Visualizza la versione completa : aiuto per neon t8 (14 W) Mirabello 30
RikyToro
27-03-2010, 14:14
salve !
Il nuovo Neon T8 14 W (36 cm) (luce rosina) che ho comprato 3 settimane fa per il mio reallestito Mirabello 30 dal mio negoziante fa davvero poca luce...
il neon è nuovo da 14 watt ma lo starter e è vecchio (6/7 anni, come l'acquario), può essere che ci sia qualcosa (come lo starter) che fa arrivare meno energia elettrica del dovuto al neon ? o se l'acquario è buio è sicuramente colpa solamente del neon stesso ?
dove posso trovare un neon T8 da 14 W e 36 cm ? nell'unico negozio d'acquari della mia città hanno solo questo neon qui che ho ora montato...
RikyToro
29-03-2010, 10:09
quale è il migliore fra questi due neon:
http://www.aquariumshop.it/wave-lampada-tropical-river-p#1864.html
o
http://www.aquariumline.com/catalog/watt-4200-p-931.html
?
(la prima non c'è scritto ma ha 7000 °K)
dario1988
29-03-2010, 10:25
Ciao!
Lo starter non centra sulla poca luminosità.. Quando si esaurisce da problemi di sfarfallamento
:-)
Io ti consiglio di provare nei classici negozi di elettronica.
Meglio ancora quelli enormi che vendono materiale all'ingrosso!
Quasi sempre hanno già in magazzino quello che cerchi e sopratutto risparmi molto sul prezzo!
Punta sui Philips e vai tranquillo :-)
Stai sui 6500 Kelvin e vedrai il tuo acquarietto bello luminoso :-)
Hai provato a mettere un riflettore dietro al tubo fluorescente?
Puoi posizionare anche solo un foglio di stagnola e se ora non hai riflettori noterai subito la differenza :-)
RikyToro
29-03-2010, 10:33
Grazie !!
Sì il riflettore c'è già..
credo che la poca luce dipenda dal fatto che ora ho un neon su gradazioni rosse, quelli anche per rettilari...
Allora prenderò il primo neon che ho indicato...ha 7000 K...il secondo indicato ne ha 4500...
meglio 7000 giusto ?
Ovviamente se non ne trovo uno come hai detto te all'ingrosso...
Federico Sibona
29-03-2010, 10:42
RikyToro, probabilmente ti hanno dato un fitostimolante che hanno tanto rosso e blu, ma sono carenti alle frequenze a cui l'occhio umano è più sensibile.
Dei neon dei link che hai riportato il primo farà una luce più bianca ed il secondo più calda (giallina).
Comunque in negozi/magazzini di materiale elettrico o di illuminotecnica (quelli che vendono lampadari, plafoniere, piantane, ecc) solitamente trovi Osram e/o Philips. Prendi delle 840 (4000K) se ti piace la luce calda o 865 (6500K). In genere costano meno di quelli dedicati agli acquari e risparmi le spese/rischi di spedizione;-)
RikyToro
29-03-2010, 10:53
Ok grazie mille !!
Fra le 840 e 865 oltre alla mia preferenza sul tipo di luce hanno altri effetti negativi/positivi ? me ne consigliate in particolare una o dipende solo dalla mia preferenza verso luce calda o fredda ?
dario1988
29-03-2010, 12:14
Quando è una singola lampada la scelta della tonalità è soggettiva.
Metti quale ti piace di più insomma :-)
Quando ne hai più di una puoi valutare come mischiare i colori eccetera ma non è il tuo caso :-)
Comunque se stai in quella fascia di kelvinaggio non hai problemi..
Quindi scegli in base a come vuoi vedere la tua vaschetta :-)
RikyToro
29-03-2010, 13:17
Perfetto !!
Grazie mille !!
Ciao !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |