Visualizza la versione completa : mi conviene l'impianto osmosi?
Con la mia 60 litri conviene l'impianto osmosi? costo per 30 lt mensili 6/8 euro, a secondo di dove la compro e la rottura di andare con la tanica a comprarla, credo che un impianto discreto costi sugli 70/80euro e pertanto in un anno me lo sono ripagato ma la qualità è come quella comprata?
e la manutenzione?
che fare?
-d12
francesco_lfs
05-12-2005, 17:31
in teoria la qualità è la stessa... se non migliore! nel senso che può capitare che qualche negoziante "poco attento" non sostituisca la membrana quando serve... e allora ti trovi con acqua non perfetta. A me è capitato.
La manutenzione è minima, soprattutto per te che non hai bisogno di tantissima acqua. Di solito è indicata nelle istruzioni, e consiste in una sciacquatina della membrana ogni tot litri... oltre a qualche precauzione nell'uso e nella conservazione
Cleo2003
05-12-2005, 20:32
La qualità secondo me è uguale a quella che compri nel caso il negoziante tenga bene l'impianto e superiore nel caso il negoziante appunto nn cambi le membrane.
Tieni conto cmq (molti lo scoprono poi) che per ogni litro ottenuto di acqua osmosi ne butti via 4 (o la utilizzi per lavare pavimenti o altro).
Io son per l'impianto perchè appunto si ha l'acqua quando si vuole, in un'oretta o poco più fai una decina di litri, sai cosa metti. Ovviamente se usi pochi litri ci vorrà molto tempo perchè sia da cambiare la membrana (vedrai anche il kh e il gh cominciare a risalire).
Ah.. l'acqua ottenuta da osmosi con quegli impianti nn si beve.
...cleo ...con un ruwall ottengo un litro e due di scarto ...non 4 come affermi tu !!!
e da 18 mesi che ho l'impianto ..faccio tutte le settimane circa 80/100 litri di RO ...non ho mai cambiato la menbrana ..mai i filtri (ma questi ci sono vicino) ..ma lavato e pulito un bel nulla ..basta tenerla sempre bagnata (la menbrana) e non hai nessun problema ..ottengo ancora KH e GH pari a 0 e conducibilità pari a 0.03 m/s ...direi che è perfetta ....come nuova !!!!!
ragazzi a Natale mi regalo un ruwall da 190 galloni con cartuccia sedimenti........ #22 #22 #22 #22
Alla lunga l'impianto ad osmosi conviene per non parlare della comodità di averla ogni volta che serve senza la necessità di fare scorta.
Lo scarto è variabile in base alla pressione dell'acqua di rubinetto. Più la pressione è bassa maggiore è il rapporto tra acqua di scarto e acqua prodotta.
L'acqua RO prodotta la puoi usare anche nel ferro da stiro.
Cleo2003
07-12-2005, 14:07
#24 il mio è un impianto (rowa se ricordo bene) che ha una quindicina d'anni.. ho cambiato le cartucce negli anni ma è sempre andato benissimo.. ha doppia cartuccia e un rubinettino per lavare la membrana e regolare la quantità di acqua buona e di scarto e c'è messo che il rapporto dev'esser 1 a 4... poi se ora ce n'è meno.. meglio :-) avevo anche letto spesso nel forum fino al tuo post che anche gli altri si ritrovavano con quello scarto #24 ...forse è come dice risin.
..può essere che sia dovuto alla pressione dell'impianto ...anzi sicuramente è così visto che anche altri che hanno il ruwal hanno constatato che lo scarto è dichiarato 4 a 1 ...ma in realta a prove fatte è di 2 a 1 ...anche se non mantiene le quantità prestabilite dalla casa costruttrice..in fatto di acqua di RO prodotta al giorno ...è molto meno di quello dichiarato ...ma questo credo accada a tutti ... + o - #22
Woodoo, hai per caso misurato l'acqua in entrata ?? Usi addolcitori??
deca ..per misurato cosa intendi ???
il kh e a 9 il gh a 13 ...assenza di no2 e pochi no3 <di 0.10 ...390 MS a 20° ..370 a 25°
...non ho provato i fosfati, non uso nessun addolcitore ...è semplice acqua del rubinetto
...non so la pressione dell'acqua in entrata
conviene l'impianto osmosi?
Quando avevo un solo acquario non lo avevo, ma ora credo che non ne potrei fare a meno e se sapevo l'avrei comprato prima!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |