Entra

Visualizza la versione completa : Platy con problemi postato foto. Grazie

Anker
27-03-2010, 19:19
Ciao,
sono un neo appassionato e piano piano con il vostro aiuto cerco di far star al meglio i miei inquilini.

Ho un problema in una vasca di comunità ho inserito dei Platy uno dopo circa 1 settimana è morto guardandolo non aveva nessun segno strano se non la sera prima nuotava lento sul fondo, dopo un altra settimana stessa cosa ne è morto un altro.

Adesso osservando glia altri 2 ho notato che una è arzilla e "normale" il maschietto sembra impacciato nei movimenti e la pinna della coda come più rigida e sembra che sia ricoperto sulla metà del corpo inferiore andando verso la coda da una patina cerata chiara.
Vi posto le foto, spero di trovare il motivo. Vivono con Guppy, corydoras, neon, Otocinclus vittatus. Tutti sani... como un pesce!!!! si può dire?????:-))

A parte gli scherzi mi devo preoccupare?

Temperatura 25
pH 7,5
gH 13
kH 3
Nitriti - di 0,3mg/l

ciao e grazie
Anker
http://s1.postimage.org/BJ4VA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxBJ4VA)

http://s3.postimage.org/nNm79.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqnNm79)

Axa_io
27-03-2010, 22:24
Isolali urgentemente. Aeratore e che la temperatura non scenda sotto i 20° C.
Aspetta i piu' esperti perchè io una cosa del genere non l'ho mai vista e non saprei consigliarti.
Si nutrono?

eltiburon
27-03-2010, 22:51
Ma ho capito bene? NITRITI (NO2) a 3 mg/L?? Ci credo che muoiano!! Metti subito tutti i pesci in un recipiente, secchio, catino, quello che hai, più è grande e meglio è, che sia completamente esente da saponi e detersivi, riempito con acqua di rubinetto portata alla stessa identica temperatura (controlla con termometro) e trattata con biocondizionatore. Mettici un aeratore con pietra porosa, se puoi un riscaldatore per evitare che la temperatura scenda troppo e nessun filtro. I nitriti sono velenosissimi. Ma da quanto hai avviato la vasca? racconta meglio il tutto.

crilù
27-03-2010, 23:55
C'è da dire che quando si ricoprono di 'sta roba che pare cera può anche essere una batteriosi o addirittura parassiti

Anker
28-03-2010, 08:13
Ma ho capito bene? NITRITI (NO2) a 3 mg/L?? Ci credo che muoiano!! Metti subito tutti i pesci in un recipiente, secchio, catino, quello che hai, più è grande e meglio è, che sia completamente esente da saponi e detersivi, riempito con acqua di rubinetto portata alla stessa identica temperatura (controlla con termometro) e trattata con biocondizionatore. Mettici un aeratore con pietra porosa, se puoi un riscaldatore per evitare che la temperatura scenda troppo e nessun filtro. I nitriti sono velenosissimi. Ma da quanto hai avviato la vasca? racconta meglio il tutto.

Scusa ho sbagliato nitriti a meno di 0,3 mg/l come da test scusa mi sa che nel copia incolla non ho trascritto lo zero virgola.

Grazie moltissimo per l'interessamento.

Ora come mi devo comportare?

Ciao e grazie ancora

Anker
28-03-2010, 08:34
C'è da dire che quando si ricoprono di 'sta roba che pare cera può anche essere una batteriosi o addirittura parassiti

Cavoli, come procedo?
Devo isolare il Platy se si io non ho un altra vasca #28g

Tutti gli altri inquilini sono molto vispi, devo fare qulche trattamento preventivo?

Grazie
Anker

Myrtus
28-03-2010, 08:59
Potrebbe essere ittiosi, non sono sicura. #24 forse ti è stato venduto già malato.-28d#

Anker
28-03-2010, 14:54
Potrebbe essere ittiosi, non sono sicura. #24 forse ti è stato venduto già malato.-28d#

Non saprei, non conosco la malattia ora mi documento, probabile che sia stato malato anche prima la mia preoccupazione è che non diventi vincolo di epidemia su altri platy (uno è rimasto :-( ). O che passi ad altri inquilini. Per ora ha colpito solo platy.
Questa mattina non ho visto più il soggetto, l'ho cercato ma niente ora che ho un po' più di tempo vedo di trovarlo per asportarlo dall'acquario.

Vi tengo informati.

Ciao e grazie
Anker #28g

Anty72
28-03-2010, 17:40
Io personalmente proverei con un bagno di sale NON iodato per 30 minuti, usando acqua dell'acquario che poi butterai. Prendi il pesce e l'acqua dell'acquario, metti 15 grammi di sale ogni litro. Se il pesce da segni di sofferenza, tipo ribaltamenti, etc.. rimettilo in vasca;-)
Ps: un cucchiaino di sale equivale circa a 5 grammi ;-)
Se poi i sintomi si estendono agli altri pesci, bisognerà pensare ad un antibatterico tipo Bactovert...#23
scusa, ma i nitrati ( no3)a quanto sono?, non l'hai segnalato...

Anker
29-03-2010, 10:13
Io personalmente proverei con un bagno di sale NON iodato per 30 minuti, usando acqua dell'acquario che poi butterai. Prendi il pesce e l'acqua dell'acquario, metti 15 grammi di sale ogni litro. Se il pesce da segni di sofferenza, tipo ribaltamenti, etc.. rimettilo in vasca;-)
Ps: un cucchiaino di sale equivale circa a 5 grammi ;-)
Se poi i sintomi si estendono agli altri pesci, bisognerà pensare ad un antibatterico tipo Bactovert...#23
scusa, ma i nitrati ( no3)a quanto sono?, non l'hai segnalato...

Il pesce è scomparso in vasca da ieri, ho provato a cercarlo addirittura con uno scovolino di fil di ferro plasticato tra la radice e i sassi ma niente.

Vorrei stabilire se non è una possibile causa di diffusione dei una malattia o micosi.

Gli altri pesci stanno apparentemente bene anche l'altro Platy è vivacissimo e non presenta macchie.

I nitrati al momento non ho il test per misurarli ma l'ultima volta che ho fatto analizzare l'acqua dal negoziante mi aveva detto che andata tutto bene.

Ciao grazie
Anker

Axa_io
29-03-2010, 11:55
Che pesci da fondo hai?

crilù
29-03-2010, 14:50
Axa...oto e cory, ma il pesce malato è sparito? sarà anche piccolo ma è rosso, si dovrebbe vedere...ho paura che sia servito da pasto a qualcuno :(

Anty72
29-03-2010, 15:23
Axa...oto e cory, ma il pesce malato è sparito? sarà anche piccolo ma è rosso, si dovrebbe vedere...ho paura che sia servito da pasto a qualcuno :(

Mi sa anche a me..-28d#

Anker
29-03-2010, 17:30

Mi sa anche a me..-28d#

Mi è già capitato ho molte lumachine infestanti che fanno un lavoro eccellente di pulizia non mi sorprenderebbe di ritrovarlo, stasera quando torno a casa, bello spolpato vicino al pescante del filtro.

Il mio problema è capire cosa può aver preso, sono preoccupato per gli altri inquilini.

Adesso vedrò di acquistare un test per la NO3.
Che siti mi segnalereste per acquisti on-line?

Ciao
Anker

crilù
29-03-2010, 17:46
Se è stato mangiato dalle lumache poco male....per la malattia non lo so, sono indecisa tra parassiti o batteri, ma secondo me l'hai preso già malato.
Per i siti on line ce ne sono parecchi...dipende da cosa devi prendere, ciao

Anker
29-03-2010, 21:23
Se è stato mangiato dalle lumache poco male....per la malattia non lo so, sono indecisa tra parassiti o batteri, ma secondo me l'hai preso già malato.
Per i siti on line ce ne sono parecchi...dipende da cosa devi prendere, ciao

Ciao ho cercato fino ad ora ma niente..... ora non li disturbo più.
Penso anche io che fosse già malato.
Ora osservo il Platy rimasto è arzillo e di un bel colore non presenta "patine bianche" gli altri sembrano a posto.

Inizio ad avere dubbi sull'affidabilità del negozio in cui mi servo #09 è il terzo che perdo e li avevo presi insieme.

Sono inesperto e piano piano cerco di informarmi.

Per gli acquisti per ora mi serve il test dell' NO3 e poi ho gia prenotato due piante di Ceratophyllum demersum dal mio negoziante.
Tu dove ti servi on-line?

Ciao e grazie dell'attenzione
Anker

crilù
29-03-2010, 23:04
E' che io mi servo tranquillamente in negozio per i test...farmaci ne ho ancora di vecchi.
Ti mando MP, ciao

Anker
31-03-2010, 23:02
Aggiornamento.
Il pescino l'ho poi pescato ieri sera, si è "scastrato" dalla morsa delle lumache chissà da dove... era ormai sciolto.

Povero.

Ora vedendolo solo mi fa un po' dispiacere e vorrei prendere dei compagni, ma ora non mi fido molto del negozio in cui mi rifornisco. Non è il primo che perdo più o meno così e se non mi ricordo male li avevo presi insieme......

Ciao e grazie dell'attenzione.
Anker

eltiburon
01-04-2010, 00:00
In effetti fai bene a non fidarti, vista la brutta esperienza! Prova a cambiare negozio.