Visualizza la versione completa : test sera Nitriti e nitrati
:-))Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come sono i test sera NO2 e NO3? grazie
freccia72
27-03-2010, 16:05
io ho la valigetta della sera con i principali test! ph - gh - kh - no2 e mi ci trovo bene!
e per affidabilità come è il test dei nitriti?
I più pignoli ti diranno che sono poco precisi perchè i nitriti hanno una scala troppo ampia che va di 0,5 mg per grado, mentre i nitrati addirittura di 25 mg per grado, per me sono senza infamia e senza lode fanno quello che devono e valgono quello che costano, ma è una mia opinione..........
Vanno bene,li usati anche io e comparato vi diversi valori con acqua dal rubinetto e acqua in acquario
Il test dei nitrati è affidabile e chiaro con colorazioni che vanno dal giallo all'arancione al rosso fino al viola.
Non trattandosi quindi di un unico colore più o meno scuro ma proprio di colori diversi non c'è rischio di sbagliare la lettura del test a causa di condizioni di luce non ottimali.
Infatti è un classico con altri test che si legga un valore o un altro se si guarda la provetta alla luce della vasca, della finestra o sul balcone.
Occhio che nell'ultima versione del test ci sono ben 3 reagenti liquidi più un reagente in polvere!!
Le confezioni con 2 reagenti e la polvere sono vecchie.
La scala dei valori è 0, 10, 20, 50, 100 mg/l.
sì hanno la scala che parte troppo alta... e poi pare che il test nitrati sballi parecchio...
il problema è che purtroppo la maggior parte sono così...
io ho un test nitrati askol che non testa:-D nel senso che non vira mai, posso metterci anche nitrogen puro e non succede nulla... molto utile#07#25:-D
Io invece prima ne avevo uno della BluBios che aveva un unico reagente liquido di colore marrone e colorava immediatamente l'acqua di rosso.
Peccato che l'inizio della scala di colori iniziasse col BIANCO a 0 mg/l, rosa pallido per i 10 mg/l e così via fino finalmente al rosso per i 50 mg/l.
Insomma si poteva leggere positivo anche con acqua di osmosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |