RikyToro
27-03-2010, 14:08
è da 3 settimane ormai che l'acquario (il Mirabello 30 litri) continua a riempirsi di roba marrone (viscida,marrone,appiccicaticcia) che si attacca sui vetri, sulle piante, sul fondo, e ricopre tutto....ogni giorno è sempre di più...sabato scorso abbiamo pulito tutte le piante, sifonato tutto pulito i vetri, il filtro e cambiato un pò d'acqua ed era tornato pulito....ma ora dopo 7 giorni è tornato tutto come prima...
non ci sono piante che hanno foglie marce o che stanno marcendo..
non capisco cosa sia e da dove venga....è il filtro che non riesce a pulire bene ? sono delle alghe ? è il legno ?
i pesci stanno bene e i valori sono ok...NO3 a 5, NO2 a 0, PH a 7,2, KH a 8....
Cosa devo fare ?
aggiungo che non sono come le diatomee...questa che ho è più una cosa gelatinosa che con le mani si riesce facilmente a togliere...
ho guardato in giro sul web e ho visto che potrebbero essere alghe marroni (alghe silicee), possono essere ?
e ho letto che una causa può essere i nitrati alti (ce li ho a 5) o l'illuminazione troppo debole o troppe poche ore di luce...
in effetti da quando l'ho avviato ho notato che il neon da 14 Watt nuovo per il Mirabello fa davvero poca luce, non è mai ben illuminato l'acquario...e le ore di luce ho 8 ore....altre alghe neanche l'ombra...
Ho diverse piante a crescita rapida e pulitori (oto, siamensis, Cory)..
l'acquario è avviato da un mese...(avviato con cannolicchi già maturi)...
non ci sono piante che hanno foglie marce o che stanno marcendo..
non capisco cosa sia e da dove venga....è il filtro che non riesce a pulire bene ? sono delle alghe ? è il legno ?
i pesci stanno bene e i valori sono ok...NO3 a 5, NO2 a 0, PH a 7,2, KH a 8....
Cosa devo fare ?
aggiungo che non sono come le diatomee...questa che ho è più una cosa gelatinosa che con le mani si riesce facilmente a togliere...
ho guardato in giro sul web e ho visto che potrebbero essere alghe marroni (alghe silicee), possono essere ?
e ho letto che una causa può essere i nitrati alti (ce li ho a 5) o l'illuminazione troppo debole o troppe poche ore di luce...
in effetti da quando l'ho avviato ho notato che il neon da 14 Watt nuovo per il Mirabello fa davvero poca luce, non è mai ben illuminato l'acquario...e le ore di luce ho 8 ore....altre alghe neanche l'ombra...
Ho diverse piante a crescita rapida e pulitori (oto, siamensis, Cory)..
l'acquario è avviato da un mese...(avviato con cannolicchi già maturi)...