Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione ed aglhe

vincenzo.moltisanti
27-03-2010, 19:31
Ho un problema di sviluppo leggermente eccessivo di alghe e mi è stato detto che probabilmente è attribuibile alla troppa illuminazione. Fin'ora lasciavo la luce dell'acquario accesa per 12 ore e mi è stato consigliato di non lasciarla per più di 9 ore. Non potrebbe essere tropo poco per pesci e piante soprattutto? E l'ulliminazione lunare per la notte che utilità ha?

freccia72
27-03-2010, 20:29
ci dovresti dare piu' informazioni a riguardo! quanti watt hai in totale, quante lampade e che gradi kelvin hanno!
concimazione?

vincenzo.moltisanti
27-03-2010, 20:45
Ho due lampade Wave da 25 watt ciascuna. Una bianca "Tropical wave" e l'altra a luce rosata "Plant Power.

dado84
29-03-2010, 17:40
50W su 210 litri giusto?Ma sono netti o lordi?
e la temperatura di colore delle lampade la sapresti?
CO2?Fertilizzanti?

Angelo551
29-03-2010, 23:13
se hai 50 w su 210 litri sicuramente non può essere la troppa illuminazione...
Avrei un paio di dubbi a proposito dei seguenti 3 argomenti:
- Da quanto tempo è avviata la vasca?
- Quali sono i valori in vasca (soprattutto NO2, NO3 e PO4)???
- Frequenza dei cambi e quantità di acqua per cambio?

lauretta85
30-03-2010, 01:47
anche a me sembrano un po' pochini 50W x 210 litri se si tiene conto che ci vorrebbero non meno di 0.3W x litro con piante che richiedono poca luce (es. anubias)...#24

alexgn
30-03-2010, 08:12
Secondo me c'è poca luce ed accesa per troppo tempo: io non supererei le 10 ore.

Le alghe di solito sono causate da troppi pesci in vasca, assenza di piante a crescita veloce, somministrazione eccessiva di cibo, mancanza di cambi d'acqua, eccessiva fertilizzazione.

coico
30-03-2010, 23:42
Ho un problema di sviluppo leggermente eccessivo di alghe e mi è stato detto che probabilmente è attribuibile alla troppa illuminazione. Fin'ora lasciavo la luce dell'acquario accesa per 12 ore e mi è stato consigliato di non lasciarla per più di 9 ore. Non potrebbe essere tropo poco per pesci e piante soprattutto? E l'ulliminazione lunare per la notte che utilità ha?

Se l'acquario che hai è quello in profilo direi 50W sono relativamente pochi.
Probabilmente il grande sviluppo di alghe che hai riscontrato potrebbe essere dovuto al ridotto accrescimento della flora causato anche dalla bassa intensità luminosa.
Aggiungendo watt, unitamente ad una corretta gestione della vasca (vedi fertilizzazione, valori H2O, CO2 ecc), dovresti stimolare le piante a scapito delle alghe.
Pure io sono favorevole ad un fotoperiodo più breve ma più intenso, e soprattutto alla presenza di piante a crescita rapida. ;-)