PDA

Visualizza la versione completa : roba marrone che ricopre tutto

RikyToro
27-03-2010, 14:08
è da 3 settimane ormai che l'acquario (il Mirabello 30 litri) continua a riempirsi di roba marrone (viscida,marrone,appiccicaticcia) che si attacca sui vetri, sulle piante, sul fondo, e ricopre tutto....ogni giorno è sempre di più...sabato scorso abbiamo pulito tutte le piante, sifonato tutto pulito i vetri, il filtro e cambiato un pò d'acqua ed era tornato pulito....ma ora dopo 7 giorni è tornato tutto come prima...
non ci sono piante che hanno foglie marce o che stanno marcendo..

non capisco cosa sia e da dove venga....è il filtro che non riesce a pulire bene ? sono delle alghe ? è il legno ?

i pesci stanno bene e i valori sono ok...NO3 a 5, NO2 a 0, PH a 7,2, KH a 8....

Cosa devo fare ?

aggiungo che non sono come le diatomee...questa che ho è più una cosa gelatinosa che con le mani si riesce facilmente a togliere...

ho guardato in giro sul web e ho visto che potrebbero essere alghe marroni (alghe silicee), possono essere ?

e ho letto che una causa può essere i nitrati alti (ce li ho a 5) o l'illuminazione troppo debole o troppe poche ore di luce...

in effetti da quando l'ho avviato ho notato che il neon da 14 Watt nuovo per il Mirabello fa davvero poca luce, non è mai ben illuminato l'acquario...e le ore di luce ho 8 ore....altre alghe neanche l'ombra...

Ho diverse piante a crescita rapida e pulitori (oto, siamensis, Cory)..

l'acquario è avviato da un mese...(avviato con cannolicchi già maturi)...

Paolo Piccinelli
29-03-2010, 08:31
alghe silicee e diatomee sono la stessa cosa... non è che sono dei cianobatteri?

posta una foto!

RikyToro
29-03-2010, 09:45
sì ho scoperto che sono cianobatteri perchè puzzano....

ora ho ripulito tutto, messo temperatura a 23, messo l'uscita del filtro vicino a superficie e rispetterò tre giorni di buio totale..

devo fare altro ?

Paolo Piccinelli
29-03-2010, 09:55
dire un'avemaria! :-))

RikyToro
29-03-2010, 10:54
:-)) di quelle ne sto già dicendo parecchie !

oltre alle cose che ho già messo in atto devo fare altro per combatterle ?

Paolo Piccinelli
29-03-2010, 11:06
Per ora no... ne riparliamo dopo il buio!

RikyToro
30-03-2010, 20:17
Sembra che la cura della temperatura + buio totale non stia funzionando...ad oggi ce ne sono ancora e stanno aumentando rispetto a due giorni fa e anche rispetto a ieri....

Cosa faccio ? compro l'antibiotico ?

(per il problema morte dei batteri buoni, ho già messo due giorni fa a maturare dei nuovi cannolicchi nel mio acquario che poi li metterò in questo qui dopo la cura)

Ho letto che il medicinale si chiama Eritromicina e che si trova in farmacia, giusto ?
serve la ricetta per averlo ?

Durante il trattamento con Eritromicina devo tenere luce spenta e temperatura bassa o posso tenere tutto normale ?

RikyToro
31-03-2010, 15:59
Sono andato al negozio d'acquari e il negoziante mi ha dato una pastiglia di Eritromicina....mi ha detto che devo metterne metà dato che una intera è per 50 l...

stamattina l'ho messa...vediamo se fa effetto....

la pastiglia intera pesava 600 mg....la metà che ho messo quindi corrisponde ad una dose da 300 mg...

l'acquario in questione è un 25 litri netti...

RikyToro
01-04-2010, 10:51
Quanto ci mette solitamente a fare effetto ?

Dopo un giorno è ancora tutto uguale...

RikyToro
01-04-2010, 15:14
Comunque per ora l'effetto del medicinale è assolutamente nullo...

Comunque mi sta venendo il dubbio che non siano solo cianobatteri, perchè sul vetro e su alcune piante si sta creando una patina marrone che non viene via neanche lavando e strofinando....i ciano dovrebbero venire via subito...il vetro ha delle zone piane di puntini o macchioline marroni che non riesco assolutamente a togliere..

cosa ne dici ? cosa può essere ?

Un'altra cosa: insieme a questo antibatterico per i ciano posso usare l'antibiotico per l'Ictyo ? perchè due pesci presentano alcuni puntini bianchi..