PDA

Visualizza la versione completa : consigli su illuminazione

shortstop88
28-03-2010, 15:52
ciao ragazzi..ho una vasca da 125 litri lordi con 2 neon t5 da 28W uno bianco e uno attinico
vorrei allevare qualche pagliaccio e qualche corallo molle...
voi dite che basta questo tipo di illuminazione???
inoltre potete farmi un piccolo schema sulla quantità dell'illuminazione a partire dalla maturazione fino al massimo del foto periodo??

RobyVerona
28-03-2010, 18:40
Se ti accontenti di qualche molle ce la puoi anche fare, io eliminerei il tubo blu che ti porta via solo par e metti due tubi bianchi a 10000K. Ovviamente con una plafoniera con 8 tubi staresti più tranquillo.
Per quanto riguarda il fotoperiodo fai un mese completo di buio rivestendo anche le pareti della vasca con sacchi neri. Passato il mese fai una batteria di test, se i valori sono buoni togli i sacchi neri ed inizi a dar luce partendo da un'ora al giorno ed incrementando di un'ora a settimana. Se dopo il mese di buio dovessi avere valori di fosfati molto elevati puoi considerare l'impiego di resine specifiche in modo da abbatterli e darti una mano. Se hai altri dubbi chiedi pure... Siamo qui.

Orysoul
28-03-2010, 18:47
per stare un pochino più tranquillo e non spendere nemmeno un'esagerazione su plafo e bolletta puoi prenderne una da 2 t5 a 39 w

sicuro che siano t5 di 28 w??? non mi risulta questa misura ne sui t5 ne sui t8???

shortstop88
28-03-2010, 19:13
si sono sicuro...io pensavo di modificare la plafoniera aggiungendo due neon, in modo da avere due neon bianchi e due neon attinici...voi che dite

Orysoul
28-03-2010, 20:49
azz mai sentiti neon t5 da 28w..
per la modifica avoglia te però metti 3 bianchi e 1 attinico!!!

in quanto alla modifica fai un bel lavoro e compra roba con protezione ip68/67 non ricordo bene insomma imperimiabile!!!
buon lavoro!!!