PDA

Visualizza la versione completa : HQI 4200°K va bene.

sandrox71
05-12-2005, 15:24
Ho una vasca da 110 litri netti e monto una lampada HQI da 150W Osram NDL 4200°K. Va bene o secondo voi è meglio una 6500°K.
Per cercare di evitare il proliferare di alghe quale temperatura di colore è meglio ? E quanto deve durare il fotoperiodo ?

Ciao
Alessandro

cerealk
05-12-2005, 17:45
Io sto usando una lampada Osram da 5200°K da 70W su 70 litri netti con fotoperiodo di 8,5 h. e, per il momento, niente alghe. :-)
La lampada in questione è la HQI-TS 70W/D
Ma non sono troppi 150W su 110 litri netti?

sandrox71
05-12-2005, 18:13
Non so se sono troppi. La lampada già l'avevo per un marino e sto provando a vedere se va anche sul dolce. In effetti è proprio quello che vorrei sapere oltre ai gradi Kelvin.

Ciao
Alessandro

sandrox71
05-12-2005, 19:26
Alla fine per non incappare in probelmi sicuri quanti Watt/litro al massimo si devono avere ?????? Mi pare che nel mio caso 1,36 W/l siano forse troppi !

Ciao
Alessandro

cerealk
05-12-2005, 20:17
Opppssss Non avevo visto che la lampada già l'avevi. #12 #12
Pensavo dovessi acquistarla e se così fosse ti potevano bastare anche meno watt (il rapporto 1w/l è più che buono).
Se vuoi tenere questa lampada non dovrebbero esserci problemi e potrai coltivare piante anche molto esigenti. Dai un'occhiata qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Io comunque aumenterie i gradi kelvin ;-)
Ciao
Gabriele

marco87
05-12-2005, 21:38
le hqi sono molto più performanti dei neon quindi parlare di w/l non ha molto senso...io credo che sia molto difficile da gestire 150watt su 110L di hqi...
credo sia molto meglio una da 70...certo se la plafo può avere solo lampade da 150watt si può provare...ma il minimo errore nella gestione e ti trovi le alghe sopra i capelli...6000-6500credo sia il top...ma anche 5200 vanno benone... :-)

sandrox71
06-12-2005, 19:00
secondo me le alghe sono influenzate dalla luce ma generate sopratutto da altri fattori (infatti quasi senpre compaiono in aquari nuovi con valori ancora non assestati) tra i quali una non buona qualità dell'acqua. In effetti sul forum in relazione alla comparsa delle tanto temute alghe si legge tutto ed il contrario di tutto;ad esempio c'è chi monta 10000K e non ha mai avuto problemi al contrario c'è chi usa T5 di tipo raccomandatissimo ed ha una prateria di peluche .... ogni vasca fa storia a se! Oggi guardando un link ho visto che la tropica raccomanda per un numero enorme di piante + di un watt/litro. Forse parlare di watt/litro o gradi kelvin senza poi andare a vedere la fedeltà di colore RA ho lo spettro ha poco senso quindi penso che di fatto si debba testare e con il tempo si vedrà.

Ciao
Alessandro

marco87
06-12-2005, 22:21
ok...ma che con l'aumentare della luce la gestione della vasca diventa più complessa è un dato di fatto...perchè ogni piccola imprecisione nella fertilizzazione va a tutto vantaggio delle alghe...è normale che chi usa le t5 sia più a rischio di chi usa i t8 proprio perchè le t5 "fanno più luce" e la gestione della vasca è più difficile...