PDA

Visualizza la versione completa : Scalari

Lario
05-12-2005, 16:38
ciao a tutti. Ho un acquario di 130litri e vorrei mettere insieme a 2 scalari altri tipi di pesci perchè a me piace un aquario misto. Il problema è che non conosco i pesci che possono starci bene, mi aiutate? se potete elencarmi un pò di specie che ci stanno bene ve ne sarei grato. (Calcolate che gli scalari, nel momento più aggressivo e cioè quello dell'accoppiamento li metto in un acquario diverso per farli stare più tranquilli, quindi non attaccherebbero nessuno)

Poison Heart
05-12-2005, 16:47
Lo sacalare vive in branco fino a 5 mesi dopo di che diventa territoriale eaggressivo;ci vuole una vasca con acqua acida tenera e ambrata,ricca di tronchi e radici.
Puoi mettere pesci di fondo come i Botia paglaiccio.....
Aspetta gli esperti io so dirti solo questo

P.S.:cerca d mettere pesci meto colorati o con pinne lunghe come i guppy e Betta ;-)

Altri dati dell'acquario?

Pleco4ever
05-12-2005, 16:54
il botia in 130 litri non vive bene...oltretutto è un muso giallo e con gli indios non ci azzecca molto
con gli scalari metti dei corydoras,un maschio e qualche femmina di ancystrus
e dei pesci di schiera che restino piccini picciò(cardinali)
ah..poi perchè devi spostarli??no puoi farli riprodurre li?
basta che "calibri" bene la popolazione e di problemi non ne dovresti avere
come ben dice luca,se riesci posta i valori della vasca

Jalapeno
05-12-2005, 16:57
Quoto Pleco4ever e ribadendo il fatto dei botia...

Poison Heart
05-12-2005, 17:07
scusate non ho pensato bene prima di scrivere :-D :-))

Pleco4ever
05-12-2005, 18:52
nessun problema!

Spartan
05-12-2005, 21:58
però se mettesse i cardinali potrebbero mandare all'aria le deposizioni degli scalari #24

da quel che ho letto nel forum e altrove, a volte addirittura formano squadroni di attacco pur di mangiare le uova... #13

mapone
05-12-2005, 22:13
Fanno parte della famiglia dei piranha Spartan...percio resta tutto in famiglia ;-) ;-)

Pleco4ever
05-12-2005, 22:40
bhè...salvare capra e cavoli...in questo caso è impossibile..o meglio salva pochi cavoli(i più fortunati)un acquario di comunita non dara mai i frutti di una vasca mirata alla riproduzione quantitativamente parlando...
me ne sono accorto io con gli spotted eruption,mi han fatto le uova e,o i panaque,o gli ancystrus se le sono mangiate...

Spartan
05-12-2005, 22:57
Fanno parte della famiglia dei piranha Spartan...percio resta tutto in famiglia ;-) ;-)

i caracidi sono piranha????? -05

NPS Messina
06-12-2005, 15:29
i caracidi sono piranha?????

i piranha appartengono alla famiglia dei serrasalmidi
(confonta : http://www.funet.fi/pub/sci/bio/life/pisces/actinopterygii/characiformes/characidoidea/serrasalmidae/serrasalminae/serrasalmus/index.html )
,mentre i cardinali a quella dei caracidi
(confronta : http://www.funet.fi/pub/sci/bio/life/pisces/actinopterygii/characiformes/characidoidea/characidae/cheirodontinae/paracheirodon/index.html )

Non vi sono dubbi comunque sull'aggressività tipica della specie.

Stefano1963
08-12-2005, 16:30
Sono tutti "cuginetti" tra di loro. E se poi li osservi mentre mangiano, ti rendi conto che sono "fratellastri" più piccoli dei piranha. E buon sangue, non mente mai!

NPS Messina
10-12-2005, 21:59
Sono tutti "cuginetti" tra di loro

Si vero dimenticavo di aggiungere che provengono entrambi dallo stesso ceppo.