Entra

Visualizza la versione completa : altri inquilini per il mio rio?

Slee
26-03-2010, 16:31
ho allestito da qualke mese un acquario juwel rio 125, quindi da 125 l netti...è molto piantumato,solo che ora non ho con me il foglio dove ho segnato tutti i nomi delle piante #12 so solo che crescono molto bene, infatti ne ho tagliate molte diventate troppo alte e le ho ripiantate!
per ora ci sono:
1M e 1F di colisa lalia
2 pangio (uno si è suicidato nel filtro nonostante le retine)
2 kryptopterus (l altro è deceduto)
9 barbus titteya
1 gastromyzon (l ho preso perche mi era simpatico, ma come tira a lucido i vetri!#27)
ho gia intenzione di aggiungere altri 3 pangio, 2 sono pochi! solo che quando andai al negozio ne avevano solo 3...ma come posso fare a fissare le retine in modo che non riescano a suicidarsi???-04
stesso discorso vale per i krypto!
cosa pensate che potrei aggiungere? più ke altro per la parte alta che è un po vuota! i krypto stanno sempre rintanati fra le piante alte, i pangio si vedono solo quando metto il cibo, i colisa e i barbus si sparpagliano qui e li...in pratica solo loro si vedono in giro a tutti i livelli...
pensate che una coppia di tricho sarebbe azzardata? solo una femmina potrebbe andare oppure starebbe male?
oltre agli otocinclus e melanoteniae avete qualke altra idea?

Lo-renzo
26-03-2010, 19:41
Per la parte superiore potresti inserire degli aplocheilus,bellissimi...assolutamente no la coppia di tricho e neanche una femmina...

Slee
27-03-2010, 17:04
davvero bello,ottima idea, anche perchè riempirebbe la parte alta #22 ma è facilmente reperibile? non l ho mai visto nei negozi! però su alcune schede lo dicono molto pacifico e di branco, su altre che sarebbe meglio allestire un acquario per lui...che dici?

Lo-renzo
28-03-2010, 10:58
io non l'ho ai tenuto..è un killi di superficie per alchune specie è meglio il monospecifico...quelli che trovi in negozio puoi tenerli anche in un acquario di comunità..inseriscine un gruppetto altrimenti rischi che magari un maschio adulto te li faccia fuori...

AlessandroBo
29-03-2010, 14:59
giusto un appunto...il rio 125 non è 125 litri netti..ma lordi:) netti bene o male ce ne metti 100

Slee
31-03-2010, 14:05
devo correggerti,se moltiplichi le dimensioni hai come prodotto 155 o qualcosa del genere, ora non ricordo,ai quali bisogna sottrarre il filtro e 6 kg di ghiaia!
ah stavo pensando di cambiare filtro e metterne uno esterno...cosa mi consigliereste? magari uno al quale si possa modulare la potenza perche non escludo in un prossimo allestimento di metterci un paio di carrassius...che carini che sono!:-))
altre idee comunque?

milly
31-03-2010, 22:13
i litri netti dovrebbero essere circa 115. 6 kg. di ghiaia mi sembrano pochini :-)