PDA

Visualizza la versione completa : mutazione

mapone
05-12-2005, 14:24
Allora vi posto il mio problema.....

Avevo letto sul numero 4 di playfish di questa cosa ma non immaginavo che succedesse proprio a me...mah!!!

Cmq la mia femmina di caca dopo aver portato a termine una covata ha ucciso il maschio......il maschio aveva pesanti lacerazioni sul corpo ed è morto nel giro di 1 giorno.....cmq dopo sto fatto la mia femmina è diventata sempre piu aggressiva nei confronti di tutti i pesci assumendo l' atteggiamento e i colori di un maschio....

Adesso la mia domanda è se metto un altro caca che devo mettere?...Se metto un maschio questa femmina piano piano ridiventera una femmina oppure restera un maschio...e facendo il contrario?

Sono graditi suggerimenti perchè non ho la piu pallida idea di cosa devo fare

Ciao :-)

malawi
05-12-2005, 15:04
..Se metto un maschio questa femmina piano piano ridiventera una femmina oppure restera un maschio...e facendo il contrario?

Il cambiamento di livrea delle femmine adulte nei ciclidi e' una cosa risaputa. Sarebbe interessante capire se il cambiamento e' talmente forte che puo' mutare anche il sesso. Prima di tutto occorre una femmina che abbia gia' riprodotto altrimenti potrebbe essere solo un maschio sottomesso che ha preso il dominio. Se hai gia' visto dei piccoli nati da lei se gia' a buon punto. Una volta stabilito con certezza il sesso femminile si inseriscono 2 o 3 femmine e si cerca di capire se il nuovo maschio (ex femmina) riesca a fertilizzare le uova.
Altrimenti una volta deceduto si puo' far analizzare gli organi genitali.
Finora nei ciclidi mi sembra che questo fenomeno sia descritto solo per Crenicara.

Ciao Enrico

mapone
05-12-2005, 16:10
Grazie per la risposta Enrico....allora da quello che ho capito dovrei immettere in vasca una femmina e osservare se il comportamento si avvicini di piu a quello di un maschio oppure una femmina #24

Cmq ho riscontrato anche la crescita dei raggi dorsali, esattamente il secondo e terzo raggio.

Cmq se riesci a recuperare il numero 4 di playfish il mio caca è esattamente uguale alla foto in basso a sinistra....cmq provero a inserire un altra femmina anche se ho un po paura a inserire altri animali visto il carattere molto burbero che non mi fa vedere piu 1 pesce oltre a lei/lui #24

Grazie e ciao

malawi
05-12-2005, 16:40
Cmq se riesci a recuperare il numero 4 di playfish il mio caca è esattamente uguale alla foto in basso a sinistra....

Si, mi ricordo il numero di playfish. Ti ho suggerito 2 femmine (acquario permettendo) perche' il presunto nuovo maschio mostrera' un'aggressivita' fuori dal comune. Comunque sarebbe interessantissimo vedere una riproduzione perche' non ci sono mai stati casi dimostrati in acquario. Osservare il comportamento non serve a molto perche' i ciclidi riescono a camuffare perfettamente il sesso. Le uniche prove possibili sono i piccoli o le analisi genitali una volta morto.

Ciao Enrico

mapone
05-12-2005, 16:49
Che sia una femmina sono sicuro al 100% visto che ho dei piccoli suoi in vasca.....il fatto sta che immettendo una femmina lei potrebbe pensare di difendere il prorpio territorio come femmina...e avendo gia ucciso il maschio le 2 femmine non le vedo bene....mentre se fosse un maschio in tutto e per tutto allora magari potrebbe andare.....

Cmq mi stupisce l' aggressivita di questo animale....all' inizio era molto tranquillo, ma ora rincorre tutto e tutti per tutta la vasca non lascindo molto respiro agli altri....che per fortuna sono cory habrosus, percio piccolini, e si riescono a nascondere bene...ma un caca con le sue dimensioni dubito che possa trovare un posto sicuro

Cmq provero a chiedere al mio negoziante se mi vende ( "presta" ) una femmina per vedere il suo comportamento....e se le cose vanno male avro sempre un alternativa aperta ripostando indietro al negoziante l' ultima arrivata

Ciao

malawi
05-12-2005, 17:16
....e se le cose vanno male avro sempre un alternativa aperta ripostando indietro al negoziante l' ultima arrivata

Occhio perche' non so se fai in tempo a riportarla viva.

Ciao Enrico

mapone
05-12-2005, 17:35
Grazie per il tuo sostegno Enrico...vedo che mi conforti molto -05 -05 -05

Vedro quello che posso fare...mi dispiacerebbe inserire un animale senza dargli il tempo di salvarsi la pelle......

Cmq inserendo un altro caca tu cosa mi consiglieresti? mettere una femmina giusto?....e poi verso che ora? poco prima dello spegnimento delle luci?....

Io opterei per 4-5 orette prima dello spegnimento in una giornata dove posso osservare quello che succede in vasca...cosi facendo se le cose si mettono male potrei intervenire subito tentando almeno di salvarla....

Ciao

malawi
05-12-2005, 18:05
Grazie per il tuo sostegno Enrico...vedo che mi conforti molto -05 -05 -05

Beh..., come al solito sono realista e conosco l'effettiva potenzialita' dei caca. Nonostante siano venduti come nani tranquilli. Specialmente in questo caso che ha avuto un'esplosione ormonale e si crede Schwarzenegger. Se la inserisci fallo a luci spente e con tante tane. Di sicuro all'inizio verra' attaccata per cui deve trovare un posto dove nascondersi. Di solito la noce di cocco con l'apertura minima e' l'ideale. Inoltre supponendo che effettivamente abbia cambiato sesso chissa' cosa avra' intenzione di fare, se difendere un territorio grande come un maschio o limitarsi a quello femminile. In teoria se ha attaccato il maschio per rivalita' dovrebbe accettare la livrea femminile. Comunque sono solo illazioni perche' non c'e' nessun report che descriva questo comportamento.

Ciao Enrico
p.s. se nascono dei piccoli passi alla storia e diventi piu' famoso di Konrad Lorenz

mapone
05-12-2005, 23:53
Si lo so Enrico...sono delle bestie di taglia piccola....cmq ti terro informato su quello che succedera in vasca sperando di avere una convivenza pacifica....

CIao

PS: ho sempre auto manie di grandezza ma entrare nella storia? :-]

Apistomassi
06-12-2005, 02:23
>Finora nei ciclidi mi sembra che questo fenomeno sia descritto solo per >Crenicara.

Anche per i Dicrossus
daltronde son parenti ! ;-)
Mandi Massi