Entra

Visualizza la versione completa : cambio ghiaietto

Anthos
27-03-2010, 18:11
salve a tutti, avrei un dubbio riguardante il possibile cambio di ghiaietto nel mio acquario; sottoindendo che la vasca ospita dei pesciolini e che nel ghiaietto non è piantato nulla,detto ciò vorrei chiedervi se è possibile cambiare il fondo senza alterare la composizione batteria del mio piccolo 30l.
grazie per l'attenzione, aspetto una vostra risposta.

alexgn
27-03-2010, 19:07
Io l'ho fatto ed è stato un bel lavorone però con 30 litri si fa abbastanza presto.

Devi per forza vuotare l'acquario quindi i pesci li devi dare a qualcuno per qualche giorno oppure, se non puoi, li devi mettere in un contenitore provvisorio cercando di evitare il più possibile sbalzi di temperatura.
Dell'acqua che togli è altamente consigliabile rimetterne il più possibile dentro l'acquario.
I cannolicchi del filtro dovranno sempre rimanere umidi, anche meglio sarebbe riuscire in qualche modo a non tenerlo fermo troppo tempo.

I rischi sono che gli sbalzi di temperatura o cmq lo stress ti facciano ammalare i pesci (aspettati dei puntini bianchi ovvero l'ichtyo).
Altro rischio è per il filtro che la popolazione batterica si danneggi troppo e tu abbia un nuovo picco di pericolosi nitriti.

Che pesci hai in vasca?

Anthos
28-03-2010, 00:29
sono 4 portaspada e 2 corydoras. Le piante sono tutte sulla radice che occupa tutto il mio acquario...Sai volevo mettere il classico ghiaietto da fiume o quello nero per far risaltare per contrasto i colori dei miei pesciotti e il verde acceso della mia anubias.
Credo che in un'ora massimo tolgo tutto e rimetto apposto; i cannolichi e la spugna posso metterli a molo con l'acqua che prelevo dalla vasca.
Altro piccolo dubbio, per quanto riguarda il fondo fertilizzato, quanti cm di strato dovrei metter e quanto di ghiaietto? M a le piante devono avere le radici nel fondo fertilizzato o si piantano semplicemente nel ghiaietto?? grazie e scusate le troppe domande ^^

alexgn
28-03-2010, 03:47
Non prenderlo troppo scuro se no se non hai una forte illuminazione risulterà tutto troppo buio.
Il fondo fertilizzato viene venduto a kg e per ottenerne 2 cm non so quante confezioni ti servono..
Poi devi ricoprire tutto con 3-4cm di sabbia.
Le piante non occorre che tocchino il fertilizzante tanto poi se voglion ci arrivano da sole emettendo nuove radici.