Entra

Visualizza la versione completa : Astronotus

polletto
05-12-2005, 14:10
Ciao,qualche giorno fa avevo postato una foto dove si vedeva il mio astronotus con una specie di bubbone sulla bocca, sia Lele che Polimarzio mi hanno consigliato un bagno in acqua e sale.
Proprio ieri ho immerso l'astronotus in soluzione di acqua e sale nella percentuale di 15 grammi di sale per ogni litro d'acqua e l'ho tenuto in ammollo per 10 minuti.
Per quanto riguarda la pustola sulla bocca non ho ancora visto miglioramenti magari ancora è troppo presto.
Ho notato altri sintomi , inappentenza, da circa una settimana mangia pochissimo,ieri dopo il bagno in aqua e sale , il colore delle feci è diventato bianco, sembravano uova.
Sugli occhi sembra che si sia formato un velo opaco che coinvolge il 30 percento dell'occhio.
Una delle due branchie sembra non funzionare, rimane quasi ferma rispetto all'altra.
Le pinne laterali in punta sono di solito trasparenti , ma adesso più vicino in punta sembrano essere diventate più bianche come se si fosse depositato qualcosa sopra dipo una fuligine.
Da dove comincio? sembrerebbero flagellati intestinali, vermi delle branchie, qualche attacco batterico, micosi, -20 -20 -20 , non so da dove cominciare e quale prodotto comprare... AIUTOOOO!!!!

lele40
05-12-2005, 18:50
diamoli un po di tempo per riprendersi dalla terapia 48 ore e rivalutiamo la situazione ora sarebbe forse presto per iniziare un'altra terapia. probabilmente sara' utile un 'altro tentativo a base di neofuradantin 100 ci riaggiorniamo.lele
nb...potevi continuare nella'ltro topic cosi ' si aveva la situazione piu' sotto controllo con la foto.

polletto
06-12-2005, 17:06
Ciao Lele grazie per la risposta,
Dopo il bagno in acqua e sale, dopo circa 8 ore ho notato che la pustola del labro sembra come bruciata, da bianca è diventata un po rossastra, pultroppo quello che credevo fosse micosi sulle pinne laterali lo smentisco poichè le pinne si sono corrose la parte più estrema non esiste più distrutte forse dal sale, speriamo che ricrescano.
L'opacità dell'occhio sembra essere diminuita.
L'inappetenza continua, però ho notato che lo stimolo a mangiare ce l'ha solo che subito dopo risputa.
La branchia che sembrava fuori uso adesso sembra rifunzionare.
Il colore delle feci è bianco questo mi lascia ipotizzare che si tratti di flagellati intestinali?????
Nel fare il bagmo in acqua esale ne ho approfittato per dare una bella pulita alla vasca,ho effettuato anche un cambio quasi totale dell'acqua ed ho aggiunto una dose di biocondizionatore maggiore nell'acqua decantata.

lele40
06-12-2005, 18:39
hai fatto moto bene.purtroppo mi trovo di fronte ad una doppia problematica o batteriosi esterna o examita.aspettiamo ancora 24 ore(cosi facciamo 48 ore) e prova a somministrale zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato.vediamo se la colorazione delle feci sparisce dopo di che vediamo il dafarsi .temo che si dovra' andare a tentativi almeno per la mia esperienza.lele
ps. se tie possibile puoi posare di nuovo una foto grazie.

polletto
07-12-2005, 10:09
Niente da fare non mangia........ho provato con l'aglio -20 , la pancia è sempre più magra, con oggi sarà circa una settimaper quanto riguarda la pustola non lo so se va meglio , allego due foto prima e dopo il trattamento con acqua e sale.

lele40
07-12-2005, 17:51
io inizierei una cura contro l'examita con prodotti specifici tipo esha eexamita,spiroexol della jbl se nn proprio nn trovi nulla flagyl.ci risentiamo.lele

polletto
09-12-2005, 11:17
Ho iniziato la cura mercoledi 7 alle ore 22:00 inserendo più di mezza pastiglia da 250mg.
Ho alzato la temperatura sui 30° e inserito un aereatore,ieri sera dopo circa 24 oe ho provato a somministrare un po di mangime ma niente da fare non mangia ancora , lo ignora totalmente.
Non ho le idee chiare su come procedere con la cura, sul sito dice di ripetere la cura dopo 14 giorni inserendo una dose doppia, il mio negoziante solo dopo tre #24
E se non fosse hexmita ma solo vermi? la cura funzionerebbe uguale? o ne serve un altra diversa, in caso posso inserire contemporaneamente una pasticca contro i vermi? #23

lele40
09-12-2005, 15:20
che medicinale hai deciso di usare?se fossero vermi la cura nn fa effetto ma in ogni caso e bene nn fare miscugli.come gia ìd etto in questi casi bisogna andare un po' a tentativi poiche occorrerebbero analisi delle feci per sapere con certezza il problema che affligge il tuopesce.lele

polletto
09-12-2005, 17:25
Si chiama exa-ex è una pastiglia da 250 mg per 50 lt.di colore giallo.
hai idea come effettuare la cura?
Non vorrei arrivare troppo tardi.....

lele40
09-12-2005, 19:15
no ma generalmente si discioglie la pastiglia e la si lascia agire per 5 giorni,nel frattempo dovresti vedere migliorie..in ogni caso attieniti alle istruzioni.ci rissentiamo

ah dimenticavo il pesce ha una respirazione accellerata?

polletto
12-12-2005, 10:25
Ciao Lele,
Il problema è proprio questo non ho le istruzioni poichè il mio negoziante me le ha vendute singolarmente al prezzo di 3 euro l'una.
Mi ha detto di inserirne una e di aspettare una settimana quando sul sito invece parla di 14 giorni, per poi ripetere l'operazione con dose doppia.
Sta sera verso le 22:00 sono 5 giorni di cura....risultati zero...
Il pesce non mangia assolutamente....., no Lele non respira affannosamente o quantomeno ho notato un certa accellerazione del movimento delle branchie da quando ho aumentato la temperatura anche se ho inserito l'aereatore.
Venerdi sera ho fatto analizzare le feci del pesce da un veterinario gentilissimo che si è prestato all'operazione.
Lui mi ha assicurato che non si tratta di vermi intestinali poichè alla risoluzione che ha messo il microscopio si sarebbero dovuti vedere...pultroppo per vedere l'examita servirebbe una risoluzione maggiore.
L'unica cosa che sono riuscito a vedere erano dei mricro organismi a forma di gocciolina che si muovevano, guardando la foto dell'examita ci somiglia abbastanza anche se meno allungata e senza cigliati.
Oggi farò un altro tentativo portero le feci del pesce che ieri sera ha fatto di colore verde gelatinose al negoziante che mi ha venduto le pillole ....speriamo bene....ti faccio sapere ciao....

lele40
12-12-2005, 12:45
,

L'unica cosa che sono riuscito a vedere erano dei mricro organismi a forma di gocciolina che si muovevano, guardando la foto dell'examita ci somiglia abbastanza anche se meno allungata e senza cigliati.
Oggi farò un altro tentativo portero le feci del pesce che ieri sera ha fatto di colore verde gelatinose al negoziante che mi ha venduto le pillole ....speriamo bene....ti faccio sapere ciao....
nn affatichiamolo troppo quindi riporta gradulamente la temp a valori standar.
amio avviso sono flagelli intestinali .lele

polletto
13-12-2005, 15:20
Finalmente ho i risultati delle feci... si tratta di un flagellato intestinale precisamente di PROTOOPALINA.....

polimarzio
13-12-2005, 23:34
Finalmente ho i risultati delle feci... si tratta di un flagellato intestinale precisamente di PROTOOPALINA.....
Il farmaco più specifico contro questo flagellato è "Amtra medic 5", associato ad un'alimentazione ricca di vitamine e minerali.

lele40
14-12-2005, 00:12
forse si riesce a curare il pesce...fantastico :-)