Entra

Visualizza la versione completa : interazione tra femmine di betta

mariachiara
26-03-2010, 18:07
ciao a tutti,
ho comprato una settimana fa 3 femmine di betta e le ho messe nel mio 80l. in futuro, nel 30l, vorrei mettere un maschio e tentare per la prima volta la riproduzione.

ho notato che una delle femmine nuota tenendo le pinne chiuse,e viene sempre inseguita dalle altre (l'acquario è ben piantumato, quindi trova rifugio nascondendosi tra tronchi e piante galleggianti);

il problema è che non riesco a capire se non stia bene, e tenga le pinne chiuse per questo-ho anche aperto infatti un topic nella sezione malattie (anche se a volte le apre finchè nuota, poi però quando è ferma le tiene chiuse)- o se le tiene chiuse in segno di sottomissione.
le altre 2 non hanno questo comportamento e quando si incontrano fanno una piccola "parata" o si inseguonosolo un attimo per poi tornare ad ignorarsi.

vorrei un parere da qualche esperto di questa specie. #36#
grazie dell'aiuto

islasoilime
27-03-2010, 03:53
dire se è malata o no con queste informazioni non è possibile.
Sicuramente si può dire che anche fra le femmine si creano delle scale gerarchiche e che è possibile che una femmina venga stressata dalle altre.. non solo i maschi possono essere aggressivi. Se puoi aumenta la vegetazione galleggiante e le barriere visive in generale che male non fa.