Entra

Visualizza la versione completa : Troppa luce?

nictom
28-03-2010, 01:52
Ho bisogno della vostra esperienza per sciogliermi un dubbio: ho tolto il coperchio al mio acquario che portava due triton di 30 w ciascuna, sostituendolo con una plafoniera che porta 4 neon T5 di 39w ciascuno. Ritenete che l'illuminazione sia eccessiva anche se essendo scoperta ha una minor penetrazione della luce? Il mio acquario è di 220 litri.
Inoltre ho inserito il timer ma le lampade si accendono tutte e 4 contemporaneamente ed ho la possibilità di spegnerne due manualmente. Ma quando non ci sono si accendono tutte insieme. Pensate sia dannoso un fascio di luce così tutto insieme? Abbaglio e stresso i miei pesci? Grazie a chi vorrà rispondermi e non vedo l'ora di leggere le risposte perchè sbagliando, temo di danneggiare quell'equilibrio che ho faticosamente raggiunto

freccia72
28-03-2010, 02:05
io aggiungerei un altro timer! per non far spaventare piu' che altro i pesci, accendendo 2 neon per volta. ad una distanza di 15-20 min. da una accensione/spegnimento all'altra.

nictom
28-03-2010, 02:42
Perdona l'ignoranza, ma avendo un filo solo che mi va al timer e che di conseguenza li accende contemporaneamente, come faccio a mettere un secondo timer, devo chiamare l'elettricista? A parte quello allora la quantità della luce è corretta?

berin75
28-03-2010, 09:02
Ciao, devi vedere se a comandare i neon sono uno o più ballast, se sono più di uno (cosa molto probabile) vai a sdoppiare l'alimentazione aggiungendo un altro timer così accenderai i neon a due a due. Ovviamente un po di Fai da te

nictom
28-03-2010, 10:06
ok. grazie ora provo a capirci qualcosa .

nictom
04-04-2010, 00:24
Ciao, devi vedere se a comandare i neon sono uno o più ballast, se sono più di uno (cosa molto probabile) vai a sdoppiare l'alimentazione aggiungendo un altro timer così accenderai i neon a due a due. Ovviamente un po di Fai da te
Mi dispiace ma non sono riuscita a fare quello che mi hai suggerito. Non ne son capace. Per paura di stressare i miei pesci tengo accesi solo 2 neon su 4. A questo punto vorrei tanto sapere se la quantità di luce è giusta o è poca e quindi devo accendere anche gli altri due.
I neon in dotazione alla plafoniera sono 4 F39 T5 Sun Lux 10000K Ch lightning.
Il mio acquario è 220lt lordi e la plafoniera l'ho messa a 35 cm di distanza dal bordo vasca.
Non conosco il nome delle piante ma ho fatto le foto e le potete riconoscere qui

http://yfrog.com/9eacquario1xj
http://yfrog.com/15acquario2j
spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per potermi dare una risposta
grazie

dario1988
04-04-2010, 01:20
Ciao!
Con i 10000 kelvin è molto probabile che avrai problemi di alghe a breve!
A maggior ragione visto l'aumento d'illuminazione improvviso..

Come quantità di luce direi che vai bene..
hai circa 0.7 Watt/litro, puoi coltivare il 90% delle piante con questo wattaggio.

Il problema è il Kelvinaggio.. Ti consiglio di cambiarle!

Comunque se vuoi meno luce senza dannarti l'anima con interventi elettrici togli un tubo fluorescente e sei aposto :-)

Nitro 76
04-04-2010, 02:27
Visto che hai 4 neon da 10000K, ti consiglio di metterne 2 da 6500K e 2 da 4000K, o comunque di usare a tuo piacimento queste 2 tonalita' di colore.
Probabilmente hai 2 ballast che alimentano i 4 neon. Se togli un neon, e' possibile che non ti si accenda anche l'altro collegato allo stesso ballast ;-)

nictom
04-04-2010, 11:40
Visto che hai 4 neon da 10000K, ti consiglio di metterne 2 da 6500K e 2 da 4000K, o comunque di usare a tuo piacimento queste 2 tonalita' di colore.
Probabilmente hai 2 ballast che alimentano i 4 neon. Se togli un neon, e' possibile che non ti si accenda anche l'altro collegato allo stesso ballast ;-)

che cosa intendi con "usare a tuo piacimento?" Questa dannata plafoniera (l'avessi mai presa!) ha due interruttori che comandano on/off indipendentemente i due neon centrali oppure i due laterali. Attualmente sto tenendo accesi i due centrali ma se mi dici a tuo piacimento con i neon che mi suggerisci cosa intendi? I giorni pari i centrali e i giorni dispari i laterali?:-))
Oppure potrei assumere del personale da mettere vicino agli interruttori e fargli accendere e spengere alternativamente ogni ora i neon:-D
Ci sto scherzando sopra perchè non ci capisco un cavolo. Lo ammetto: sono dura!!! E per di più molto insicura

Nitro 76
04-04-2010, 13:36
Per "a tuo piacimento" intendo dire che entrambi (4000k e 6500k) vanno bene per il dolce e puoi metterne 3 di un tipo (es.:6500k) e una dell'altro (es.:4500k), 2 e 2 o 3 4500k e 1 6500K. Insomma, metti queste 2 tonalita' di bianco a tuo picimento, ovvero, come ti aggrata di piu' l'illuminazione della vasca, tanto, indifferentemente da come le metti, per le piante vanno comunque bene. :-)

nictom
04-04-2010, 15:16
ok. ricevuto! Grazie