Visualizza la versione completa : calcio...quanto e come?!?
Ciao a tutti,
ho una vasca da 170litri (netti) partita da un mese, dentro ci sono 40kg di rocce vive Fiji di ottima qulità, prese da un utente sul mercatino.
Settimana scorsa ho misurato i valori e rientrano tutti nella norma, Calcio a parte: 320mg/l
Non avendo un reattore di calcio (che prenderò più avanti) volevo reintegrarlo fino a portarlo ad un valore di 420 - 450mg/l e poi mantenerlo costante, così ho preso su petingros.it questo:
Redsea calk gr 500 calcio e bicarbonati
ora mi sorge un dubbio: in che modo e quanto calcio devo reintegrare dato che le istruzioni sulla confezione non sono per niente chiare... #28g
grazie a chi mi risponderà :-)
marco torino
26-03-2010, 22:52
Non sono un esperto lo dico subito ma io ho preso il calcio in polvere della seachem come anche il magnesio in grani della seachem e ho aggiunto la dose consigliata dalla casa produttrice e cosi facendo i valori sono rientrati nella norma nel giro di una settimana ovviamente un giorno il calcio e dopo due giorni il magnesio..praticamente si lascia un giorno a vuoto dopo la somministrazione del calcio o del magnesio ciao ciao
Daniel89
27-03-2010, 21:00
interessa anche a me sta discussione...il reattore proprio non ci sta essendo senza sump...c'era un'articolo su come somministrare il calcio http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio/acqua_calcarea.asp
e qui tutto sul calcio http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio_recalcitrante/default.asp :-)):-))
marco torino, IMHO è meglio integrare prima il Mg, poi il Ca e per ultimo i carbonati, non il contrario...
fabiuss, per alzare il valore va bene come stai facendo, per le dosi c'è poco da fare: ne metti poco poco e poi fai il test, se c'è bisogno ne metti altro... Una volta raggiunto il valore desiderato usa gli additivi bicomponente per mantenerlo stabile... Non gli additivi singoli o ti riempi di ioni Cl...