PDA

Visualizza la versione completa : Crescita millepora selvatica

wortice
28-03-2010, 15:01
Ho scovato nel computer alcune foto di qualche mese fa e tra queste una millepora selvatica rosa che presi nel mese di settembre...(molto chiara nei colori)
In sei mesi e' cresciuta giusto il doppio..ora sta sui 22cm di diametro mentre al momento dell'acquisto ne misurava circa 12....non oso immaginare tra un'anno!!:-)

http://img40.imagefra.me/img/img40/2/3/28/wortice/f_abm_45ee9e1.jpg (http://imagefra.me/)

http://img40.imagefra.me/img/img40/2/3/28/wortice/f_am_dc4477d.jpg (http://imagefra.me/)

Abra
28-03-2010, 15:12
porca boia che bella Luigi....quando e se farai una taleina me la vendi ?

Sandro S.
28-03-2010, 17:07
alla faccia ....

Omar Rold
28-03-2010, 17:17
wortice Animale spettacolare veramente! ;-) #25 #25 #25

cicala
28-03-2010, 17:29
mamma mia .....

giajmo79
28-03-2010, 17:34
pazzesca...

ALGRANATI
28-03-2010, 17:44
il problema sono tutti gli altri animali intorno che piano piano dovrai spostare:-D:-D

CILIARIS
28-03-2010, 18:06
complimenti luigi vasca e colori tra le più belle#19#19#19#25#25#25

wortice
28-03-2010, 21:12
porca boia che bella Luigi....quando e se farai una taleina me la vendi ?

Grazie Cristian....per il momento non metto ancora mano a talearla, quando lo faro' non manchera' di regalarti un pezzetto!! Prima o poi dovro' farlo...#13

il problema sono tutti gli altri animali intorno che piano piano dovrai spostare:-D:-D
Infatti... adesso sono riuscito a fregarmi qualche cm tutto intorno...tra un mese circa mi tocca fare guai in vasca...

complimenti luigi vasca e colori tra le più belle#19#19#19#25#25#25

Grazie Paolo....tra le piu' belle l'hai detta grossa....:-D io direi colori guardabili ma niente di chissa' che... Mi manca un qualcosa nei colori che non riesco ad ottenere con i T5 e che invece vedevo in passato con l'HQI

Cmq grazie ragazzi!!

UCN PA
28-03-2010, 22:23
wortice -05-05 che crescita e che animale #25#25#25#25#25#25#25

oceanooo
29-03-2010, 09:42
Luigi che dire ... prima o poi tra me e te ci ricoverano per milleporite acuta ..... ieri ho contato le mie.. ne ho 8 e a memoria anche tu no hai di meno.. solo che tu hai queste 2 selvatiche che sono uno speccolo :-))

PS per mè la tua piu bella e qualla in alto che e una cosa mai vista.... ma se la tocchi prima di 6 mesi ti picchio io ;-)

Ink
29-03-2010, 10:38
Luigi, che plafo hai ed a che altezza la tieni dal pelo dell'acqua?

Cacchio abbiamo una vasca molto simile come tecnica, ma non riesco a far crescere i coralli nonostante gli ottimi valori e la stabilità chimica... e continuo chiedermi e continuano anche a dirmelo che sono i T5, ma sono troppo testardo per toglierli... la tua esperienza dimostra il contrario... quindi devo perseverare e far stabilizzare la vasca...

Alimenti molto i pesci? e la vasca in generale?

andre reef
29-03-2010, 12:07
wortice,oceanooo....se trovate un centro specializzato che curi la milleporite acuta mi potreste inviare un mp#30.....GRAZIE!

Franpablo
29-03-2010, 14:33
mamma mia che belle le millepore...e la tua è davvero stupenda!!!!

Benny
29-03-2010, 17:15
bellissimo pezzo...

tom03
29-03-2010, 22:02
-05 fantastica -05

maxcc
29-03-2010, 23:33
bellissima e che crescita !!!

wortice
29-03-2010, 23:40
Luigi che dire ... prima o poi tra me e te ci ricoverano per milleporite acuta ..... ieri ho contato le mie.. ne ho 8 e a memoria anche tu no hai di meno.. solo che tu hai queste 2 selvatiche che sono uno speccolo :-))

PS per mè la tua piu bella e qualla in alto che e una cosa mai vista.... ma se la tocchi prima di 6 mesi ti picchio io ;-)

Allora ne hai tu qualcuna in piu...io ne ho 6...Quella che piace a te sta decollando di brutto in fatto di crescita, diciamo che un po tutte vanno cosi'...la kalk mi sta aiutando molto!!:-)

Luigi, che plafo hai ed a che altezza la tieni dal pelo dell'acqua?

Cacchio abbiamo una vasca molto simile come tecnica, ma non riesco a far crescere i coralli nonostante gli ottimi valori e la stabilità chimica... e continuo chiedermi e continuano anche a dirmelo che sono i T5, ma sono troppo testardo per toglierli... la tua esperienza dimostra il contrario... quindi devo perseverare e far stabilizzare la vasca...

Alimenti molto i pesci? e la vasca in generale?

La plafoniera e' autocostruita e sta ad un paio di cm dal bordo vasca!! Ti diro', avendo adesso t5 e tempo addietro Hqi, che , con i t5 ho una crescita piu' uniforme ma i coralli mancano di brillantezza, e' una mia osservazione personale e potrei anche sbagliarmi!! Tu ogni quando cambi i neon??
Io lo faccio ogni 4 mesi...non oltre!!-28d#

wortice,oceanooo....se trovate un centro specializzato che curi la milleporite acuta mi potreste inviare un mp#30.....GRAZIE!

Non c'e' rimedio....tu pero' sei quello che sta piu' grave di tutti!!:-D

Ink
30-03-2010, 08:37
wortice, io ho abbassato al plafo a 5 cm dal pelo dell'acqua e la vasca "sembra" più illuminata. Ho il problema che il sistema di ventole che avevano messo (è usata e nata senza ventole) non fa una cippa ed ora lo devo riprogettare. fai conto che il neon senza ventole misura 100°C (termometro a contatto col neon).

I neon non li ho ancora cambiati una volta, conterei di farlo ogni 7-8 mesi, semplicemente per il costo, specialmente se confrontiamo alle HQI... (son un bel 180 - 200 euro contro i 50 euro di due lampadine HQI plusrite) ma devo vedere... poi c'è il fatto che hanno lavorato fino ad ora, per tre mesi, senza raffreddamento... quindo andranno cambiati prima...

Comunque la mia domanda nasce dal fatto che se le tue acro crescono così bene sotto 8 neon e le mie faticano sotto 12 neon, c'è qualcosa che non va da me e in più cervelli non abbiamo trovato altra motivazione se non la luce...

oceanooo
30-03-2010, 09:24
peccato che questi animali dalle nostre parti sono quasi introvabili (parliamo sempre di millepore selvatiche) qualcuno sa dove reperirli online :-))

andre reef
30-03-2010, 12:19
oceanooo...hai proprio ragione!!!io sono quello messo peggio...NE HO 13 TIPI DIVERSI!!!!

CILIARIS
30-03-2010, 16:32
oceanooo...hai proprio ragione!!!io sono quello messo peggio...NE HO 13 TIPI DIVERSI!!!!
hai ragione andrea io ti ho quasi raggiunto [11 esemplari] mi manca giusto giusto qualche colore particolare che hai tu:-D:-D:-D cerca di accontentarmi al più presto;-)#36##36##36#

oceanooo
30-03-2010, 16:56
hai ragione andrea io ti ho quasi raggiunto [11 esemplari] mi manca giusto giusto qualche colore particolare che hai tu:-D:-D:-D cerca di accontentarmi al più presto;-)#36##36##36#

ma tu hai la piscina.. non vale :-D:-D:-D

Aland
30-03-2010, 17:07
Davvero bella.
Anche le mie crescono parecchio e velocemente, ma non ci siamo con i colori.

CILIARIS
30-03-2010, 20:44
oceanooo hai ragione ma quando vedo una millepora non riesco a non comprarla:-D:-D:-D

wortice
30-03-2010, 22:50
wortice, io ho abbassato al plafo a 5 cm dal pelo dell'acqua e la vasca "sembra" più illuminata. Ho il problema che il sistema di ventole che avevano messo (è usata e nata senza ventole) non fa una cippa ed ora lo devo riprogettare. fai conto che il neon senza ventole misura 100°C (termometro a contatto col neon).

I neon non li ho ancora cambiati una volta, conterei di farlo ogni 7-8 mesi, semplicemente per il costo, specialmente se confrontiamo alle HQI... (son un bel 180 - 200 euro contro i 50 euro di due lampadine HQI plusrite) ma devo vedere... poi c'è il fatto che hanno lavorato fino ad ora, per tre mesi, senza raffreddamento... quindo andranno cambiati prima...

Comunque la mia domanda nasce dal fatto che se le tue acro crescono così bene sotto 8 neon e le mie faticano sotto 12 neon, c'è qualcosa che non va da me e in più cervelli non abbiamo trovato altra motivazione se non la luce...

Io se cambio i neon ogni 7-8 mesi i coralli si scuriscono...visivamente noto un calo del 25#30% dopo 3 mesi e la vasca comincia a non piacermi piu'...i neon sono 10x54, non 8!! In piu' sui due laterali ho 2x24 per un totale di 600 watt circa!!:-):-)
Non do cibo ai coralli ma alimento solo i pesci....circa 27 di cui un sohal e un flavescens#12

tom03
30-03-2010, 23:20
Io se cambio i neon ogni 7-8 mesi i coralli si scuriscono...visivamente noto un calo del 25#30% dopo 3 mesi e la vasca

quindi ogni quanto li cambi? 3 mesi #30

wortice
30-03-2010, 23:34
Io se cambio i neon ogni 7-8 mesi i coralli si scuriscono...visivamente noto un calo del 25#30% dopo 3 mesi e la vasca

quindi ogni quanto li cambi? 3 mesi #30

4 mesi...l'ho detto prima...:-)

Ink
31-03-2010, 08:34
Sul numero di pesci sono perfettamente d'accordo, li sto piano piano aumentando anche io e credo che sarà sufficiente alimentare i pesci... ma ci devo ancora arrivare...

andre reef
01-04-2010, 19:22
WORTICE...scusa l'OT,ma interessa anche a te visto che sei millepora dipendente!
CILIARIS,oceanooo...settimana scorsa ho fatto uno scambio di millepore con un appassionato che lavora in una serra in Belgio (se non erro la sua vasca si può vedere sulla rivista coralli)...
ve ne descrivo solamente due:
azzurra,polipi verdi punte blu coi riflessi verdi!
blu chiaro,punte azzurre polipi arancioni-rosa!

CILIARIS
01-04-2010, 20:35
andrea b.........o-04-04 ti piace farmi rosicare#19#19#19#19:-D:-D:-D:-D quanto ti invidio;-)#36##36##36#

oceanooo
01-04-2010, 22:19
WORTICE...scusa l'OT,ma interessa anche a te visto che sei millepora dipendente!
CILIARIS,oceanooo...settimana scorsa ho fatto uno scambio di millepore con un appassionato che lavora in una serra in Belgio (se non erro la sua vasca si può vedere sulla rivista coralli)...

#26#26 pensi di cavartela cosi..... fotttttttoooooooooooooooooo

wortice
01-04-2010, 22:20

Luc loyen Vandepaer se non sbaglio..lavora in una serra e oltre ad avere una bella vasca ha un taleario di tutto rispetto...e la fortuna che la moglie e' piu' pigliata di lui....:-)

Come lo conosci?? Non mi dire che si trovava a passare sotto casa tua!!!:-D

oceanooo
01-04-2010, 22:48
scusate
OT luigi svuota i messaggi ho provato a mandarti un mp ma hai la casella piena

wortice
01-04-2010, 23:06
scusate
OT luigi svuota i messaggi ho provato a mandarti un mp ma hai la casella piena

Fatto!! Grazie..

UCN PA
01-04-2010, 23:35

Luc loyen Vandepaer se non sbaglio..lavora in una serra e oltre ad avere una bella vasca ha un taleario di tutto rispetto...e la fortuna che la moglie e' piu' pigliata di lui....:-)

Come lo conosci?? Non mi dire che si trovava a passare sotto casa tua!!!:-D

mi date un link o come si può contattare??? questa estate sono da quelle parti, magari gli faccio una vistina#18