PDA

Visualizza la versione completa : Crypto che marciscono

Atanatos
27-03-2010, 17:29
Salve, è da molti anni che ho più di un acquario e non ho mai avuto il problema che mi accingo a spiegare.
Partiamo dall'acquario:
300 litri, fondo fertile, acquario per discus quindi acqua tenera, conducibilità circa 300-400, co2, piante: Vallisneria, Microsorum, Anubias, weeping moss e cryptocoryne wendtii brown.
La crypto deriva da una piantina che acquistai circa 15 anni fa, quindi ce l'ho avuta da sempre, cresce bene veloce con foglie belle vigorose marroni ma è già la terza volta che mi accade in questi ultimi due mesi che ad un tratto tutte le crypto e solo quelle marciscono completamente nel giro di poche ore.
Pensavo squilibrio di ph ma controllo i valori spesso ed è intorno a 6.5 sempre.
I pesci non mostrano nessun segno ne i Discus, ne i caridnali ne tutti gli altri, e le altre piante crescono bene lo stesso.
Che diavolo può essere?
dimenticavo...si sciolgono solo le foglie, le radici e il rizoma rimangono intatti tanto che dopo due giorni rispuntano le nuovo foglie.
Grazie!:-))

livion2006
29-03-2010, 14:47
Mi sta succedendo la stessa cosa nel 100 litri , potrebbe essere la peste delle crypto fatemi sapere ciao e grazie

livion2006
30-03-2010, 14:49
secondo voi cosa potrebbe essere , ho sentito parlare della peste , su forza consigli , consigli

Mauromac
31-03-2010, 16:10
succede anche a me.... ho varie piante... ma solo una delle tre crypto che ho ha delle foglie che diventano gialle, quasi trasparenti e poi si bucano....ho notato delle micro lumachine ma non credo che siano loro....

....si tratta quasi sicuramente di oligoelementi assenti o scarsi nella mia acqua...

...devo approfondire, intanto aspettiamo un parere del super paolo piccinelli!!!#22#22

Entropy
31-03-2010, 17:18
Ragazzi, ma possibile che nessuno di voi ha mai sentito parlare della marcescenza delle Cryptocoryne?
Il tasto cerca, in questi frangenti, può risultare molto utile......;-)
Comunque il fatto che all'improvviso le foglie delle Cryptocoryne si sciolgano è imputabile a variazioni repentine di uno o più parametri ambientali. Può dipendere dalla variazione di luce, di CO2 immessa, di dosaggi nella fertilizzazione, di temperatura, o di determinati valori dell'acqua.
Il fenomeno accade perchè per le Crytpocoryne (che hanno un potente e robusto apparato radicale con molte sostanze di riserva al loro interno) è più semplice (e meno dispendioso) distruggere le foglie non più adatte alla variate condizioni, che adattare la fisiologia di quelle vecchie.
Comunque la cosa risulta alla fine poco grave, perchè, come anche verificato da Atanatos, succesivamente la pianta emette nuove e numerose foglie.

succede anche a me.... ho varie piante... ma solo una delle tre crypto che ho ha delle foglie che diventano gialle, quasi trasparenti e poi si bucano....

Mauromac, il tuo caso è differente.
La sintomatologia che esponi (sempre che non si tratti di normale avvicendamento fogliare) fa pensare ad una carenza di macroelementi come il potassio (se foglie vecchie) o di ferro (se foglie nuove) od entrambi. Probabilmente quella pianta è la prima (delle tre) che ne ha subito le conseguenze.

Mauromac
01-04-2010, 11:17
Mauromac, il tuo caso è differente.
La sintomatologia che esponi (sempre che non si tratti di normale avvicendamento fogliare) fa pensare ad una carenza di macroelementi come il potassio (se foglie vecchie) o di ferro (se foglie nuove) od entrambi. Probabilmente quella pianta è la prima (delle tre) che ne ha subito le conseguenze.

Probabile, anche se mi sembra strano in quanto utilizzo l'ada ECA per il ferro e l'ada Brighty K per il potassio. Solo che siccome sono all'inizio sto andando a dosi dimezzate per evitare problemi di alghe.

A breve aggiorno va!!;-)

Entropy
01-04-2010, 16:33
Probabile, anche se mi sembra strano in quanto utilizzo l'ada ECA per il ferro e l'ada Brighty K per il potassio. Solo che siccome sono all'inizio sto andando a dosi dimezzate per evitare problemi di alghe.

A breve aggiorno va!!;-)

Le cryptocoryne preferenziano di gran lunga l'assorbimento dei nutrienti attraverso le radici. E' nel substrato che devi intervenire per fertilizzarle a dovere.

Mauromac
02-04-2010, 09:02
Le cryptocoryne preferenziano di gran lunga l'assorbimento dei nutrienti attraverso le radici. E' nel substrato che devi intervenire per fertilizzarle a dovere.

.....il mio fondo fertile si chiama ADA POWER SAND Granulometria M ;-);-)

Ho tutto l'allestimento ada....tranne le luci per ora :D