Visualizza la versione completa : Temp.: a chi credere?
Amstaff69
27-03-2010, 19:03
Oggi ho messo in vasca un termometro di quelli di vetro.
Mi dà quasi un grado di differenza con la sonda aquatronica...
Che non è poco...
A chi credo? I termometri di vetro sono attendibili?
Perchè a quel punto taro la sonda aquatronica ...
Normalmente la sonda aquatronica è sempre tarata bene....quelli in vetro, se ad alcool spesso hanno una tolleranza
ALGRANATI
27-03-2010, 19:15
prova con un terzo a questo punto ;-)
Sandro S.
27-03-2010, 19:26
1 grado non è poco.
l'unica è provare con un altra.
io uso la sonda di aquatronica e la sonda dell'ehiwell ..... di differenza c'è 0.1 :)
Amstaff69
28-03-2010, 01:38
Infatti...un grado cambia e parecchio per le soglie di intervento...
Infatti...un grado cambia e parecchio per le soglie di intervento...
...oppure usa un termometro a mercurio ma con una scala graduata piu sensibile , molte molte è solo la tolleranza nella lettura della scala
fai sciogliere una buona quantità di ghiaccio ed immergi i termometri nell'acqua di scioglimento, ogni tanto muovila affinchè la temperatura sia uniforme. è per forza a zero gradi. In questo modo puoi anche tarare la sonda acquatronica.
Amstaff69
28-03-2010, 15:38
INK....questa mi pare un gran bella idea...
Ho un unico dubbio:
Solo giaccio o anche un pò d'acqua?
Non è che man mano che si scoglie il ghiaccio la temp sale?
Se uso un bicchiere pieno di acqua e ghiaccio (tipo...x on the rocks...)?
giangi1970
28-03-2010, 18:34
Ink,,,,scusami ma non ti seguo.....
se l'acqua ghiaccia a zero gradi e tu aspetti che si sciolga vuol dire che non e' piu' a zero gradi.....
Poi,sincermente,non e' detto che una taratura fatta a zero gradi vada bene per lavorare a 24#26.....
E un po' come quando tari la sonda ph...se devi usarla per il ph della vasca lo fai con le soluzioni da 7 e 9 ( o similari) e devi usarla nel reattore la tari col 4 e 7(o similari).....
Non so' se mi sono capito!!!!!!!!!!
Sulla temperatura non credo valgano i principi del ph visto che essa è una misura lineare, per il ghiaccio, aimè, devo darti ragione...se si scioglie non credo sia a 0 ° ma leggermente sopra....e visto che parliamo di un errore di circa 1 grado la prova potrebbe essere inutile...l'unico modo è avere una misura di referenza sicura
Amstaff69
28-03-2010, 19:54
...e quindi siamo punto e a capo....#24
Inoltre a zero gradi in effetti la sonda potrebbe anche danneggiarsi...
Cappamassa
28-03-2010, 20:37
Mi aggiungo...
Anche io per tarare la sonda ho messo tre termometri:
1 di precisione ad alcool con il quale ho eseguito la taratura
1 Economico sempre ad Alcool e segna sempre 0,5 / 1 grado in più
1 della Dennerle di precisione, supongo sia a piombo, e mi da 0,5 gradi in meno
Quale dei due tipi è più preciso piombo o alcool !?
ANTONIO GARLASCHE'
28-03-2010, 21:58
Concordo con INK, tutti i cambiamenti di stato avvengono a temperatura costante, l'acqua comincia a liquefafarsi a 0° e finisce a 0° cosi' come comincia a bollire a 100° e finisce a 100°, potrebbe esserci una leggera variante dovuta alla pressione atmosferica ma credo sia trascurabile
ma che dite ? l'acqua ghiaccia a 0 gradi ma dove ?
Ivano anche tu però....il ghiaccio si mette insieme all'acqua appunto perchè quando smette di sciogliersi hai 0 e non un pò di più.
Comunque basta leggere ;-)
Nel 1742, Anders Celsius definì la scala di temperatura che prende il suo nome, ponendo il punto di fusione dell'acqua (alla normale pressione atmosferica) a 0 gradi ed il punto di ebollizione a 100 gradi.[7]
Abra, Cri, leggendo quello da te scritto avrai anche ragione, ma mi sono spiegato male...che il ghiaccio sciolga a 0° ok, va bene, ma se io immergo il termometro nell'acqua appena sciolta sarà a 0 gradi o a 1°???, era questo il mio dubbio.Inoltre, se sciolgo il ghiaccio in un bicchiere, l'acqua nel bicchiere è a 0° , sicuro?secondo me a 0° diventa solida, è liquida a 1-2 ....Qui parliamo che Paolo ha un dubbio su un errore di un grado non 2-3 ....poi, ohhh, grazie....sicuramente imparerò qualcosa da questo post, meglio imparare che continuare a sbagliare :-))
Mi sembra che l'unica certezza è di non essere sotto 0, ma sopra lo zero non saprei
Massimo-1972
28-03-2010, 22:39
Abra, penso che Ivano e Ink hanno ragione, mi sembra che anche in laboratorio si fa la taratura da loro descritta, con la sola differenza che il ghiaccio è ottenuto da acqua deionizzata
Amstaff69
28-03-2010, 22:49
Quindi ragazzi?
Scusate ma io allo scientifico in fisica avevo forse un 6 striminzito...
Dunque come si fa? Bicchiere d'acqua e ghiaccio?
Non è che la sonda a zero "soffre"?
IVANO il ghiaccio non scioglie a 0 si scioglie fino a che la temperatura del liquido e contenitore,raggiunge lo 0....poi smette di sciogliere ;-) per questo ci vuole acqua dentro il contenitore di prova....e ci vuole sempre ghiaccio.
Massimo#1972 lo sò che Ink ha ragione.....forse ti è sfuggito che sono intervenuto perchè Giangi e Ivano dicevano che non era come diceva lui ;-)
Massimo-1972
28-03-2010, 22:54
Scusa Abra, mi sono confuso #12 con i post
Amstaff69....io non lo farei con la sonda....piuttosto tara un termometro normale e poi confronti.
io l'ho fatto con sonda aquatronica senza problemi.
Acqua pura (quindi deionizzata in teoria) a 1 atm cambia stato a 0°C e 100°C. quindi fincheè non si è sciolto tutto il ghiaccio o non è evaporata tutta l'acqua le due temperature sono fisse.
Attenzione alla stratificazione (solo per il ghiaccio perchè non si muove spontaneamente), risolvibile agitando la soluzione.
Infine, l'acqua di rubinetto e la quota altimetrica che abbiamo dalle nostre parti (per Paolo) direi che non influiscono su variazioni significative della temperatura.
Infine come già detto, la scala di ph è logaritmica e quindi si deve misurare il centro (ph 7) e la variazione e per tale motivo soffre molto dell'errore perchè ogni punto significa moltiplicare per 10... la temperatura è invece una scala lineare, quindi non serve misure la variazione perchè è già nota.
Ogni tipo di strumento che uso mi da una temperatura differente.
Premesso che la differenza varia al variare della temperatura, io mi fido di un termometro al mercurio da laboratorio che mi permette in pochissimi secondi di determinare la temperatura con l'accuratezza di 0.1°
Rilevo la differenza di:
+1° su un digitale
+0,8° su un altro digitale
+0,5° su un altro termometro da laboratorio ma non così professionale
AAA affittasi per comparazione :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |