Visualizza la versione completa : dubbio su sifonatura
nemonemo
29-03-2010, 10:45
mi sembrava di aver capito cheil fondo non si deve sifonare fino a fotoperiodo completato.
oggi stavo leggendo la guida di Sjoplin e leggo che periodicamente bisogna pulire le rocce e il fondo (immagino non cambiando l'acqua ma ributtando dentro la stessa dopo averla filtrata)
sono confusa sono a 4 ore di luce e ci sono sedimenti sia sul fondo che sulle rocce
pulisco o non pulisco?#23 #24
sicura che ho scritto una roba del genere? #24
basta che ci soffi sopra con una pompa... questo c'è scritto!
nemonemo
29-03-2010, 12:21
"Una volta inserita la rocciata, verificare che l’acqua sia a livello e accendere ‘osmoregolatore e il filtro a zainetto. Un paio di volte alla settimana, sarà utile rimuovere i sedimenti dalle rocce, aiutandosi con una pompetta e facendo attenzione a non sollevare troppo il sedimento che si sarà depositato sul fondo, ma nel contempo smuovendolo delicatamente per evitare che possa incrostarsi. E’ importante non inserire le mani nude in acqua, per cui, in questa fase tenete la pompetta per il cavo d’alimentazione, o utilizzate dei guanti lunghi in gomma."
forse ho capito male io non devo sifonare devo solo puntare le pompe verso le rocce e "far girare"la polvere #12 #12 #12
eh ma infatti io mi ricordavo di essere "pro" sedimento; basta che non stia sulle rocce perchè diventa una buona base per le alghe ;-)
enzolone
29-03-2010, 23:42
lascialo dov'è . lo inizi ad apirare con il primo cambio d'acqua. tanto per un bel pò ti si riformerà sempre uno straticello sul fondo a me dopo 6 mesi ancora esce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |