PDA

Visualizza la versione completa : pappone

lolodis
28-03-2010, 20:20
Se qualcuno usa questo sistema? , Potete darmi la ricetta che si utilizza. Grazie.

p.d. Vorrei vedere i risultati, se è possibile ottenere i link si apprezzano.

m.nicolo
02-05-2010, 23:28
ciao allora
5gamberi
5cozze
5vongole
5ostreghe e un cucchiaino zucchero
250ml acqua ro insieme le frulli
inizia con un cubetto a settimana
ameno acidi 2 ore prima del pappone
sbicchera lo schiumatoio
dopo 1 settimana controlli n3 e n4 e vedi come sono i valori se la vasca a smaltito puoi andare avanti.in bocca al lupo ciao

madmaxreef
02-05-2010, 23:48
5 cozze
5 ostriche
5 gamberi
1 sarda
un pò di interiora di pesce per inibire la schiumazione ;-)
frullo il tutto con acqua e congelo in un sacchetto in posizione appiattita in modo poi di riuscire a prelevarne la quantità desiderata
ne somministro circa un cucchiaino 3 volte asettimana
i risultati sono sul mio blog:-)

papo89
03-05-2010, 07:21
il sorcio non sarà azzardato consigliare di partire con un cubetto senza neanche sapere le dimensioni della sua vasca?!

ALGRANATI
03-05-2010, 07:29
Se qualcuno usa questo sistema? , Potete darmi la ricetta che si utilizza. Grazie.

p.d. Vorrei vedere i risultati, se è possibile ottenere i link si apprezzano.

Fai molta molta attenzione con il pappone.
se la vasca è ben matura riuscirà a smaltirlo altrimenti è veramente una bomba ad orologeria.

1 cucchiaino di pappone non lo mettevo manco nella mia vasca da 700 lt.

m.nicolo
03-05-2010, 20:43
scusate ma lui voleva sapere solo la ricetta? vuoldire che lui sa gia cosa fare

Stefano G.
03-05-2010, 21:33
lolodis descrivi la vasca e gli accessori nel profilo ;-)

madmaxreef
03-05-2010, 23:02
algra pensa che parecchi ne danno direttamente un cubetto#30 un cucchiaino e molto meno:-))
naturalmente ci si deve arrivare gradualmente

UCN PA
03-05-2010, 23:40
invece del pappone do il reefboster, io non risco a frullare bene il pappone, e quando lo congelo alcuni pezzi si attacano tra di loro e quando lo butto in vasca sono buoni solo per LPS e pesci, quello che non viene mangiato inquina soltanto. forse sono OT, ma come fate a frullare bene il pappone???

buddha
04-05-2010, 07:48
invece del pappone do il reefboster, io non risco a frullare bene il pappone, e quando lo congelo alcuni pezzi si attacano tra di loro e quando lo butto in vasca sono buoni solo per LPS e pesci, quello che non viene mangiato inquina soltanto. forse sono OT, ma come fate a frullare bene il pappone???

anche a me capita, sono passato all'omogenizzatore dei bimbi che frulla alla grande (fra le urla della mamma), oppure una volta scongelato lo frulli un attimo per spezzettare..io uso cozze gamberi pezzi di pesce a volte sarde e ostriche, ma perchè 5-5-5 ne fai troppo..meglio meno e farlo più spesso, eviti di tenerlo mese e mesi nel freezer..contate che il congelamento (non la surgelazione) distrugge vitamine e proteine...sempre meglio il fresco o il surgelato..tanto vale (se non si vuol prendere sempre fresco) prendere cozze ect surgelate, scongelare il necessario e frullare al momento, tante rogne in meno..inizierei seconda la dimensione vasca con poco poco, poi controlla NO3- e PO4--- e ti regoli..io ne davo un cubetto in 600 litri con 2 refugium e dsb..
il reef booster creso siano oer lo più amino acidi, ma come dicevo prima le cose fresche sono altra cosa..

UCN PA
04-05-2010, 10:57
buddha, il problema e che frullare poca roba non ci riesco per niente, poi in 200 litri ne devo mettere veramente poco, quello che ho fatto adesso lo uso per gli LPS, perchè si è incollato tutto -28d# quando farò la prossima vasca a DSB riproverò, e magari cerco di capitare anche il GH