Entra

Visualizza la versione completa : reattore di calcio..come posso fare???

alessandro_db
28-03-2010, 22:00
vorrei acquistare un rettore di calcio..ma avendo la sump 100x40 e la vasca del rabbocco che è 12larg e 40 prof non ho piu' spazio sotto il mobile...voi direte "dovevi pensarci prima" e io rispondo "lo so".....
come potrei fare per farci stare la bombola?
levo la vasca del rabbocco e la sostituisco con qualcos'altro di forma diversa?
oppure?

:-))

IVANO
28-03-2010, 22:04
metto in sostegno sotto la vasca se hai il classico legno tra mobile e vasca e ci metti una bombola da 2 kg in orizzontale

alessandro_db
28-03-2010, 22:26
non ho capito bene...la metto in orizzontale tra sump e pannello retro del mobile?

IVANO
28-03-2010, 22:38
No, in orizzontale tra vasca e sump, nel senso, attaccata sotto la vasca 8sempre se hai spazio e possibilità di attaccarla)

alessandro_db
28-03-2010, 22:44
fare una mensola quindi?

IVANO
28-03-2010, 22:46
Anche, oppure due cerchi in cui infilare la bombola...ti dico questo perchè spesso sotto le barelle in ospedale o in ambulanza le bombole di O2 vengono messe cosi, in orizzontale

NILO MOHAMMED
28-03-2010, 22:47
metto in sostegno sotto la vasca se hai il classico legno tra mobile e vasca e ci metti una bombola da 2 kg in orizzontale

Dove porto a ricaricare la bombola di Co2, mi hanno raccomandato di utilizzarla sempre verticalmente e mai orrizontale.
Non so il motivo ma questo mi hanno detto.

IVANO
28-03-2010, 23:15

Dove porto a ricaricare la bombola di Co2, mi hanno raccomandato di utilizzarla sempre verticalmente e mai orizontale.
Non so il motivo ma questo mi hanno detto.

Se la bombola ha il pescante hai ragione, perchè andrebbe a prelevare in modo non corretto, senza pescante (come quasi tutte le nostre bombole, cioè prelevano Co2 gassosa direttamente dalla valvola di chiusura) si può mettere in orizzontale, unico problema è che se la Co2 ha delle impurità queste potrebbero intasare la valvola a spillo di regolazione finale ..Almeno queste sono le notizie che ho..

Massimo-1972
29-03-2010, 08:59
Anche a me hanno consigliato di metterla in verticale, ed inoltre anche su rete ho trovato informazioni corrispondenti
Se la bombola senza pescante viene messa in orizzontale l CO2 liquida può venire a contatto con il dispositivo che permette il prelievo, causandone l'intasamento (come giustamente hai ricordato tu)

Alessandro, io la bombola ce l'ho fuori dal mobile coperta da una pianta:-))

SamuaL
29-03-2010, 10:49
a me tante volte viene voglia di buttarla sul terrazzo .. ma non so come si comporta la co2 con le varie temperature...#13

Tenerla in orizzontale non è una cattiva idea ... ma avrei troppa paura che cedesse il sostegno..

skincaooo
29-03-2010, 11:07
anche io ho la sump piccola...

ho incollato con il silicone un quadrato di vetro (10 cm x 10 circa) in un angolo (incollato solo su due lati naturalmente) ed ho preso una bombola con il fondo piatto (da 750 grammi) così la tengo in piedi e ci sta benissimo.

ciao

alessandro_db
29-03-2010, 21:52
ora vedo un po' che trovo in giro...

Brig
30-03-2010, 12:42
anche io la ho in sump... verticale... orizzontale sinceramente non mi ispirerebbe molto...

però non c'è rischio che si arrugginisca la pompa?