Entra

Visualizza la versione completa : Insonorizzazione Aeratori.

Matteo1980
03-04-2005, 03:01
Avendo in programma, in questi giorni, di dotare la mia camera di almeno due aeratori di una certa potenza (500 l/h), chiedo se qualcuno di voi abbia una certa esperienza in quanto a materiali (anche i più insoliti) e tecniche per isolare acusticamente aeratori.
Sto facendo delle prove con una scatola di polistirolo spesso due centimetri, ma non mi sembra un gran che (forse il polistirolo è troppo poco spesso?). Sembra fare meglio un mobile in truciolato.
Voi cosa avete sperimentato?

Matteo.

Mi preme un pensiero per Karol Wojtyla: pur non riconoscendo la figura del Papa, almeno perché non sono cristiano, credo sia appena morto uno degli uomini più valorosi e buoni, sicuramente il miglior politico dei nostri tempi.

Jalapeno
03-04-2005, 06:06
Lasciando nella scatola di polistirolo l'areatore prova ad avvolgerlo nella lana di perlon, dovrebbe attutire le vibrazioni e anche il rumore.

Non ci ho mai provato vedi tu.

crypto
03-04-2005, 10:56
l'aeratore lo tieni sospeso e non appoggiato, niente polistirolo, ok lana di roccia, cartongesso...anche il truciolato.

e' una questione di bilanciamento del'ancora oscillante... spiegazzandola sono riuscito a silenziarne uno, che adesso non si sente (friskies)

Woodoo
03-04-2005, 19:37
l'aeratore lo tieni sospeso e non appoggiato, niente polistirolo, ok lana di roccia, cartongesso...anche il truciolato.

e' una questione di bilanciamento del'ancora oscillante... spiegazzandola sono riuscito a silenziarne uno, che adesso non si sente (friskies)

..Azz ..ne ho sentito uno all'opera ..dei veri reattori in fatto di rumore -11 -11 ....sembrava un martello pneumatico (vabbè).

....provate anche a metterlo sopra un pannellino di neoprene ..dovrebbe funzionare

mmicciox
03-04-2005, 20:42
Prova anche un tappetino per mouse

Woodoo
04-04-2005, 00:40
Prova anche un tappetino per mouse

Vero, un metodo veloce e facile da trovare .. ;-)

Matteo1980
04-04-2005, 02:04
Grazie! Vi farò sapere,

Matteo.

AstroTheOne
04-04-2005, 12:07
io ho risolto spegnendolo la notte -.-
già il lievissimo rumore della pompa era troppo per me, mi ci metti pure quel trapano e nn dormo + :|

Matteo1980
05-04-2005, 02:42
Conosco persone che lo fanno, ma io non ho mai disdegnato il canto notturno del Prime 30 (che però è nel mobiletto). Ma dal Prime 30 ad un grosso aeratore (o due), che lo sostituirà, c'è una differenza non da poco, quindi sto facendo delle prove per giungere quanto meno ai livelli di un Prime 30 chiuso in un supporto.

Matteo1980
05-04-2005, 07:25
Ho fatto qualche altra prova. Effettivamente, nella scatola di polistirolo dove l'avevo messo prima, addirittura ero riuscito ad amplificarlo! (Me ne ricorderò per altri usi.) Ho notato sensibili miglioramenti semplicemente avvolgendolo in una tuta o in uno straccio. Sono riuscito ad ottenere l'optimum inserendolo in un contenitore termico per alimenti (che però dovrei forare per far passare spine e tubi, oltre al fatto che si tratta di un contenitore molto ingombrante... lo uso per trasportare grossi pesci in auto).
Mi sono appena accorto di avere una lastra 150x50cm spessa 6mm dello stesso materiale che utilizzai un anno fa per proteggere il vetro di fondo della vasca che allestii in quel periodo. Si tratta di un isolante acustico bianco, vagamente simile ad una sorta di polistirolo compresso (ha una struttura omogenea, però). Non ne ricordo più il nome. Crypto (e altri), che ne pensi se lo utilizzassi per costruirne una scatola in cui alloggiare l'aeratore? Lo spessore di 6 millimetri è esiguo, ma, essendomene avanzato in quantità dall'ultimo allestimento, posso incollarne diversi strati, fino ad arrivare a 3-4 centimetri di spessore. Non so se questo materiale sia fonoisolante , fonoimpedente o fonoassorbente (non credo). Tra uno strato e l'altro potrei creare una piccola intercapedine. Inoltre, potrei inserire stracci nella scatola, che ho notato migliorano la situazione.

crypto
05-04-2005, 18:18
se e' rigido non va bene

stracci o spugne, evitano di trasmettere vibrazioni.

the best e' una scatola il cui interno e' foderato di ovatta o lana di roccia (o stracci o spugne)