Entra

Visualizza la versione completa : mi conviene l'impianto osmosi?

Treccia
05-12-2005, 16:34
Con la mia 60 litri conviene l'impianto osmosi? costo per 30 lt mensili 6/8 euro, a secondo di dove la compro e la rottura di andare con la tanica a comprarla, credo che un impianto discreto costi sugli 70/80euro e pertanto in un anno me lo sono ripagato ma la qualità è come quella comprata?
e la manutenzione?
che fare?
-d12

francesco_lfs
05-12-2005, 17:31
in teoria la qualità è la stessa... se non migliore! nel senso che può capitare che qualche negoziante "poco attento" non sostituisca la membrana quando serve... e allora ti trovi con acqua non perfetta. A me è capitato.
La manutenzione è minima, soprattutto per te che non hai bisogno di tantissima acqua. Di solito è indicata nelle istruzioni, e consiste in una sciacquatina della membrana ogni tot litri... oltre a qualche precauzione nell'uso e nella conservazione

Cleo2003
05-12-2005, 20:32
La qualità secondo me è uguale a quella che compri nel caso il negoziante tenga bene l'impianto e superiore nel caso il negoziante appunto nn cambi le membrane.
Tieni conto cmq (molti lo scoprono poi) che per ogni litro ottenuto di acqua osmosi ne butti via 4 (o la utilizzi per lavare pavimenti o altro).
Io son per l'impianto perchè appunto si ha l'acqua quando si vuole, in un'oretta o poco più fai una decina di litri, sai cosa metti. Ovviamente se usi pochi litri ci vorrà molto tempo perchè sia da cambiare la membrana (vedrai anche il kh e il gh cominciare a risalire).
Ah.. l'acqua ottenuta da osmosi con quegli impianti nn si beve.

Woodoo
06-12-2005, 23:47
...cleo ...con un ruwall ottengo un litro e due di scarto ...non 4 come affermi tu !!!

e da 18 mesi che ho l'impianto ..faccio tutte le settimane circa 80/100 litri di RO ...non ho mai cambiato la menbrana ..mai i filtri (ma questi ci sono vicino) ..ma lavato e pulito un bel nulla ..basta tenerla sempre bagnata (la menbrana) e non hai nessun problema ..ottengo ancora KH e GH pari a 0 e conducibilità pari a 0.03 m/s ...direi che è perfetta ....come nuova !!!!!

Mkel77
07-12-2005, 00:02
ragazzi a Natale mi regalo un ruwall da 190 galloni con cartuccia sedimenti........ #22 #22 #22 #22

risin
07-12-2005, 02:05
Alla lunga l'impianto ad osmosi conviene per non parlare della comodità di averla ogni volta che serve senza la necessità di fare scorta.

Lo scarto è variabile in base alla pressione dell'acqua di rubinetto. Più la pressione è bassa maggiore è il rapporto tra acqua di scarto e acqua prodotta.

L'acqua RO prodotta la puoi usare anche nel ferro da stiro.

Cleo2003
07-12-2005, 14:07
#24 il mio è un impianto (rowa se ricordo bene) che ha una quindicina d'anni.. ho cambiato le cartucce negli anni ma è sempre andato benissimo.. ha doppia cartuccia e un rubinettino per lavare la membrana e regolare la quantità di acqua buona e di scarto e c'è messo che il rapporto dev'esser 1 a 4... poi se ora ce n'è meno.. meglio :-) avevo anche letto spesso nel forum fino al tuo post che anche gli altri si ritrovavano con quello scarto #24 ...forse è come dice risin.

Woodoo
07-12-2005, 18:17
..può essere che sia dovuto alla pressione dell'impianto ...anzi sicuramente è così visto che anche altri che hanno il ruwal hanno constatato che lo scarto è dichiarato 4 a 1 ...ma in realta a prove fatte è di 2 a 1 ...anche se non mantiene le quantità prestabilite dalla casa costruttrice..in fatto di acqua di RO prodotta al giorno ...è molto meno di quello dichiarato ...ma questo credo accada a tutti ... + o - #22

DECASEI
08-12-2005, 10:53
Woodoo, hai per caso misurato l'acqua in entrata ?? Usi addolcitori??

Woodoo
08-12-2005, 17:47
deca ..per misurato cosa intendi ???

il kh e a 9 il gh a 13 ...assenza di no2 e pochi no3 <di 0.10 ...390 MS a 20° ..370 a 25°

...non ho provato i fosfati, non uso nessun addolcitore ...è semplice acqua del rubinetto

...non so la pressione dell'acqua in entrata

Donix
09-12-2005, 10:15
conviene l'impianto osmosi?

Quando avevo un solo acquario non lo avevo, ma ora credo che non ne potrei fare a meno e se sapevo l'avrei comprato prima!