Entra

Visualizza la versione completa : Eleocharis parvula & co

Sapporo
27-03-2010, 15:26
Ciao ragazzi!

Mi sono appena fatto una mega ricerca sul forum per quanto riguarda le piantine da prato....
e sono arrivato ad essere indeciso tra 3 tipi...(anche perchè per le altre non ho ne abbastanza luce ne co2):
Echinodorus tenellus
Eleocharis parvula
Cryptocoryne parva

In paricolare riguardo alla eleocharis parvula non sono riuscito a trovare molte info...
Al momento ho 0.55 w/l , fonfo fertile e fertilizzo con fertilizzante liquido....manca però la CO2.#06.
Ora qualcuno potrebbe confermarmi se la tenellus e la eleocharis parvula possono sopravvivere senza co2 o se è indispensabile?
La cryptocoryne parva invece ha diverse varietà di colore? Perchè io l'ho trovata solo verde moooolto chiaro e puntavo invece a piantine di un verde acceso....

Se è stato già discusso l'argomento qualcuno potrebbe postarmi il link....

Grazie

Sapporo
29-03-2010, 15:09
Up!

Entropy
29-03-2010, 16:01
Quanta è alta la colonna d'acqua? Che tipo di luce monti? L'esito finale potrebbe variare da acquario ad acquario......
In generale, diciamo che, senza un impianto di CO2, sia la tenellus che la parvula possono "sopravvivere", ma cresceranno abbastanza lentamente (sopratutto la parvula). Questo significa che se la vasca possiede dei valori equilibrati (acqua, luce, nutrienti e fauna) le piante cresceranno lente ma in salute, altrimenti si indeboliranno gradualmente fino a lasciarsi sopravvivere o (nel caso di mancati equilibri) essere sopraffatte dalle alghe.
Per la C. parva invece, nessun problema. Ed il suo colore si avvvicina alle barre orizzontali dei post di questo forum......:-))

Sapporo
30-03-2010, 20:33
Grazie della risposta....la colonna d'acqua è alta 35cm e monto 2 neon da 25 watt uno 4300k e uno 8500k entrambi con riflettore, ho fondo fertile e uso fertilizzante liquido....Cmq in seguito ai tuoi consigli penso che lascerò perdere sia tenellus che eleocharis (a meno che non mi decida a mettere un impianto CO2) e punterò sulle c.parva!

Grazie