PDA

Visualizza la versione completa : SIAMO QUASI PRONTI:PESCI!!!

valentina76
05-12-2005, 14:12
ho avuto il picco dei nitriti settimana scorsa...il che significa che siamo a buon punto ;-) fra poco (pensavo almeno una decina di giorni) sarà il momento dei pesciolini :-))
a questo punto vi faccio scatenare!!!!!! -83

tenendo conto che non ho preferenze in particolare, sono dell'idea che decido i pesci e modifico i valori per le loro esigenze!!

prima di tutto mi avete parlato di BADIS BADIS per "mangia lumachine" che sono utili e come "mangia alghe" ANCYSTRUS,OTOCINCLUS e CARIDINIE.

a me piacciono tantissimo i platy -52 e so che non sono difficili!i guppy...mmmm non so...non saprei.....

ma prima di tutto quanti pesci posso mettere?????mi date una mano a decidere???

nella descrizione dell'acquario avete tutte le informazioni!!!!! :-))

grazie come sempre -69

Nightsky
05-12-2005, 14:25
lascia perdere i mangia lumache! toglile a mano se puoi, e tienile sotto controllo dando poco cibo, cosi' nn diventano troppo numerose.

con ph 7,5 kh4 e gh5 andrebbero bene i platy, forse alza un po' il gh con i sali apposta.

in 130lt nn saprei bene quanti metterne, xke' so che poi si riproducono a iosa :-D

metterei 1 anci, caridine se vuoi (7-8) o 7 cory aneus (normali o albini)
con i platy stanno i guppy, i molly, molly baloon, portaspada....

oppure, stravolgi un po' i valori (in giu') e metti, 1 anci, 7 cory come vuoi, 2 ciclidi nani, un gruppo di cardinali o altro caracide :-)) :-))

Dviniost
05-12-2005, 14:46
quoto blu lady aggiungendo che secondo me meglio otocinclus ad ancystrus per le alghe...abbonda se vuoi anche con le caridinie ;-)

Il badis badis è ottimo per le lumache ma non è indispensabile...si possono controllare anche manualmente..

Jalapeno
05-12-2005, 15:02
Io ti consiglio 2m e 4f di platy, sembrano pochi ma con il tempo si moltiplicano mica poco. Niente cory ancy e otocinclus, una 20ina di caridine fanno lo stesso lavoro anzi lo fanno meglio non sono esemplari di cattura ed essendo di milano puoi trovare "facilmente" le neocaridine ci sono di molti colori e anche loro si riproducono in vasca.

Dviniost
05-12-2005, 15:17
Niente cory ancy e otocinclus

lo dici perché l'acquario è ancora troppo nuovo e quindi potrebbero soffrire o perché sono di cattura?

valentina76
05-12-2005, 15:37
bakalar, tu dove vai a prendere i pesci???anch'io sono in provincia di milano, verso quelle parti..... :-))

sto guardando su internet tutti i nomi che mi state dicendo...... #22 #22

stasera scarico le foto dalla macchina fotografica, così poi vi faccio vedere com'è l'acquario!

ma i pesci comprati su internet sono migliori rispetto ai negozi??? -28d#

addirittura 20 di neocaridine??????ma ci stanno?non mi smontano l'acquario???
-05

Dviniost
05-12-2005, 15:40
io ti consiglio di prendere i pesci dai negozi così li scegli di persona ;-)

per le caridinie puoi metterne quante ne vuoi.....non ti smontano niente anche se 20 ineffetti sono un bel pò..potresti anche fare una spaghettata :-D :-D :-D :-D

valentina76
05-12-2005, 15:48
ma i pesci bisogna farli mettere in quarantena dal negoziante? -28d# #13

le ho viste le neocaridinie, ci sono belle colorate!!!!! :-)) #22

Dviniost
05-12-2005, 16:27
no....in teoria la quarantena dovrebbero farla loro quando arrivano i pesci nuovi..

tu vai al negozio, li scegli, li compri e poi se puoi li metti in quarantena in una vasca a parte a casa tua. Per mettere i pesci in vasca segui il metodo spiegato dappertutto per l'acclimatazione.

Jalapeno
05-12-2005, 16:28
Dico no cory ancy e oto perchè:
- svolgono un lavoro che le caridine svolgono meglio
- gran parte degli esemplari sono di cattura e secondo me non è il massimo
- i cory esteticamente non mi fanno impazzire
- oto e ancy si abituano in fretta al mangime e dopo non guardano più le alghe
- un oto su due messo in acquario ci lascia le penne
- gli ancy non rimangono piccolissimi

Dai 20 caridine o neocaridine in 130 litri non sono tante.

Queste le motivazioni... ovviamente va a gusti...

Dviniost
05-12-2005, 16:37
ok capisco bakalar...
ineffetti gli oto sono di cattura ed è peccato ma a me non sono mai morti e credo facciano il loro lavoro alla grande (però ho pure caridine quindi non so chi è più bravo :-)) :-)) ).
Sugli anci concordo a pieno con te e a volte hanno anche il bellissimo vizietto di mangiucchiare le foglie -04
Per i cory....neanche i panda ti piacciono...dai sono simpaticissimi :-)) :-))

Jalapeno
05-12-2005, 16:45
bakalar, tu dove vai a prendere i pesci???anch'io sono in provincia di milano, verso quelle parti..... :-))

addirittura 20 di neocaridine??????ma ci stanno?non mi smontano l'acquario???
-05

Quando ho comprato i miei pesciolini ho girato un pò di posti in zona. Principalmente andavo in due posti qui a Busto forse "poco riforniti" ma seri, per i pesci più comuni andavo da buldog a Busto e a quello di Vergiate.
Se ti interessano le neocaridine ci sono 2-3 posti a Milano al limite ti mando gli indirizzi in mp, 20 caridine o neocaridine non sono troppe, forse c'è da considerare il prezzo, personalmente le ho viste dai 3 ai 9€

valentina76
05-12-2005, 16:51
i panda sono quelli con la testa o con la pancia grossa? -28d#

bakalar scusa, non mi hai detto se c'è un negozio buono dalle "nostre" parti.... #12

valentina76
05-12-2005, 16:56
ops....abbiamo scritto insieme, sorry, grazie!!!!! ;-)
aspetto il tuo mp allora!! #22 #22

se avete altre idee o pesciolini aspetto altri consigli! -28

Cleo2003
05-12-2005, 18:52
130 litri 20 caridine... sei andato a scuola da Simo ? :-D
ne puoi mettere anche molte meno.. son instancabili ma fameliche.. io ne ho 17 in 260 litri netti e bastano e tengon pulito tutto... fossi in te ne metterei una decina intanto e poi vedrai.
Mi raccomando.. qualsiasi pesce deciderai di mettere mai più di 4-5 alla volta.. poi aspetti una settimana che il filtro "digerisca" e metti altri ecc ecc..
Io ovviamente adoro l'amazzonico quindi metterei ciclidi nani e caracidi ovunque :-D (i valori sarebbero perfetti.. basterebbe abbassare con la co2 il ph oppure prendere gli apistogramma cacatoides che se nn sbaglio amano il ph neutro o anche leggermente alcalino).. però potresti anche fare un asiatico con tricoghaster oppure colisa e rasbore.. (i valori devi guardarli.. nn li ricordo)

Jalapeno
05-12-2005, 18:59
Il parlamento non ha ancora trasformato in legge la mia proposta "20 caridine in 130 litri", spero per fine legislatura... :-D

Era un consiglio tutto qui. 17 in 260 litri? mi chiedo se le vedi spesso ad ogni modo, rimanendo nel lecito, ognuno fa quel che vuole o no?

Cleo2003
05-12-2005, 19:03
ci sono ci sono.. sempre... ovunque.. :-D qualche volta la femmina di nijsseni le scaccia (gli stan sulle scatole) e loro saettano ma tornano sempre :-D
Se ne metti 3-4 nn le vedi ma una decina in 100 litri son ben visibili ;-)
Il problema di metterne troppe è secondo me che son fin tropop spazzine e se ti ritrovi momentaneamente un problema con qualche pianta nn fai tempo a recuperarla che te la radono al suolo.. altrimenti devi star sempre ad alimentarle con altro... le alghe son transitorie e poi spariscono, altri residui nn ci sono più di tanto se hai un acquario equilibrato e quindi devono esser cibate

Jalapeno
05-12-2005, 19:11
Concordo con te sul discorso alimentare è un fatto di gusti.

tauceti
05-12-2005, 19:33
i panda sono quelli con la testa o con la pancia grossa? -28d#

bakalar scusa, non mi hai detto se c'è un negozio buono dalle "nostre" parti.... #12

:-) Provincia di Milano vicino a Busto A. , Puoi andare a Bulldog a San Vittore Olona o a quello di Busto o gallarate.

Jalapeno
05-12-2005, 20:18
Quello di gallarate lasciamo perdere vende i famosi pesci colorati e non ha sto gran che... a san vittore se non sbaglio è cambiato il resp dei pesci (adesso dovrebbe esserci quello che c'era a Busto) e di sicuro dovrebbe essere migliorato... in ogni caso il miglior bulldog è quello di Vergiate

Puoi anche andare a Rho al viridea un agricenter dove è facile perdersi (mi pare si chiami cosi) per mangimi filtri acquari app. tecniche è stra fornito il più grande e meglio fornito che io abbia visto (si trova di tutto) come pesci si difende ma la zona pesci è delimitata e li devi guardare da un metro e mezzo... mi sembrano anche "competenti" Se non mi sbaglio ci hanno girato un paio di scene di love bugs (quello con la Hunziker).

Nelle nostre zone ci sono molti posti "buoni" o meglio ben forniti il problema è sempre lo stesso se sei un neofita.... povero te sei spacciato!

Nightsky
05-12-2005, 21:01
- i cory esteticamente non mi fanno impazzire.

mi offendi cosi' ehhh...

i panda nn hanno testa o pancia grossa :-)) sono bianco/giallino con 3 macchie nere ( http://www.dierinbeeld.nl/animal_files/fish/panda_cory/panda_corydoras.jpg )

Jalapeno
05-12-2005, 21:03
Ogni scarafone è bello a mamma sua...

Dviniost
06-12-2005, 00:44
e i melini.....dai che son carini :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

valentina76
06-12-2005, 14:33
questa sarà la loro casetta!!!! :-))
sono pronta ai vostri commenti!!!!!! sappiate che il fondo nero lo devo mettere, perciò non vi preoccupate!!!
;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_valentina_510.jpg

valentina76
06-12-2005, 14:35
e queste: http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_valentina_105_103.jpg

valentina76
06-12-2005, 14:36
;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_valentina_104_179.jpg

valentina76
06-12-2005, 14:37
la prima foto è quella piu' recente, ho tolto il sasso bianco e aggiunto altre piante! :-))

valentina76
06-12-2005, 14:58
eccoci qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/foto_valentina_123_165.jpg

CassiusII
06-12-2005, 15:02
mi pare molto carino... #25

Mr Burns
06-12-2005, 15:38
il fondo come l'hai fatto, che ghiaia e che substrato? #24

valentina76
06-12-2005, 15:50
fondo fertilizzato tipo torba, quello che vendono nei "secchielli" era nero con il coperchio verde, più ghiaino sottile, non sabbia, ma ghiaia non spessa.....sinceramente non ricordo il nome.... #12 #12 sorry....se hai bisogno guardo stasera a casa!!! ;-)

Nightsky
06-12-2005, 19:14
bello, toglierei anche la pietra grossa a destra in cambio di una criptocorine ^^'
le altre sono carine...