PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento caulerpa


fabaq
05-12-2005, 16:45
Ho un refugium con fondo alto qualche roccia viva, alghe varie, ma per lo più caulerpa prolifera, che però tanto prolifera non è
Vive, ma mette sporadicamente qualche fogliolina nuova, qualche rizoma, ma resta per lo più stazionaria
Come illuminazione ho due PL da 18 W, una pompa di movimento che alimenta anche il reattore di calcio, che a sua volta scarica nel refugium.
Tutto quello che c'è nella vaschetta prolifera (anfipodi coepodi spirografi perfino i gamberi si sono riprodotti) tranne la caulerpa che tra l'altro tende con una frequenza notevole a coprirsi di alghe patinose tipo ciano con annesse bollicine ma che non sono ciano.
Qualcuno sa quali sono i principali parametri da rispettare per fare attecchire bene tale tipo di alga che a detta di molti è la più resistente ed adatta a sopravvivere nelle nostre vasche?
Grazie

fappio
05-12-2005, 19:28
la luce.

Naxos
05-12-2005, 20:06
che tipo d luce utilizzi sulla vasca?

fabaq
06-12-2005, 09:17
Due Pl da 10.000K°

fabaq
09-12-2005, 18:47
Vedo che ci sono molti conoscitori di caulerpa...... -20

fappio
09-12-2005, 23:36
ma i nitrati e i fosfsti a quanto li hai? ho visto che usi la zeovit .non puoi pretendere che le alghe prosperino senza il loro cibo ...o la zeovit o le alghe

fabaq
10-12-2005, 09:32
Mi ero posto anche io il problema , ma non ho mai avuto nè nitrati nè fosfati a 0, i nitrati sempre tra 5 e 15 mg/l i fosfati al disotto di 0,1 tra l'altro la caulerpa è comunemente usata in vasche con valori anche al di sotto dei miei

igorbolo
21-12-2005, 18:32
io me ne sono lasciato crescere un cespuglio su un lato in alto dell'acquario, proprio perchè mi tolga un po di inquinanti dall'acqua, e ogni settimana devo dimezzarla perchè cresce troppo, e il suo lavoro lo fa bene, non ho ne nitrati ne fosfati

fabaq
21-12-2005, 18:52
Questo conferma il fatto che anche in presenza di acque con valori tipici della barriera, la caulerpa vegeta, infatti il mio problema è che tende a ricoprirsi di questa patina, una volta rimossa la caulerpa germoglia subito