Visualizza la versione completa : piccola riflessione
premesso che nessuno è piu sacrificabile dell'altro,premesso che si spera in un unica futura acquariofilia responsabile e via dicendo,e scusandomi con gkli appassionati di uno e dell'atro pensavo:
da secoli il pesce piu vessato dalle angherie dell'uomo è il pesce rosso,quando a volerci bene pensare esistono pesci molto piu mantenibili in condizioni cosi disumane e precarie,e soprattutto che da soli non soffrono cosi tanto
sto parlando dei betta
qualcuno mi sa spiegare perchè il mercato dei rossi come pesci da casa "per tutti" e così vasto quando invece i betta ,non dico che sarebbero ben lieti, si adatterebbero molto meglio???
è solo una curiosita e un modo per aprire un dibattito:-)
il mito del betta "pesce indistruttibile" và sfatato. è un pesce tropicale, e come tutti i pesci tropicali risente delle basse temperature. sul fatto che poi sopravviva è un altro discorso, chi è che al primo sintomo di malessere si lascerebbe morire?
senza contare poi che anche con l'inquinamento da nitrati e nitriti non è che gode particolarmente.
in generale tutti i pesci dentro alle bocce sono destinati a fare una finaccia, prima o poi, anche perchè và a finire che un bel giorno o gli fai un cambio con acqua fredda/calda, gli dai troppo da mangiare che poi marcisce sul fondo, ti salta fuori dalla boccia ecc..
i pesci rossi in questa ottica sono molto più resistenti, anche se destinati a fare finaccia.
considera poi il lato economico. un pesce in una boccia tenuto male quanto può vivere? meglio spendere 1-2 euro ogni mese o due per ricomprarlo o 5-6?
tengo a precisare che secondo me mettere i pesci in una boccia di vetro è crudeltà verso gli animali.
SoundOfSilence
27-03-2010, 11:25
il mito del betta "pesce indistruttibile" và sfatato. è un pesce tropicale, e come tutti i pesci tropicali risente delle basse temperature. sul fatto che poi sopravviva è un altro discorso, chi è che al primo sintomo di malessere si lascerebbe morire?
senza contare poi che anche con l'inquinamento da nitrati e nitriti non è che gode particolarmente.
in generale tutti i pesci dentro alle bocce sono destinati a fare una finaccia, prima o poi, anche perchè và a finire che un bel giorno o gli fai un cambio con acqua fredda/calda, gli dai troppo da mangiare che poi marcisce sul fondo, ti salta fuori dalla boccia ecc..
i pesci rossi in questa ottica sono molto più resistenti, anche se destinati a fare finaccia.
considera poi il lato economico. un pesce in una boccia tenuto male quanto può vivere? meglio spendere 1-2 euro ogni mese o due per ricomprarlo o 5-6?
tengo a precisare che secondo me mettere i pesci in una boccia di vetro è crudeltà verso gli animali.
Cosa dire.......ovviamente condivido in tutto il pensiero di taro!
premesso che condivido in toto il pensiero di taro (come non farlo?), rispondo a yeah! in maniera molto veniale. Tieni presente che un pesce rosso costa un paio di euro un combattente quattro volte tanto, sarà per questo #24 ;-)
si non fraintendete non dico che uno merita una finaccia piu dell'altro,anzi ma mi chiedevo come mai solo il pesce rosso fosse cosi vittima della boccia.
Paolo Piccinelli
28-03-2010, 18:14
secondo me questo topic non ha granchè ragione di esistere, stiamo ragionando per assurdi sul nulla
Il negozio dove mi servo io le ha messe al bando!!#26
Shai Hulud
31-03-2010, 16:15
comunque, da quanto ho potuto studiare, il pesce rosso è un pesce molto resistente, viene utilizzato come indicatore biologico, riesce a vivere in condizioni che altri pesci si scordano completamente...
detto questo, concordo pienamente con ciò che dice Taro, la qualità della vita che si offre a pesci tenuti in boccette di vetro la vedo più come a una tortura che altro...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |