fabry.fa
05-12-2005, 16:56
Ciao a tutti....sto impazzendo. Sto modificando il mio acquario dolce da 70 l lordi per un mini-reef. La parte più complessa è l'adattamento della plafo per renderla sospesa (e fino a qui tutto ok). Volevo installarvi n° 4 lampade al neon T8 da 14W l'una. Il mio negoziante di fiducia me lo ha sconsigliato e mi ha indirizzato verso le T5. Ed ora i mille dubbi....dovrei installare n° 4 T5 da 15W l'una (non posso superare i 60 cm di lunghezza e le 15 W dovrebbero essere lunghe 54 cm), ma non so se le T5 (quelle vere e cioè quelle con diametro minore delle normali neon T8) possono funzionare con i normali "reostati" delle T8 o servono particolari centraline di alimentazione. Se si, qualcuno mi saprebbe indicare i costi??? Ho letto l'articollo relativo nella sezione fai da te, ma non ho poi trovato riscontro in commercio del materiale utilizzato. Inoltre, che differenza c'è tra le T5 e gli altri neon ad "U" (non conosco il nome) con porta lampada a 4 attacchi da una sola parte? Sarà poi facile reperire tubi T5 da 10000°K e attinici. Chiedo perdono per la lunghezza del messaggio, ma ringrazio veramente di cuore chi mi saprà aiutare