Entra

Visualizza la versione completa : Acquario trascurato, rischio strage.

Osaib
28-03-2010, 14:11
Salve a tutti.

Purtroppo tendo a precisare che per motivi lavorativi sono stato via da casa per circa 4 mesi, lasciando il mio acquario in balia della mia famiglia.

Si tratta di un 110 l, con 3 piante di cui una BACOPA, ANUBIAS e una che ora non riesco a ricordarmi (in fin di vita, tutta bruciata).

C'è un filtro interno, cn lana, spugna e cannolicchi.Il tutto non viene cambiato e pulito da ben 9 mesi.Anche l'acqua( tralasciando qualche litro tolto e rimesso nell'arco di qualche settimana) è la stessa.La luce è un neon di 35 watt che veniva acceso sporadicamente e con orari non precisi.

I 7 pesci che avevo lasciato, sono sopravvissuti tutti (nonostante il pessimo tenore di vita-.-) ad eccetto di un platy che pare sia SPARITO.Credo sia morto e il suo corpo decomposto.

L'acqua appare chiaramente fetida, dal filtro esce quasi una sostanze oleosa. Ovviamente ci sono residui di piante marce, e sono comparse sui vetri delle alghe verdi.

Sinceramente credo che a breve ci sarà una morte generale se non intervengo.-05

miccoli
28-03-2010, 14:19
io farei subito un bel cambio del 30%,pulizia delle spugne del filtro(non toccare i cannolicchi , e metterei un timer impostato a 8 ore di luce su quel neon
successivamente, nella giornata di domani un altro cambio del 20% e un set completo di test(ph gh kh no2 no3 po4)
con il primo cambio puoi togliere tutte le piante marcescenti e eliminare foglie e/o roba in decomposizione con una sifonatura
raschia le alghette sui vetri con il sifone accanto per togliere i residui di diatomee che raschi dal vetro
secondo me se fai come dico in tre o 4 giorni torni ad avere una vasca sana
;D

mariobros89
28-03-2010, 15:52
Tranquillo i pesci non moriranno se sono vissuti fino ad'ora cmq potevi mettere la mangiatoia automatica e il timer automatico per la luce!! va beh fa nnt ora vediamo di risolvere la situazione!!
Devi fare l'80% di cambio acqua (si ragazzi molto perchè l'acqua vecchia oramai è strapiena di fosfati e nitrati!) dopo aver fatto il cambio cogli l'occasione per togliere le foglie bruciate dalle piante Prendi il filtro e togligli solo la lana perlon e la rimpiazzi con una bella pulita e il giorno dopo fai il test come diceva il ragazzo che ti ha risposto prima ( Ph Gh Kh No2 No3 Po4) Vedrai che dopo una settimana si stabilizzerà tutto proprio come prima.. Ciao tranquillo! ;-)

Paolo Piccinelli
28-03-2010, 18:25
Io invece non farei nè l'una nè l'altra cosa, e vi spiego il perchè.

Se faccio un cambio del 30% sifonando e grattando via le alghe sollevo una nube di schifezze ed elimino gli unici organismi che operano una qualche azione depurante.

Se invece cambio l'80% dell'acqua sconvolgo completamente l'equilibrio (precario, ok... ma pur sempre equilibrio) che la vasca ha raggiunto.

In entrambi i casi rischio di avere un bel picco di nitriti e di fare una strage.

Io procederei così:
Cambio lana filtrante e 50% dell'acqua (usa acqua abbondantemente decantata e in temperatura), aspirando vicino al fondo con il sifone per levare lo sporco, ma senza smuovere il ghiaietto.

Per ora non grattare via le alghe e sistema un timer luci (costa 5 auro, cavolo!!!) con 5-6 ore al giorno... se puoi, inserisci qualche rametto di ceratophyllum demersum lasciato a galla o qualche pianticella galleggiante.

Fra una settimana altro cambio del 50% nello stesso modo e gratti via le alghe rimaste.

Federico Sibona
28-03-2010, 18:50
Ha più che ragione Paolo, non si dovrebbero mai fare più operazioni di pulizia/cambi in contemporanea specie in una vasca non in perfetta forma e...conoscere i valori dell'acqua sarebbe molto utile per dare consigli a distanza;-)

Osaib
30-03-2010, 13:08
Allora ragzzi ho cambiato il 50 % dell'acqua, a cui ho cercato di rimuovere quanta più schifezza possibile sul fondo. Ho cambiato anche la lana perleon, e ho rimosso le foglie marroni.

Che dite?

I test li ho esguiti poco prima del cambio e mi davano

ph 8
gh 8
Nitriti assenti
Nitrati 12,5

Boh, risultati piuttosto strani direi.

altra cosa: Persce scomparso.Il fatto che il suo corpo si sia decomposto in acqua..beh questo non ha inquinato a grandi livelli?

Paolo Piccinelli
30-03-2010, 13:13
le tue analisi confermano quanto ti ho scritto sopra... lo strato marrone che hai tolto era ciò che teneva in equilibrio l'acquario in assenza della corretta manutenzione.

Ora fai il test dei nitriti ogni 2 giorni per una settimana e, se rimangono a zero, procedi con un secondo cambio e con la rimozione delle alghe dai vetri.