PDA

Visualizza la versione completa : Invertebrati e fauna mor???

klaatu
27-03-2010, 23:56
Mi hanno consigliato l'uso di fauna mor per la cura deil' ichthyophtirius che ha colpito il mio hepatus, dicendomi che si può utilizzare senza problemi.

Nelle istruzioni ho letto che può essere dannoso per gli invertebrati (anemoni, sarcophiti, sinularia, xenia, clavularie, etc...) e siccome ne ho parecchi non so se usarlo o meno.
Potete darmi qualche consiglio sul suo uso o su qualche alternativa?
Alcuni anni fa avevo usato l'OODINEX, che specificava di essere innoquo per gli invertebrati. Ma oggi non sono riuscito a trovarlo.
Grazie

Michele1970
30-03-2010, 13:39
Per una indicazione sicura ti consiglio di aspettare la risposta di ALGRANATIO o Alessandro Falco.

Intanto posso dirti, per quel che so io, che i medicinali per la cura dell'oodinum o dell'ichtyo sono dannosi per gli invertebrati e la "fauna" delle rocce vive.
Per curarli con quei medicinali dovresti toglierli da quella vasca e metterli in una vasca "ospedale" di sola acqua salata. Inoltre, prima di rimetterli in vasca dopo la cura, dovresti aspettare un po'.

E comunque, se non elimini la causa dello stress dei pesci in vasca, prima o poi i puntini ricompariranno.

Ciao Michele

Alessandro Falco
30-03-2010, 15:27
Ichtiophtirius multifilis interessa i pesci d'acqua dolce, non marini...

Il faunamor non è indicato in vasche reef con invertebrati ma lo sconsiglierei anche a vasche con sole rocce vive...

L' Hepatus è molto soggetto ai puntini bianchi ( Cryptocarion irritans ) e non risolvi con un medicinale se le condizioni di vita che gli prospetti non sono idonee..

Parlami un po' della vasca se vuoi e dimmi da quanto hai il pesce e in compagnia di chi..

ciao!

klaatu
30-03-2010, 22:18
Ho avviato la vasca ad Ottobre 2009, passando al marino dopo tanti anni di acqua dolce.
La vasca è ricavata da un tenerif stilus 180 alla quale ho collegato una sump da circa 40L.
Ho uno schiumatoio BERLIN X2 VENTURI, una vasca per osmoregolazione, due pompe di movimento ed una lampada UV che accendo per qualche giorno ogni due settimane. Una volta al mese uso del carbone per 4 o 5 giorni.
L'acqua è di osmosi dal mio impianto forwater.
L'illuminazione è fatta con 4 T5 (2 bianche da 18000K+1 bianca da 14000K+ 1 attinica).
ho circa 30kg di rocce vive piene di invertebrati.
La temperatura è sempre a 26 gradi ma adesso la ho portata a 28, ho abbassato leggermente la salinità e fatto salire il KH che era sceso dopo gli ultimi cambi d'acqua che faccio regolarmente ogni due settimane (25 L circa).
La vasca è un pò affollata anche se i pesci sono tutti di piccola taglia: 1 HEPATUS+ 1 JAPONICUS + 1 AMPHIRION CLARKII + 1 Labroides dimidiatus+ 1 amphirion ocellaris.
L'hepatus è arrivato in vasca a gennaio assieme agli altri tranne lo Japonicus che ho inserito la settimana scorsa.

Alessandro Falco
31-03-2010, 13:18
vasca troppo piccola, non risolvi con i medicinali..

molto probabilmente inoltre i puntini li ha presi in seguito al nuovo inserimento, lo japonicus..

dovresti togliere tutti e due i chirurghi, almeno l' hepatus subito...

klaatu
31-03-2010, 22:11
ok.
Adesso il problema è dove metterò l'hepatus?

Grazie per il supporto.

Alessandro Falco
01-04-2010, 03:28
potresti lasciarlo in vasca da un amico o provare rivendenderlo a un negozio o privato tramite mercatino...