Visualizza la versione completa : Identificazione pianta con ogetto non identificato
Nel mio acquario avviato da appena due settimane ho inserito questa pianta nella foto in primo piano e da qualche giorno è cominciato a crescere quello stelo centrale che dapprima pensavo fosse una foglia ma non si è sviluppato come tale, cos'è??
E comunque non so nemmeno che pianta è, quindi non ho potuto fare ricerche, qualcuno può aiutarmi ad identificarla, e a capire cos'è quello stelo?
Grazie.
http://s1.postimage.org/EFWj9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxEFWj9)
Febussio
28-03-2010, 14:30
Aponogeton ulvaceus è il nome della pianta.
Lo stelo centrale è per l'appunto lo stelo dell'infiorescenza che sboccerà una volta raggiunta la superficie.
Grazie, da quando ho postato il messaggio ormai lo stelo ha quasi toccato la superfice quindi ci siamo quasi all' infiorescenza. Con che frequenza accade questo? È raro?
Febussio
29-03-2010, 03:38
Ora dovrebbe rasentare il pelo dell'acqua per qualche centimetro quindi emergere e sviluppare l'infiorescenza.
La frequenza dipende molto dalle condizioni in cui si trova la pianta, le infiorescenze possono essere anche più di una, non è una cosa rara.
Ti consiglio di spostarla se l'hai posizionata in primo piano, è una pianta che cresce molto velocemente, diventa grande e maestosa.
Quella pianta mi sta dando belle soddisfazioni, mi piace molto.
Inoltre continuo ad approfittare della tua esperienza o di chi altro possa rispondermi #24 :
Alle spalle di questa pianta ho la rotala rotundifolia che si vede anche in foto, secondo voi come pianta da sfondo va bene? Continuerà a crescere in altezza? In che misura?
Grazie.#70
Febussio
29-03-2010, 10:59
Si va benissimo la rotala rotundifolia sullo sfondo, cresce fino al pelo dell'acqua e poi se non potata emerge.
Più si avvicina alla luce, più le foglie diventano grandi, si allungano e si colorano dei toni del rosso. Ti consiglio di posizionarla sullo sfondo centralmente (mi sembra che sia già questa la posizione) in pieno cono luminoso, sia per far si che colori le punte sia per fare in modo che cresca verticalmente.
Si la posizione è quella! Grazie mille, sei stato gentilissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |