Visualizza la versione completa : Consigli
luigi_virgili
26-03-2010, 16:03
Salve a tutti! dopo tanti anni torno ad avere un acquario! per problemi logistici ho dovuto scegliere un acquario di forma cubica (wave cube 55) che ne pensate? è un buon acquisto o me lo sconsigliate?
Secondo punto: vorrei iniziare riproducendo un biotopo asiatico (mi sembra di aver capito sia il piu indicato per iniziare) che piante potrei metterci (vorrei curare molto questa parte) e soprattutto che pesci?
Un saluto....grazie in anticipo per le risposte...e per la pazienza!
Ciao e benvenuto! Diciamo che come dimensioni è una bella vasca, a me personalmente i cubi non piacciono, li ritengo scomodi, ma in generale è una buona vasca....che attrezzatura ti hanno dato?
Non devi fare per forza un biotopo, dato che è una categoria un pò particolare di acquario poichè deve rispettare il più possibile flora, fauna ed ambiente del luogo che si vuole riprodurre...potresti iniziare a vedere che specie di pesci ti piacerebbe avere e poi decidere cosa fare, oppure guardare in giro vari allestimenti e farti un'idea...
Se invece sei convinto dell'asiatico, ok ci muoveremo in quella direzione... :-)
Se ho visto bene le misure da un sito, la tua vasca dovrebbe essere da circa 180 litri netti, però prima di iniziare dovresti dire che illuminazione, filtro, ecc hai....
Ciao Luigi
Per iniziare credo che l'acquario più indicato sia quello di comunità (almeno, io ho iniziato con questo e devo dire che è stata una scelta azzeccata). Comunque non penso neanche sia particolarmente difficile, se la voglia di far bene cè, gestire un biotopo asiatico. In questo caso una lista delle piante che potresti inserire, a seconda della zona dell'asia che vuoi riprodurre, la trovi qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99742). Per capire quali piante inserire, a seconda della luce (e anche della difficoltà nel farle crescere bene) guarda questa pagina (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm).
Spero di esserti stato utile ;-)
Per ulteriori info aspetta i consigli degli esperti (intanto magari descrivi la parte tecnica dell'acquario).
Ciao #70
luigi_virgili
27-03-2010, 02:53
Per prima cosa volevo ringraziarvi...gia so che vi romperò parecchio le scatole...abbiate pazienza nei miei confronti! :)
Purtroppo il cubo mi è imposto dallo spazio limitato, ma in ogni caso lo devo ancora acquistare...quindi se avete consigili sulla scelta dell'acquario li accetto ben volentieri!
Il biotopo asiatico è stato dettato anche dai miei gusti, ovvero vorrei metterci un coppia di beta splendens e dei pangio kuhlii...che mi risultino essere asiatici, ma non vorrei dire cavolate! :-)
per l'illuminazione, filtraggio, illuminazione, fertilizzazione etc etc, mi affido a vostri consigli!
:-)
bettina s.
27-03-2010, 22:24
ciao, vista la popolazione che vuoi inserire non mi sembra una cattiva idea il cubo 55, è quello della Sera, giusto?
Se è quello, è molto carino e sembra anche ben accessoriato.
luigi_virgili
27-03-2010, 22:47
Se non sbaglio è della Wave, ma a quanto ho appreso oggi è un modello nuovo...non tutti i negozi lo hanno in catalogo....comunque l'ho prenotato 420 euro con mobile e filto esterno...speriamo di non aver fatto una cavolata!!!
chiccodiriso
28-03-2010, 10:52
ciao a tutti ho appena comprato un acquario da 100 lt......messo filtri, piantine ( finte ) ghiaia....biocondizionatore , attivatore batterico, stabilizzatore, tutto questo 4 giorni fa'.....la domanda è...quando devo aspettare per mettere i pesci ?
grazie dell'aiuto
chiccodiriso, che fai sfrutti i post altrui? :-D
Ti conviene aprirne uno tuo, in modo che ti si possa consigliare meglio.... ;-) la risposta alla tua domanda, comunque è: almeno un mese!
chiccodiriso
29-03-2010, 14:36
Ciao jonny85, sono nuovo e non ho ancora capito bene come funziona il forum!!! Cmq grazie x avermi risposto! Ti faccio ancora una domanda :l'acquario quale temperatura deve avere x ospitare i pesci rossi?? Grazie ancora
chiccodiriso, non ti preoccupare scherzavo... :-)
I pesci rossi sono d'acqua fredda, vivono tranquillamente nei laghetti anche d'inverno (basta che l'acqua non ghiacci del tutto e non ci sia ghiaccio per troppo tempo) e d'estate sopportano temperature anche di 40°....
La questione da affrontare sarebbe relativa allo spazio che bisognerebbe dare loro, ma per questo e per altri consigli ti conviene aprire un post in "pesci d'acqua fredda"...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |