrivono tutti che diventa più grande di 15cm.

El Giova
01-04-2010, 14:34
Secondo te nel mio acquario ce ne riesco a mettere almeno un altro?(ovv tenendo solo i ciprinidi.)Ps come faccio ad aumentare la corrente nel modo giusto?Cioè.. mi servono delle pompe di movimento o viene meglio se inserisco più filtri rapidi interni?

Patrick Egger
01-04-2010, 15:21
Se inserisci uno solo verrà accoppato sicuramente.Se mai devi inserire almeno 3,meglio 5.Ma l'acquario comunque è troppo piccolo per questi pesci agili.
Per aumentare devi mettere una pompa a movimento o secondo me un filtrino molto potente.

El Giova
02-04-2010, 00:12
Così può andare bene secondo te?
http://s3.postimage.org/DVdFA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqDVdFA)

Patrick Egger
02-04-2010, 13:23
Io personalmente preferisco la corrente in superficie,anche per ossigenare bene l'acqua.
Tieni però in considerazione che alle piante non piacerà un gran che una forte corrente,nemmeno ai Anabantidi .Secondo me dovresti farti una vasca solamente per pesci che preferiscono corrente forte.O se no levare i due soci.

El Giova
02-04-2010, 22:39
L'idea era un po quella di fare una vasca per reofili..Però avendo anche gli anabantidi.. Ho tirato fuori sta cosa.. Può funzionare questo secondo te?
Questo è l'acquario come mi è venuto in mente.
http://s4.postimage.org/rMTOi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVrMTOi)

Questo è lo schema base.
http://s3.postimage.org/GqPXS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqGqPXS)

Patrick Egger
03-04-2010, 12:49
Madonna,ti sei fatto veramente una testa-05.
Come idea è sicuramente molto interessante,se funziona si dovrebbe provare.Con gli acquari la teoria è spesso molto lontano dalla pratica.
Su un acquario di grandi dimensioni non vedrei nessun problema,con la tua vasca piccola,non so,prova.Sicuramente un bel "esperimento"

El Giova
04-04-2010, 02:53
L'idea mi è venuta fuori ricordando quando avevo le trote(in 60l..ovviamente avannotte!!) e si creavano diverse correnti e turbolenze a seconda della disposizione delle rocce e di come orientavo il filtro..ma finora non sapevo se provare o no..Però visto che già le piante riescono a "schermare" la cosa dovrebbe funzionare.
Ps le rocce di fiume possono andare bene o rischio troppo?Le prenderei da un torrente in montagna però non so se son calcaree o meno..PPs sui libri la menano sempre dicendo che c'e "un acido" che mostra se una roccia è calcarea o no..Ma che cos'è?e sopratutto..non rischia di avvelenarmi l'acqua la roccia inserita dopo il trattamento?

Patrick Egger
04-04-2010, 12:03
si,le rocce le puoi prendere.Più chiare e brillanti sono,più calcaree sono.
Io mi preoccuperei di più per delle malattie o parassiti.Lavali bene o meglio bollirle

El Giova
05-04-2010, 11:08
Nel fiume ci sono delle rocce verde acqua..Sono dannose secondo te?l'unica cosa che so è che sopra gli insetti non si riproducono..quindi probabilmente son abbastanza sicure.

Patrick Egger
05-04-2010, 19:58
Boh,non ne conosco.Non credo che fanno del male.
Gli insetti non sono un problema,i parassiti si.Se ci vivono delle trote o altri pesci qua dentro nel fiume possono trasmettere dei parassiti.Se mai falli bollire un pò prima di inserirli in acquario tuo.

Raf28
05-04-2010, 22:00
una goccia di acido cloridrico (muriatico, quello per pulire il c..so per intenderci) o di viakal sulla roccia: se frigge e vedi effervescenza c'è il calcare...

El Giova
06-04-2010, 10:48
Ok grazie mille . Proverò a farle bllire prima.
Ps ma il viakal non avvelena l'acqua?

Raf28
10-04-2010, 19:22
non devi assolutamente versrlo in acqua! estrai la roccia, asciugala perfettamente (non ci devono essere tracce d'acqua usa il phon se necessario) versaci una goccia di acido e vedi se frigge o non, dopo gli dai una bella lavata con acqua di del rubinetto e la rimetti a posto