Visualizza la versione completa : Chelmon e Zebrasoma
BLUPROFONDO
05-12-2005, 16:10
Questi due pesci possono vivere pacificamente oppure no? Ho da due giorni introdotto in vasca un bel Chelmon ma lo zebrasoma non gli da tregua, per ora non mangia se non qualche piccolo vermetto sulle rocce. Bisogna avere pazienza?
Ciao
se hanno spazio a sufficienza tra qualche giorno andranno d'accordo ;-)
veliero73
05-12-2005, 17:25
Aspetta qualche gionro che la naturale aggressivita dello zebrasoma cali... per alimentare il chelmon prova con una vongola aperta normalmente ne sono ghiotti
Da me sono in vasca da un anno. convivono benissimo 2 splendidi pesci (anche se il mio zebra si vede poco è timido mentre il chelmon è curiosissimo)
SupeRGippO
06-12-2005, 02:12
io li ho entrambi da 6 mesi...
si sono picchieti per circa una settimana....
ora si frequesntano ed escono insieme ;-)
Raphael II
06-12-2005, 13:57
Scusate ma mi aggancio a questo topic per una curiosita' ! Un mio amico ha un Chelmon e vorrebbe aggiungerne un'altro piu' piccolino..vasca di circa 300 litri. fa' una cazzatina ?
Grazie -05
io li ho entrambi
ora si frequesntano ed escono insieme ;-)
che fanno #82 e dove vanno al bar :-D
veliero73
06-12-2005, 15:06
Raphael II, no non ne puoi mettere due... ;-)
Scusate ma mi aggancio a questo topic per una curiosita' ! Un mio amico ha un Chelmon e vorrebbe aggiungerne un'altro piu' piccolino..vasca di circa 300 litri. fa' una cazzatina ?
Grazie -05
fa la c...tona #36#
veliero73
06-12-2005, 15:19
fa la c...tona
si ma ona ona ona :-D
BLUPROFONDO
06-12-2005, 22:29
In effetti oggi sembra che lo zebrasoma sia più docile tant'è che non alza più la pinna dorsale come all'inizio. Grazie della dritta della vongola, proverò!! Mi hnno detto anche che sono ghiotti di chironomus, ne ho dati un po' m gli altri sono più veloci di lui, specialmente i gamberetti.
veliero73
06-12-2005, 22:37
BLUPROFONDO, Occhio ai chironomus sono molto grassi ;-)
BLUPROFONDO, Occhio ai chironomus sono molto grassi ;-)
oltretutto posso apportare diversi agenti patogeni #36#
SupeRGippO
07-12-2005, 02:57
io mai usati per il marino... ;-)
BLUPROFONDO
07-12-2005, 21:13
Sapevo che erano grassi, infatti le dosavo con molta cautela, ma che potessero portare agenti patogeni no; butto via tutto vai!!!
Oggi ho provato la vongolazza ma l'unico che l'ha mangiata è stata il gobide.........tenterò domani, magari gliela salto in padella
Ciao
BLUPROFONDO
09-12-2005, 21:12
Il Chelmon non mangia la vongola per ora, se non altro lo zebrasoma la divora, ma non è strano? Cosa posso escogitare per farlo mangiare? Le poche aeptasie che ho non le considera per ora..............comunque è uno splendido pesce e mi pare molto tranquillo.
Ciao
veliero73
09-12-2005, 21:31
Prova con l'artemia surgelata, ma in negozio che mangiava???
Comunque occhio che è timido, dagliene un paio di vongole almeno una se la mangia lo zebra e uno lui...
BLUPROFONDO
11-12-2005, 12:42
In negozio mangiava chironomus, però in vasca era con un pagliaccio e ce la faceva a raggiungere il cibo prima. In vasca sono tutti più veloci di lui; penso comunque che si tratti di timidezza, sono soli 8 giorni che è in vasca. Le vongole posso darne una al giorno? Devono essere necessariamente fresce o le posso congelare?
Grazie Veliero!!!
PS E' un pesce bellissimo..........ho visto che ne tuo reef si trova a proprio agio.....bell'acquario!!!
Ciao
veliero73
11-12-2005, 14:35
Devono essere necessariamente fresce o le posso congelare?
le devi comprare fresce ma poi puoi tranquillamente congelarle ;-)
Io avevo un Flavescens da un anno quando ad Agosto ho inserito un fantastico Chelmon, ancora oggi anche se, sempre con meno intensità il Flavescens lo "gonfia", ma il Chelmon oramai ci ha fatto l'abitudine infatti gode di ottima salute e mangia tutto anche il cibo a scaglie.
Ogni tanto gli do un po' di larve di zanzara decongelate.
All'inizio mangiava solo le larve di zanzara decongelate, poi lentamente ha iniziato a mangiare tutto, ma prprio tutto.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |