Entra

Visualizza la versione completa : 48 h dopo. . .(Problema piante)Buchi?

Federico92
28-03-2010, 14:49
Salve a tutti finalmente ho inserito le piante in acquario:-))
Sono passati due giorni e volevo sapere se è normale che qualche pianta si buchi e diventi più scura nelle punte delle foglie. . .
Inoltre a causa della mia negligenza ho messo una pianta ( ancora bassa) davanti , successivamente ho costatato che questa pianta diventa abbastanza alta. . .
Quindi l'ho messa dietro (molti mi criticheranno, ma che dovevo fare meglio toglierla ora no? )
e con mia sorpresa, la pianta aveva già delle radici lunghe ( dopo solo 24 h) . . .
Vorrei mettere una foto ( ma come si fa? #12 ) x avere dei consigli : disposizione , distanza fra tra una e un'altra pianta e per riconoscere le altre rimanenti.

G.C.
28-03-2010, 15:30
ciao,dovresti indicare alcuni dettagli fondamentali,quale le ore di fotoperiodo,le piante che hai in vasca la luce che usi (gradazione K) il rapporto w/l..insomma un po di informazioni :)

altra cosa vorrei tranquillizarti,molto probabilmente è il normale adattamento dovuto al cambio di condizioni che hanno subito;)

per il resto,se puoi posta i valori..

edit: per postare immagini puoi anche usare http://imageshack.us/ ;)

Federico92
29-03-2010, 16:20
Allora è un 125 l , ma 112 effettivi, 80x35x49
i neon sono 2 da 20w a testa , però ho notato quello dietro che fa un luce sul blu( non sarà mica fotostimolante?? perchè mel'hanno sconsigliato)
la gradazione k non saprei, i neon non gli ho cambiati sono quelli che montano tutti gli askoll ambiente. . .
Il negoziante mi ha detto di tenere x il momento le luci accese x 4 ore, ma non sono poche?
a breve metto tutti i nomi delle piante ( non mi ricordo ancora i nomi:-( )

Mayer
29-03-2010, 18:15
Per curiosità che modello di Askoll Ambiente è?

Federico92
29-03-2010, 21:26
Mayer Acquario askoll ambiente bilampada 80x35

Angelo551
29-03-2010, 21:37
Mayer Acquario askoll ambiente bilampada 80x35
sarebbe utile conoscere la tipologia di lampade montate (sul mio Askol Tenerif ce n'era una delle due che ho dovuto buttare praticamente subito perché non adatta al dolce)
Se hai ancora l'imballo delle lampade posta i nomi, altrimenti leggi cosa c'è scritto sui tubi e riportalo qui...;-)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... i buchi sulle foglie di solito dipendono da carenze di alcune sostanze (tipo ferro o potassio) ma se hai appena inserito le piante la cosa più probabile è che stiano soffrendo per il trapianto... aspetta qualche giorno e vedrai che qualche foglia si rovinerà completamente ma comincerà a spuntare qualche nuova fogliolina. Più in la, una volta attecchite e a seconda della tipologia di piante che hai, potrebbe essere il caso di fertilizzare un po' (però per ora aspetta senza far nulla)

Federico92
29-03-2010, 22:20
nei neon c'è scritto:
-SUN-GLO 24"/58.98cm 20w ( questo fa una luce bianca)
-ACQUA-GLO 24"/5898 cm 20 w ( questo fa un luce più sul blu)
no non ho l'imballaggio i neon erano gia montati

Angelo551
29-03-2010, 22:32
nei neon c'è scritto:
-SUN-GLO 24"/58.98cm 20w ( questo fa una luce bianca)
-ACQUA-GLO 24"/5898 cm 20 w ( questo fa un luce più sul blu)

ecco esattamente le stesse che erano sul mio...
l'Aqua Glo a mio avviso non è molto adatta al dolce, però gli eventuali problemi riguardano più che altro possibili proliferazione di alghe e quindi, se non hai di questi problemi, al momento lascia tutto com'è...

Federico92
29-03-2010, 22:50
Ma quest'Aqua Glo per caso è un neon fotostimolante?

Angelo551
29-03-2010, 23:23
Se è fitostimolante non lo so ma a mio avviso ha sicuramente una "gradazione" (18000° K) troppo elevata per il dolce. Io dopo l'avvio della vasca ho avuto problemi di alghe verdi che sono rimate ben presenti fin quando non ho sostituito l'Acqua-Glo con un neon da 6500 °K dopo di che, come per miracolo, le alghe sono progressivamente scomparse...
Però, se non hai problemi di alghe, il mio consiglio è di non cambiare niente per il momento!